Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

70° Anniversario Coro Fior di Monte
Zogno, Sabato 14 Settembre 2019

Manifestazioni Zogno Valle Brembana


70° Anniversario Coro Fiori di Monte il giorno 14 Settembre, con il Concerto alle ore 20.45 c/o la Chiesa Parrocchiale S. Lorenzo di Zogno. L’origine del coro Fior di Monte ha le sue radici nei canti di montagna che riempivano le serate nei rifugi alpini. Durante l’inverno 1948/49, questa passione per il canto, fu coltivata da un gruppetto di amici che si ritrovavano davanti al focolare di un locale di Zogno. Nel medesimo anno avvennero le prime esecuzioni e, grazie all’aiuto della professoressa Anna Maria Gamba, il coro Fior di Monte, entrò a far parte della grande famiglia dei cori alpini. Il coro, nato a Zogno ed ora patrimonio della Valle Brembana, fu guidato per molti anni dal maestro Antonio Micheli con il quale si classificò, nel 1953, al secondo posto nel concorso nazionale dei Cori delle Alpi. Nei primi anni sessanta fu il professor Claudio Brissoni a dirigere il coro per tornare successivamente al maestro Micheli che guidò i coristi fino al 1993. Di seguito, alla testa del coro, per alcuni anni ci fu Carlo Minelli ed attualmente è diretto dal maestro Franco Ambrosioni. Il Fior di Monte, nel corso della sua attività, ha riscosso consensi, non solo in Italia, ma anche in diverse tournee europee e nel 1989 ha presentato una pubblicazione in cui ripercorre i suoi quarant’ anni di intensa attività artistica, musicale e canora. Il coro, che si appresta ha festeggiare 60 anni di vita, continua la sua attività cercando di valorizzare al meglio l’apertura oltre il proprio confine, la propria terra con il rispetto e la condivisione. L’ intento è quello di instaurare nuove amicizie e conoscenze nello stupendo e nutrito scenario del cantare insieme. Il coro Fior di Monte di Zogno (Valle Brembana) vuole essere un grande richiamo alla montagna con i nostri tipici canti cosi' capaci di sprigionarsi con le loro note alla maniera di uno spettacolo pirotecnico tempestando di variopinti colori a pioggia il cielo meraviglioso di questa nostra Valle Brembana.... Coro Fior di Monte.




Altre Manifestazioni Zogno Valle Brembana:


14-09-2019- Zogno - 70° Anniversario Coro Fior di Monte
70°Anniversario Coro Fiori di Monte il giorno 14 Settembre con il concerto coreutico presso la Parrocchia. L’origine del coro Fior di Monte ha le sue radici nei canti di montagna che riempivano le serate nei rifugi alpini. Durante l’inverno 1948/49, questa passione per il canto, fu coltivata da un gruppetto di amici che si ritrovavano davanti al focolare di un locale di Zogno. Nel medesimo anno avvennero le prime esecuzioni e, grazie all’aiuto della professoressa Anna Maria Gamba, il coro Fior di Monte, entrò a far parte della grande famiglia dei cori alpini. Il coro, nato a Zogno ed ora patrimonio della Valle Brembana, fu guidato per molti anni dal maestro Antonio Micheli con il quale si classificò, nel 1953, al secondo posto nel concorso nazionale dei Cori delle Alpi.

07-09-2019- Zogno - Bike Skiroll Running da Zogno a S.Antonio Abbandonato
L'Oratorio di Zogno in collaborazione con il CAI Zogno organizzano il Memorial Aramini, non competitiva Bike, Skiroll, Running da Zogno a Sant'0Antonio Abbandonato. Ore 13.30 ritrovo presso l'Oratorio di Zogno per ritiro pettorali....

31-08-2019- Zogno - Festa della Madonna della Cintura a Stabello, 2019
La festa della Madonna della Cintura è la principale festa mariana che viene celebrata in frazione. Ogni anno, l’ultima domenica di agosto la statua lignea policroma raffigurante la madonna della Cintura viene portata dai giovani per le vie di Stabello. Numerosi anche i paramenti sacri trasportati in corteo dai residenti. Accanto alle celebrazioni liturgiche, al campo sportivo parrocchiale si tiene la sagra con animazione musicale, servizio bar e cucina. L’appuntamento è l’occasione per gli oriundi di Stabello di far visita al paese natio.

31-08-2019- Zogno - Notte Bianca di fine Estate 2019
Sabato 31 Agosto torna la movida zognese per l’evento clou di fine estate: dalle 19 in poi si terrà la Notte Bianca di fine estate per le vie di Zogno. Tanti gli appuntamenti distribuiti nelle vie: Viale Martitiri della Libertà, Villa Belotti, Piazza Belotti, Via Cavour, Via Mazzini, Via Cavagnis, Piazza Italia, Piazza Marconi, Piazza Garibaldi, e tanti altri spazi.

09/18-08-2019- Zogno - Festa di Foiade, Ferragosto Somendenna
Nelle serate di festa con servizio cucina, oltre a quanto specificato tutte le sere si potranno gustare le nostre tradizionali foiade al burro versato, longhina, bocconcini di capriolo e di cinghiale, delizionse grigliate di carne, nodini di manzo, fritto di pesce, dolci squisiti e fresche macedonie.

01-08-2019- Zogno - La Notte dei Bambini al Parco
La Notte dei Bambini al Parco, terza edizione di una manifestazione che richiama i giochi e gli appuntamenti tradizionali per tutta la famiglia nella area verde cittadina. L’iniziativa, promossa dal Comune di Zogno, è presso il Parco sul Brembo di Via Pietro Ruggeri. La Notte dei Bambini al Parco nel parco comunale per bambini più storico di Zogno e ristrutturato recentemente, avrà luogo dalle 20.00 alle 23.00.

31-07-2019- Zogno - Concerto Banda Musicale di Zogno
La serata musicale “Concerto di San Lorenzo”. L’esibizione, che avrà inizio alle 21.00 sul sagrato parrocchiale, vedrà protagonista la “Premiata Banda Musicale” di Zogno. Istituita nel 1852 da un gruppo di zognesi appassionati di musica che approfittano anche delle riunioni musicali per cospirare contro l’Austria. Fin dalla fondazione, la Banda e il suo “contrappunto” sono un elemento immancabile nelle varie feste.

04-08-2019- Zogno - Quater Pass per Somendenna
L'associazione OASI di Somendenna con il patrocinio del Comune di Zogno organizza la Camminata non competitiva aperta a tutti sulla distanza di Km 6,4. Ritrovo ore 8.30, artenza ore 9.00, premiazioni ore 10.45.

02-08-2019- Zogno - Sagra di San Lorenzo, 2019
La Parrocchia San Lorenzo organizza la tradizionale Sagra di San Lorenzo presso l’Oratorio di Zogno con intrattenimenti con al centro il divertimento, la famiglia e l’allegria di stare insieme all’Oratorio di Zogno. La Sagra di San Lorenzo ti intratterrà e ti farà divertire con iniziative volte alla famiglia e all’allegria di stare insieme.