Val Brembana Web

Banche, chiudono anche a Dossena e Taleggio. Le proteste dei sindaci: “Prevale sempre il profitto”

Filiale della Bper

Non solo Sedrina, anche Taleggio e Dossena resteranno senza sportello bancario. Anche qui, come nel paese alle porte della Val Brembana, è la Bper a chiudere il servizio per razionalizzazione. Gli sportelli saranno aperti fino al 19 maggio, poi chiuderanno e i correntisti sono invitati a rivolgersi alla filiale di San Giovanni Bianco.

Questo lo sfogo del sindaco di Dossena Fabio Bonzi: “Siamo in un’era in cui i valori sociali di un servizio pubblico hanno lasciato spazio solo all’interesse del profitto e nel periodo dove il rispetto per le istituzioni: comuni e sindaco è pari a zero. Per una banca (Beper) basta solo un foglio appeso per dichiarare al pubblico la chiusura dello sportello. Fregandosene di tutti i correntisti che hanno difficoltà nell’uso del digitale, fregandosene delle persone che non hanno mezzi per raggiungere lo sportello di San Giovanni Bianco. A parole tutti i politici e non, concordano che bisogna contrastare il fenomeno dello spopolamento in ogni modo, ma quando li contatti dicendogli che una banca vuole chiudere lo sportello e quindi togliere dei servizi alla popolazione la risposta è “se la banca vuole chiudere, loro chiudono” e quindi cosa facciamo? Non è possibile che gli enti locali rimangano soli in queste battaglie e gli interessi del profitto prevalgano sull’interesse collettivo”.

L’avviso di chiusura alla filiale di Sedrina (Copyright Valbrembanweb)

“Ho saputo della chiusura dello sportello al bar – aggiunge il sindaco di Taleggio Gianluca Arnoldi -. Nessuna comunicazione dalla banca. Lo sportello di Olda era un servizio alla comunità. A parole tutti sono d’accordo a salvare la montagna, poi nei fatti chiudono i servizi. Protestiamo per l’ospedale che si impoverisce, ma forse dovremmo protestare anche per tutto ciò che chiude in montagna”.

Così anche il presidente della Comunità montana Val Brembana Jonathan Lobati: “Da un lato il Pnrr, con il suo lungo elenco di buone intenzioni e poi dall’altro la realtà, che vede i servizi in montagna scomparire piano piano. Oggi chiudono gli sportelli della banca… domani? Siamo dimenticati da Dio? Non lo so, ma dagli uomini sicuro”.

Venerdì 15 aprile 2022

Exit mobile version