Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiTaleggio, alla Festa del ritorno il gemellaggio ufficiale con Truccazzano

Taleggio, alla Festa del ritorno il gemellaggio ufficiale con Truccazzano

Un gemellaggio nel ricordo della transumanza e di quanti poi, emigrati, lasciarono la Valle Taleggio (in particolare la zona di Pizzino) per la pianura milanese, a Truccazzano.

Nasce anche da questa memoria lo scambio culturale avviato tra la Pro loco della cittadina a est di Milano e la Valle Taleggio. Un gemellaggio che ricorda proprio il lungo cammino degli allevatori della valle verso la pianura. Molti di loro, poi, si stabilirono nella Bassa mantenendo però i legami con Pizzino e il resto della valle. Da qui il “gemellaggio” tra Trucazzano e la Val Taleggio che lo scorso maggio ha avuto un primo appuntamento nella cittadina milanese con la visita di alcuni casari che hanno proposto dimostrazioni sulla produzione del formaggio. Un incontro suggellato anche dalla presenza dei sindaci di Taleggio e Vedeseta.

Gemellaggio che sarà suggellato ufficialmente con una cerimonia in occasione della Festa del ritorno, quest’anno senza la tradizionale fiera del bestiame a causa delle restrizioni dovute alla epidemia di “Lingua blu”. Sabato 5 ottobre, alle 18, in piazza Saint Chaffrey, a Sottochiesa, ci sarà la presentazione del gemellaggio, presenti i rappresentanti dei Comuni di Taleggio, Vedeseta e Truccazzano e della Pro loco di Truccazzano. Alle 19,30 la cena con prodotti tipici, alle 21 musica dal vivo. Domenica 6 ottobre, dalle 9, la passeggiata del Bergamino “Tra storia e stracchini”, camminata guidata con caseificazione interattiva e degustazione (info al 345.8005055). Alle 11 concerto del coro “Figli di nessuno” e alle 12,30 il pranzo.

Mercoledì 2 ottobre 2024

spot_img