Val Brembana Web

Agonia di negozi a San Giovanni Bianco, dopo un secolo chiude anche la Premiata salumeria Boffelli

L'attestato per la medaglia d'oro del 1928 a Liegi

E’ sicuramente uno dei negozi storici di San Giovanni Bianco e della Valle Brembana: il 2 dicembre 2023 sarà l’ultimo giorno di apertura della Premiata salumeria Boffelli, in via Ceresa, nei pressi della parrocchiale. Ancora lì, dove, ormai oltre un secolo fa, Paziente Boffelli aveva aperto un negozio di salumi e generi alimentari. Diventata poi Premiata salumeria. Sui muri gli attestati: il diploma della medaglia d’oro ricevuto a Liegi, in Francia, nel 1928, per un salame, e poi nel 1934, a Firenze. Il negozio era già aperto molto probabilmente da alcuni anni.

L’attività è stata poi proseguita dalle due successive generazioni, fino a Pietro Boffelli, ora in pensione. Scaffali semivuoti, gli ultimi affezionati clienti che entrano in questi giorni. Perché il negozio, nonostante l'”assalto” di due vicini supermarket, ha resistito e ha sempre lavorato bene, dicono i titolari. Con clienti anche da molto lontano.

Per il centro storico di San Giovanni Bianco un’altra perdita importante. I piccoli negozi di alimentari rimasti nel capoluogo sono tre, alcuni anni fa se ne contavano una ventina.

L’ingresso della salumeria

Venerdì 1 dicembre 2023

Exit mobile version