Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Presentazione libro:
Una tra i Mille Anita

Sedrina, Giovedi' 13 Settembre 2018

Manifestazioni Sedrina Valle Brembana


Alle ore 20.45 presso la Sala Civica del Comune di Sedrina. Il primo libro di poesie è del 1993 e il mio percorso si è articolato sia nel campo della poesia sia in quello della prosa – spiega Cantini – e ora con grande orgoglio ecco il decimo, un’opera legata a una figura che mi ha sempre appassionato Anita Garibaldi. Non essendo una storica di professione volevo raccontare di Anita e delle sue emozioni, di una ragazza come una foglia sperduta negli eventi del Risorgimento italiano e ricordandone soprattutto la sua giovinezza: quando è morta aveva solo 28 anni. Ho ricostruito e romanzato 24 ore di cui non si sa molto di quanto sia successo ad Anita. Tra il 31 luglio e il primo agosto del 1849 ho collocato Anita in una pausa durante la fuga verso Venezia. In quel contesto ho immaginato un incontro con una donna originaria della Valle Seriana e ammalata di tisi.

Alberghi Ristoranti Pizzerie Sedrina - Foto Sedrina - Video Sedrina

Manifestazioni - Pag.2 ---- Escursioni - Pag.2



Altri eventi a Sedrina e Valle Brembana:


13-09-2018 - Sedrina - Presentazione libro: Una tra i Mille Anita
Alle ore 20.45 presso la Sala Civica del Comune di Sedrina. Con grande orgoglio ecco il decimo, un’opera legata a una figura che mi ha sempre appassionato Anita Garibaldi. Non essendo una storica di professione volevo raccontare di Anita e delle sue emozioni, di una ragazza come una foglia sperduta negli eventi del Risorgimento italiano e ricordandone soprattutto la sua giovinezza: quando è morta aveva solo 28 anni. Ho ricostruito e romanzato 24 ore di cui non si sa molto di quanto sia successo ad Anita.

22/09-2018 - Sedrina - Sky Running Arranca Botta
GSO Botta e AVIS organizzano la Arranca Botta, sky running di 16 km e un dislivelo di 1.600 m. Ritrovo presso l'oratorio della Botta di Sedrina, partenza ore 15.00. La sky running si svolgerà salendo i Prati Parini, si proseguira' verso la vetta del Monte Canto Alto 1.146 m, si tornerà ai Prati Parini, poi giu a randello verso la Valle del Giongo, per poi arrancare passando dalla Sort, verso la località Mediglio e da li a fionda verso il centro di Botta ed arrivo all'oratorio.

29/07-2018 - Sedrina - Festa della Montagna al Nido dei Falchi
Il gruppo dei Falchi di Sedrina che propone la 46ª «Festa della montagna» al loro «nido» in località Bosc Penit, alle pendici del Monte Passata. Dalle 9,30 alle 11,30 sarà possibile prenotarsi per il pranzo a base di casoncelli, polenta, cinghiale e capriolo, oltre a vino ed acqua.

24/06-2018 - Sedrina - Festa de la Musica ai Prati Parini
Punto d'incontro di suonatori e appassionati di canti e musiche tradizionali. Con la partecipazione di gruppi e cori, musiche bergamasche e dell'arco alpino. Possibilità di campeggio e ristorazione del sabato.

15/04-2018 - Sedrina - Alla riscoperta dei boschi con il tour dei roccoli
La polisportiva comunale sedrinese offrirà il servizio di navetta gratuita che trasporterà i partecipanti, sia per l’andata sia per il ritorno. Dopo la visita guidata ai roccoli, organizzata in collaborazione con l’associazione Cacciatori di Sedrina, l’associazione Castanicoltori orobici e il gruppo I Falchi, alle 12 è in programma il pranzo al sacco oppure presso l’agriturismo Prati Parini, con prezzo agevolato per i partecipanti.

30/07-2017 - Sedrina - Festa della Montagna al Nido dei Falchi 2017
Quarantacinque anni di amicizia, sport e passione è quello che regala il gruppo dei Falchi di Sedrina che propone la 45ª «Festa della montagna» al loro «nido» in località Bosc Penit, alle pendici del Monte Passata. Dalle 9,30 alle 11,30 sarà possibile prenotarsi per il pranzo a base di casoncelli, polenta, cinghiale e capriolo, oltre a vino ed acqua. La giornata sarà animata da giochi, balli e canti. Per raggiungere il «nido dei Falchi» a piedi, il sentiero parte dalla contrada di Cler.

25/06-2017 - Sedrina - Festa dè la Musica, il solstizio d'estate ai Prati Parini
Ssuonatori e appassionati di canti e musiche tradizionali bergamasche. Con la partecipazione di gruppi e cori, musiche bergamasche sull'altopiano prealpino.