Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dal Mondo Gli Stati Disuniti d'America

Gli Stati Disuniti d’America

Stasera, quando da noi sarà già notte fonda, andrà in scena l’ultimo atto del duello televisivo tra il “detentore” Donald Trump e lo “sfidante” Joe Biden in vista delle presidenziali USA 2020.

Una vetrina strategica per i due sfidanti alla conquista della Casa Bianca, nella quale si scontreranno le due visioni opposte dell’America per i prossimi quattro anni.

Gli analisti più o meno di parte concordano nel giudicare ininfluenti simili duelli tv, tuttavia l’occasione è fondamentale sia per Trump, che i sondaggisti prevedono (o forse sperano ardentemente) perdente, sia per Biden, al quale vengono solitamente risparmiate domande imbarazzanti, come quelle sui coinvolgimenti del figlio Hunter nelle spericolate se non torbide operazioni finanziarie in Ucraina delle quali il padre Joe era perfettamente al corrente.

Vale la pena ricordare che il Presidente USA non viene scelto direttamente dagli elettori, ma risulta vincente quando, secondo un complicato meccanismo, viene indicato dalla maggioranza dei “grandi elettori” che ciascuno Stato della confederazione esprime.

Ciò significa che in termini assoluti chi ha la maggioranza complessiva dei voti degli elettori non è detto che venga poi proclamato vincitore.

Con buona pace dei troppi “Botteri” sparsi ovunque nel mondo.