Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it


Orfane, Convertite, Terziarie, Militari
Archeologia della Montelungo a Bergamo


Zogno, Sabato 22 Settembre 2018

Manifestazioni Zogno Valle Brembana


Giornate Europee del patrimonio 2018 - Orfane, Convertite, Terziarie, Militari. Archeologia e storia nell’isolato della Montelungo a Bergamo, alle ore 16.00 nella sede del Museo della Valle di Zogno. Seguirà aperitivo. Relatori: Emiliano Garatti e Gabriele Medolago.

Nel corso dei lavori di riqualificazione dell’isolato delle Caserme Montelungo e Colleoni a Bergamo sono emersi importanti frammenti della storia cittadina. Le indagini archeologiche e storiche, con gli scavi e il recupero di documenti antichi hanno rivelato che fino al XV secolo l’area era situata ai margini del centro abitato e destinata ad uso agricolo, come testimoniano i numerosi canali ritrovati e destinati al drenaggio delle acque e irrigui. La presenza di una piccola necropoli romana testimonia inoltre che l’attuale vicolo S.Giovanni ricalca un tracciato viario antico di accesso alla Città. Dalla metà del ‘500 l’isolato viene occupato dall’edificazione di tre conventi: il Pio Luogo delle Orfane e il Pio Luogo delle Convertite ed, infine, dal 1683, il convento di San Raffaele. Tra il 1811 ed il 1816 l’area fu adibita a caserma e nel 1896 venne edificato il complesso che prese il nome di Umberto I, con la realizzazione delle distinte caserme Montelungo e Colleoni, tuttora visibile.

Agriturismi, B&B, Ristoranti Zogno - Escursioni Zogno: Pag2 - Foto Zogno - Video Zogno

Manifestazioni eventi Zogno: - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4 - Pag.5 - Pag.6



Altre Manifestazioni a Zogno e in Valle Brembana:


22-09-2018- Zogno - Archeologia della Montelungo a Bergamo
Nel corso dei lavori di riqualificazione dell’isolato delle Caserme Montelungo e Colleoni a Bergamo sono emersi importanti frammenti della storia cittadina. Le indagini archeologiche e storiche, con gli scavi e il recupero di documenti antichi hanno rivelato che fino al XV secolo l’area era situata ai margini del centro abitato e destinata ad uso agricolo, come testimoniano i numerosi canali ritrovati e destinati al drenaggio delle acque e irrigui.
02-09-2018- Zogno - Sport in Piazza
Ritorna lo "Sport in Piazza" che vede protagoniste per una notte le società e i gruppi sportivi cittadini del territorio. Oltre venticinque le discipline e le attività sportive che coinvolgeranno appassionati e curiosi durante questa vera e propria «Notte Bianca dello Sport

30-08-2018- Zogno - Sport Summer Camp 1.0
L'innovativo Campus Moviamoci Ragazzi, è un programma ricco di attività sportive, ludiche e formative, aperto a tutti i ragazzi/e delle scuole elementari e medie, che hanno l'opportunità di sperimentare differenti discipline sportive.

25-08-2018- Zogno - 7^ Trofeo Skiroll Barbara Aramini
Gara promozionale di Skiroll in salita a tecnica classica con partenza in linea organizzata da Zogno Brembo ski con il patrocinio del Comune di Zogno. Il trofeo di Skiroll "Barbara Aramini", giunto quest'anno alla sua 7^ edizione, è nato per ricordare una giovane mamma immaturamente scomparsa che amava tanto lo sport.

25-08-2018- Zogno - La Notte Bianca di fine Estate 2018
E' in programma un mix di eventi nel «salotto» del centro storico e nelle diverse location con una serie di spettacoli rivolti a famiglie, giovani e meno giovani. Non mancheranno spettacoli di cabaret, le performance musicali e teatrali, attrazioni particolari e tante sorprese . Quella di fine estate sarà una Notte Bianca dedita anche all’arte, con esposizioni di hobbisti e smart officina pittorica.

13-08-2018- Zogno - Festa dell'Assunta a Grumello de' Zanchi
Festa dell'Assunta a Grumello de' Zanchi (Zogno), dal 13 al 19 Agosto 2018. Casoncelli, Trippa, Foiade, Grigliate miste,. Serate a tema 13-14-15 e 17Nocess, 16 e 18 cinghiale. Le nostre cuoche sono già all'opera per farvi gustare i nostri casoncelli e le nostre foiade.

02-08-2018- Zogno - La Notte dei Bambini al Parco sul Brembo
La Notte dei Bambini al Parco nel parco comunale per bambini più storico di Zogno e ristrutturato recentemente, avrà luogo dalle 20 alle 23. In programma vi sono diverse attività e spettacoli ricreativi. La manifestazione rappresenta un modo innovativo per mettere al centro della nostra cittadina il bambino, dedicando ad esso una serata ricca di divertimento con tante attività per farlo diventare protagonista. La collaborazione con la Premiata Banda di Zogno ed il suo open-day integra all’evento un attività culturale e storica patrimonio del nostro territoro.

05-08-2018- Zogno - Quater Pass per Somendenna.
36^ edizione della Quater Pass per Somendenna, Camminata non competitiva aperta a tutti sulla distanza di Km 6,4. Ritrovo ore 8.30, artenza ore 9.00, premiazioni ore 10.45. CON LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI 5 € E’ COMPRESO UNO SQUISITO CACCIATORE Premi a sorpresa all’arrivo fra tutti i partecipanti col cartellino regolarmente vidimato ai punti di controllo !!!

07-07-2018- Zogno - La Notte Bianca di Zogno 2018
La Notte Bianca sarà promossa nell’abitato zognese grazie ad una lunghissima serie di spettacoli musicali e d’animazione, visite gratuite nei maggiori luoghi d’interesse culturale, e particolari sconti nelle attività commerciali «Punto Amico». Ad aprire la lunga notte d’inizio estate sarà ormai come da tradizione il concerto bandistico della Banda musicale di Zogno.

01-07-2017- Zogno - La Notte Bianca di Zogno 2017
Movida e irrefrenabile voglia d’estate. Sarà Zogno a fare da apripista alla nuova stagione estiva. Torna, infatti, il prossimo 1 luglio la Notte Bianca. Una giornata «senza fine» che già da qualche anno – sopratutto nel capoluogo della Valle Brembana – si è rivelata capace di dare impulso al turismo e al commercio, insomma capace di «fare immagine» per la cittadina e per l’intera valle.