Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Transumanze:
Vita dei Bergamini - Vita de Principì


Val Brembilla, Sabato 15 Settembre 2018

Manifestazioni Val Brembilla Valle Brembana


Sabato 15 Settembre alle ore 20.30 presso ex bersaglio in Piazza Volontariato a Val Brembilla. Bruno Pizzi e l'ensemble Antiche Contrade presentano alcune storie tratte dal volume Bergamini. Ventun racconti di vita contadina dalla Val Taleggio, di Antonio Carminati e Costantino Locatelli. Musiche a cura di Jacopo Ogliari, Aurelio Pizzuto, Edgar Cattaneo. Al termine piccoli assaggi di formaggio tipico locale.

I bergamini rappresentano l’orgogliosa tribù lombarda di allevatori-casari transumanti, proprietari di mandrie di bovine lattifere, che ha contribuito in modo determinante al primato della zootecnia e del caseificio. Spesso ci si riferiva a loro come ‘malghesi’ per evitare di confonderli con le figure subalterne (capi-stalla, mungitori) che assunsero anch’esse la denominazione di ‘bergamini’ nelle aree dove i grandi affittuari capitalistici hanno più precocemente e più largamente assunto in proprio la conduzione dell’attività zootecnica (bassa lodigiana, piacentino, cremonese).

Alberghi Ristoranti Val Brembilla - Foto Val Brembilla - - Video Val Brembilla

Manifestazioni Val Brembilla - Pag.2 --- Escursioni Val Brembilla - Pag.2 - Pag.3



Altri eventi in Val Brembilla e Valle Brembana:


18-09-2018 - Val Brembilla - Transumanze: vita dei Bergamini
Sabato 15 Settembre alle ore 20.30 presso ex bersaglio in Piazza Volontariato a Val Brembilla. Bruno Pizzi e l'ensemble Antiche Contrade presentano alcune storie tratte dal volume Bergamini. Ventun racconti di vita contadina dalla Val Taleggio, di Antonio Carminati e Costantino Locatelli. Musiche a cura di Jacopo Ogliari, Aurelio Pizzuto, Edgar Cattaneo. Al termine piccoli assaggi di formaggio tipico locale.

29-09-2018 - Val Brembilla - Corso base di Avvicinamento alla Falconeria
Lo scopo di questi corsi è quello di avvicinare le persone a questi animali, per imparare a conoscerli ed a rispettarli. Grazie all'iniziativa "Falconiere per un giorno" tutte le persone che lo desiderano potranno provare l'ebrezza di chiamare in volo un rapace, di stare loro vicino ed apprenderne il comportamento. I Falconieri delle Orobie saranno felici di ospitarvi nella loro tenuta situata nelle verdi alture della spettacolare e inconttaminata Val Brembana.

24-08-2018 - Val Brembilla - ValBremCon 2018
Presso le scuole medie di Val Brembilla Convention di Giochi in scatola organizzata a Val Brembilla, ingresso libero. Venerdi' dalle ore 20.00 alle 2.00; Sabato dalle ore 10.00 alle 2.00; Domenica dalle ore 10.00 alle 19.00.

14-07-2018 - Val Brembilla - Ferrata Monte Coren Brembilla
Partenza SABATO ore 6.00 dalla sede CAI – 7.00 da Cavaglia (Brembilla) Itinerario Dalla frazione di Cavaglia, si procede vs. il Monte Coren fino a trovare la deviazione per la ferrata poco prima della falesia. La ferrata conduce fino alla vetta con passaggi di media difficoltà ( l'ultimo passaggio può essere aggirato).

06-07-2018 - Val Brembilla - Festa dello Sport a Camorone
Terza Festa dello Sport a Camorone di Val Brembilla. Attivo servizio bar e cucina, venerdi' 6 e 13 Tornei di Scala e Scopa; Sabato 7 I Barzelèt del Morot con Tombola; Basked Day; Domenica 8 terzo Camorone Cup. Visita alla chiesa di Camorone: fu consacrata con il titolo attuale nel 1950 dal Vescovo Bernareggi, che vi sigillò nella mensa dell’altare maggiore le reliquie della Madonna, di S. Alessandro e di S. Adriano.

15-06-2018 - Val Brembilla - Festa di Sant'Antonio a Brembilla
Sarà presente grande fiera con 120 Bancarelle, artigianato locale e prodotti tipici, la fattoria degli animali con oltre 100 animali, l’area giochi con canoa, discesa con carrucola, jeep park, esposizione di veicoli di soccorso, spettacoli serali con ballo liscio e DJ, ristoro e menù tipici, dimostrazioni di caseificazione a cura dell’Ecomuseo Valtaleggio, degustazioni prodotti tipici francesi degli amici gemellati di Nantua.

07-07-2017 - Val Brembilla - Festa di Camorone a Brembilla 2017
Camorone, borgo antico della Val Brembilla, posto a 476 m. s.l.m., sorge su un ondulato falsopiano, sulle pendici delle montagne sul versante orografico sinistro del torrente Brembilla. E' facilmente raggiungibile in pochi minuti, percorrendo una comoda strada asfaltata, che si dirama dalla provinciale n° 24 della Valle Brembilla. Mostra al suo centro, oggi ancora aperta, la profonda ferita provocata dalla devastante grossa frana di fine novembre 2002.