Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaFrana la strada ad Algua, due famiglie isolate: chilometri a piedi per...

Frana la strada ad Algua, due famiglie isolate: chilometri a piedi per portare i bambini a scuola

La frana è di settimana scorsa, quando un nubifragio si è abbattuto anche sulla valle Serina. Un corso d’acqua affluente del torrente Ambriola, nella valle del Perello di Algua, ha eroso parte della strada rurale che collega la provinciale per Rigosa con le località “Piazzol dol Fop” e Bosco di Algua: qui ci sono alcune seconde case e otto persone residenti, due famiglie, una di 7 con cinque figli di cui tre minorenni, e un’altra persona che abita da sola.

Per una decina di metri la strada è franata sul ciglio. Il sindaco Pierangelo Acerbis ha quindi ordinato la chiusura, transennando il tratto a rischio. Per arrivare alla provinciale, quindi, dalle case isolate, occorre percorrere a piedi circa un chilometro e mezzo, nel bosco.

Racconta Marcella Gotti: “Ogni giorno devo percorrere la strada sei o sette volte per accompagnare i bambini a scuola. Fortunatamente sono riuscita a lasciare l’auto oltre la frana prima che chiudessero la strada. Ci sono poi i due figli maggiori che lavorano e tornano la sera. I disagi purtroppo sono tanti. Il parroco ci ha messo a disposizione la casa parrocchiale, ma non possiamo lasciare la nostra casa, abbiamo diversi animali da accudire, tra cui alcune mucche”.

Già in passato un tratto di strada rurale era franato (su territorio di Selvino), con intervento di messa in sicurezza della Comunità montana Val Seriana. Nella giornata del 30 maggio è previsto un sopralluogo della Regione.

Martedì 30 maggio 2023

spot_img