Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Fungolandia 2018

Alta Valle Brembana, 1/9 Settembre 2018

Manifestazioni Olmo al Brembo Alta Valle Brembana


Sabato 1 Settembre 2018
Al Ciàr, Piani dell’Avaro, Cusio “La mia Valle – Immagini nel tempo. Luoghi illustrati nel viaggio” Mostra a cura del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”. Ore 8,30 – Valtorta, escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. Ore 17,30 – Piazzatorre, Rifugio Gremei “Sinfonie al tramonto” Concerto in quota a cura di Brass Quintet Mousike. Happy hour presso il Rifugio Gremei accompagnato da note jazz. Possibilità di salita in seggiovia fino alle ore 17,00 e discesa in seggiovia dalle ore 18,45. Apertura ufficiale di Fungolandia 2018 dalle 10,00 alle 18,00 – Piazza brembana. Dimostrazione di lavorazione del legno Ore 10,45 Via Belotti. Il diamante della cucina Ivo Locatelli, tartufaio bergamasco, insieme ai suoi esperti cagnolini, capitanati dalla veterana Dea, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei tartufi. A seguire dimostrazione di ricerca. Dalle 12,00 Via Belotti Sapori di Fungolandia pranzo a base di funghi composto da: antipasto, scelta tra due primi e due secondi, dolce. Dalle ore 16,00 alle 18,00 truccabimbi in compagnia di Pagliaccio Lulù. Passepartout il trampoliere tutto fare. Ore 17.00 Area Giardinetti, zona “quattro strade” tartufiamo Ivo Locatelli, tartufaio bergamasco, ci condurrà in un viaggio alla scoperta dei tartufi insieme ai suoi esperti cagnolini, capitanati dalla veterana Dea, mostrandoci come si cercano questi tesori. Ore 21,00 Via Belotti Festa di Presentazione Polisportiva F.lli CAalvi con musica.

Domenica 2 Settembre 2018
Ore 8,30 – Piazzatorre, alla scoperta del mondo dei Funghi, escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. Ore 10,30 Cassiglio Percorso artistico, gastronomico, il Sapore dell'Arte. alla scoperta delle antiche opere conservate nel piccolo borgo di Cassiglio. Lungo il percorso a tappe sarà possibile degustare delizie locali accompagnati dagli animatori culturali delle Terre dei Baschenis. Ritrovo presso il Campo Sportivo di Cassiglio. Dalle 15,00 alle 16,30 Lago di Cassiglio le Barchette del Brembo: Oltre la piega, laboratorio per imparare a realizzare barchette con la tecnica origami attraverso l’utilizzo di materiali biodegradabili. A seguire lancio nel lago. A cura dell’associazione BergamOrigami. Ore 17,30 – Lago di Cassiglio Roflessi e.. suoni del Tramonto, sulle sponde del lago, concerto suggestivo sulle note di TWO BLUE. Max Marchese e Marco Pasinetti. I racconti in musica di cantautori che hanno descritto in modo poetico e significativo la società americana dell’ultimo secolo, utilizzando il linguaggio musicale del blues e del country, gli antenati del più recente rock!!

Lunedì 3 Settembre 2018
Visita accompagnata all’Orto Botanico di Carona per scoprire il mondo della flora e della fauna Orobica. Ritrovo presso Olmo al Brembo alle ore 14,30 oppure alle 15,00 presso Orto Botanico di Carona. A seguire merenda nella baita del bosco. Ore 20,30 Olmo al Brembo, Info-Point Antica Segheria Pianetti “Orobie il mio Piccolo Mondo" documentario naturalistico.

Martedì 4 Settembre 2018
Ore 14,30 – Piazzolo avventuriamoci nel bosco, escursione per bambini e famiglie con le Guide Ecologiche Volontarie per scoprire i segreti del bosco e dei funghi. Ritrovo ore 14,15 a Olmo al Brembo o alle 14,30 presso la Piazza della Chiesa di Piazzolo. Ore 20,30 Olmo al Brembo, Info-Point Antica Segheria Pianetti Corso elementare di micologia, primo incontro di 4 appuntamenti di introduzione alla micologia.

Mercoledì 5 Settembre 2018
Ore 15,00 – Ponte dell’acqua, Mezzoldo I racconti nel bosco, all’ombra degli alberi e avvolti nei suoni del sottobosco ascolterete la voce della naturalista che racconterà brani “favolosi” guidandovi alla scoperta del mondo degli animali. Ritrovo presso parcheggio Rifugio Madonna delle Nevi. Dalle ore 19,00 Averara, Antica via Porticata Happy Fungo a base di prodotti locali nella suggestiva location dell’Antica via Porticata. Musica live con Rocks Box, un duo di chitarre e voci in acustica per un viaggio nei classici della musica rock internazionale.

Giovedì 6 Settembre 2018
Ore 15,00 – Cusio, Curiosando, passeggiata storico-culturale alla scoperta degli scorci nascosti di Cusio soffermandosi sull’osservazione del paesaggio e raggiungendo l’Oratorio di Sant’Alberto. Dalle ore 16,30 Ristorobie, Cusio – Piani dell’Avaro, la Merenda del Fungaiolo sfiziosa merenda dai sapori unici i cui grandi protagonisti sono i funghi. Ore 15,00 Averara Scopriamo il Castagneto, percorso naturalistico tra i castagni secolari di Averara un tempo habitat naturale per il porcino. Ritrovo presso l’antica Via Porticata, ognuno proseguirà autonomamente con il proprio mezzo fino a Casa Bottagisi dove partirà il percorso. Si raccomandano calzature e abbigliamento da escursione. Ore 20,45 Valtorta, Mulino del Bolgià brividi intorno al falo' per chi è la notte? Per te, per me e per chi non può andare in giro di giorno. Serata di storie e racconti consigliata ad un pubblico adulto.

Sabato 8 Settembre 2018
Ore 8,30 – Ornica Alla scoperta del mondo dei funghi, escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – Cusio, Loc. Piani dell’Avaro Escursione naturalistica per famiglie con soste descrittive di flora, fauna locale e vita d’alpeggio. Ritrovo ore 9.00 presso la casa del Parco delle Orobie in fianco al punto ristoro “Al Ciar”. Ore 15,30 Ornica Il solito viaggio, passeggiata erboristica alla scoperta di antichi saperi legati alla cultura, alla medicina, agli usi e costumi antichi. A cura di Max Archetti – Ecovillaggio Cascina Gervasoni. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico di Ornica alle ore 15.00 con partenza alle 15.30 e rientro per le 18.00. Ore 15,30 ritrovo al Comune di Santa Brigida Sulle Orme dei Baschenis, visita culturale guidata alla scoperta dei capolavori della rinomata famiglia di frescanti brembani. Ore 17,30 Santa Brigida, Santuario dell’Addolorata e la Morte parlo' della vita. La morte macabra dei Baschenis, una danza di parole La Danza Macabra dei Baschenis interpretata dalla narratrice Elide Fumagalli. L’evento si conferma anche in caso di maltempo sotto il porticato del Santuario. Ore 18,00 Olmo al Brembo, Terra Madre Slow Food Valli Orobiche presenta “Terra Madre”. Proiezione e a seguire degustazione di vari prodotti Presidio Slow Food. Dalle ore 19,30 Ornica Funghi nel Bosco, cena itinerante a base di funghi nell’Antico Borgo Rurale di Ornica a cura delle Donne di Montagna. La serata sarà allietata dai canti popolari della compagnia Aleghér di Dossena.

Domenica 9 Settembre 2018
Chiusura ufficiale di Fungolandia 2018 a Mezzoldo, Dalle 10,00 alle 17,30 – Vie del centro di Mezzoldo Mercatini di artigianato, Viaggio nel tempo, percorso tra le vie storiche di Mezzoldo alla scoperta degli antichi mestieri. Lungo il tracciato si scopriranno culture e tradizioni del territorio. Durante la giornata si alterneranno dimostrazioni di antichi mestieri che hanno caratterizzato l’economia del territorio. Ore 16,00 Brassato Drum un “ensemble” di fiati e percussioni, scanzonato e stradaiolo alle prese con brani di ieri e di oggi insolitamente arrangiati e miscelati al sapor di bossa, rumba, blues, swing, ska e funky, è pronto a far vibrare vetri e pance di qualsiasi angolo di strada! Ore 16,30 Mezzoldo, piazza del Comune, Premiazione del concorso fotografico e brindisi di fine manifestazione

Alberghi, appartamenti articoli fiori - Foto Olmo al Brembo - Video Olmo al Brembo

Escursioni Olmo al Brembo: Pag.2 --- Manifestazioni Olmo al Brembo: pag.2



Altre Manifestazioni a Olmo al Brembo e in Valle Brembana:


01-09-2018 - Olmo al Brembo - Fungolandia 2018
Al Ciàr, Piani dell’Avaro, Cusio “La mia Valle – Immagini nel tempo. Luoghi illustrati nel viaggio” Mostra a cura del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”. Ore 8,30 – Valtorta, escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. Ore 17,30 – Piazzatorre, Rifugio Gremei “Sinfonie al tramonto” Concerto in quota a cura di Brass Quintet Mousike. Happy hour presso il Rifugio Gremei accompagnato da note jazz. Possibilità di salita in seggiovia fino alle ore 17,00 e discesa in seggiovia dalle ore 18,45. Apertura ufficiale di Fungolandia 2018 dalle 10,00 alle 18,00 – Piazza brembana. Dimostrazione di lavorazione del legno Ore 10,45 Via Belotti.

08-09-2018 - Olmo al Brembo - Festa della Madonna dei Campelli
Sabato 8 Settembre: ore 18.00 S.Messa al Santuario; ore 22.00 Spettacolo Piro-Musicale rinfresco con torte e vin brule' - Domenica 9 Settembre: ore 7.00/ 8.30/ 10.45 Sante Messe al Santuario; ore 15.00 Vespri e Processione al Santuario dei Campelli con la banda di S. Martino a seguire lotteria pro opere parrocchiali e rinfresco.

04-08 -2018 - Olmo al Brembo - Festa di San Pietro a Cugno basso
L'Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Olmo al Brembo organizza la Festa di San Pietro presso la piazzetta di Cugno basso, ore 18.00 Santa Messa, ore 19.00 cena alpina accompagnata dalla lotteria e barzellette in piazza.

26-07 -2018 - Olmo al Brembo - Pagine Verdi Il Giallo non e' solo un colore
Pagine Verdi, cultura, colture, natura nel parco - 19 Luglio/ 1 Settembre 2018, Giovedi' 26 Luglio ore 15.00 Il Giallo non e' solo un colore. Antonio Grassi e Hans Tuzzi parlano di romanzi con delitto. Intermezzo degli allievi della Scuola di Musica della Valle Brembana.

07-07 -2018 - Olmo al Brembo - L'Ulem Fest 2018
Il Gruppo Volontari di Olmo al Brembo organizza per Sabato 7 Luglio L'ULEM Fest 2018, serata con cena e musica al coperto a partire dalle ore 19.00 in zona Chiesa parrocchiale di Olmo al Brembo. Olmo al Brembo è un comune italiano di 500 abitanti della provincia di Bergamo in Alta Val Brembana.

07-07 -2018 - Olmo al Brembo - Vini e Formaggi
I migliori formaggi della Val Brembana e vini della bergamasca si incontrano lungo l’Antica Via Mercatorum, e in angoli caratteristici dei borghi altobrembani, per una cena a tappe indimenticabile. Lungo il tracciato, in diverse e suggestive postazioni, si potranno degustare formaggi brembani, piatti tipici locali e vini bergamaschi, il tutto presentato dall’azienda di produzione. La Qualità dei Formaggi della Valle Brembana, la squisitezza dei Vini della bergamasca.

07-04 -2018 - Olmo al Brembo - Festa di Primavera Agricoltura di Montagna
Questo nuovo appuntamento vuole rappresentare un momento di presentazione dei progetti e delle attività che si stanno sviluppando in ambito agricolo sul territorio della Valle Brembana, dando l’opportunità alle realtà aderenti di presentare la propria attività e i propri prodotti ma anche di raccogliere collaborazioni sul territorio. L’obiettivo della giornata è quindi quello di dare visibilità alle buone pratiche in ambito agricolo sul nostro territorio, nella speranza che sempre più residenti possano essere coinvolti in questo genere di attività.

09-09 -2017 - Olmo al Brembo - Madonna dei Campelli
. Il fatto miracoloso avvenne nella metà del Seicento e si svolse nell’antico edificio che sorge ancora oggi circa un chilometro a valle di Cugno, al limitare del verde pianoro che costeggia il Brembo, gia’ allora denominato Campelli, un toponimo piuttosto diffuso in Val Brembana a significare la presenza di campicelli adatti ad essere coltivati per la loro favorevole esposizione. Così sul bollettino parrocchiale L’Alta Val Brembana del 1912 Don Stefano Gervasoni ricostruisce l’avvenimento: E’ tradizione orale che un viandante, cavalcando per l’antica strada che da Piazza Brembana metteva ad Olmo al Brembo, giunto sopra la Corna dei Campelli.