Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Visite guidate al Museo dei Tasso
e della Storia postale


Camerata Cornello, Domenica 2 Settembre 2018


Alle ore 16.00 visite guidate gratuite al Museo dei Tasso continuano anche in estate, alle ore 16.00, presso il Museo dei Tasso e della Storia postale, si terrà la visita guidata gratuita al borgo medievale di Cornello e al Museo dei Tasso e della Storia postale. Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcunisuoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo e al Museo dei Tasso e della Storia Postale in cui è conservato il primo francobollo emesso al mondo: il PennyBlack. Costo:Ingresso gratuito.

Ristoranti, Agriturismi Camerata Cornello - Foto Camerata Cornello - Video Camerata Cornello

Manifestazioni Camerata Cornello: pag.2 ------ Escursioni Camerata Cornello: - Pag.2 - Pag.3



Altre Manifestazioni a Camerata Cornello e Valle Brembana:


02-09-2018 - Camerata Cornello - Visite guidate al Museo dei Tasso
Alle ore 16.00 visite guidate gratuite al Museo dei Tasso continuano anche in estate, alle ore 16.00, presso il Museo dei Tasso e della Storia postale, si terrà la visita guidata gratuita al borgo medievale di Cornello e al Museo dei Tasso e della Storia postale. Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso.

23-08-2018 - Camerata Cornello - Il Violino a Corde Umane
Il testo e' accompagnato dalle musiche di Niccolò Paganini e Giuseppe Tartini, ci trasporta in un racconto fantastico dalle tinte quasi horror. La storia narrata è ambientata nel tempo in cui il virtuosismo del grande violinista Niccolò Paganini scatenava negli altri musicisti un’invidia sconfinata, tale da accusarlo di patti col diavolo. Ed ecco consumarsi una sfida all’ultimo «animo» lanciata da un giovane talento tedesco al grande italiano.

19-08-2018 - Camerata Cornello - Chiesa di S.Ludovico di Tolosa al Bretto
Domenica 19 agosto 2018, ore 16.00 Visita guidata alla chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa. Visita guidata – costo 3 euro a partecipante. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com. La chiesa di San Ludovico di Tolosa, si trova nel borgo di Bretto nel comune di Camerata Cornello e la sua storia è legata a uno dei rami della famiglia Tasso: I Tasso del Bretto.

18-08-2018 - Camerata Cornello - Al Museo con Sorpresa.
Sabato 18 agosto 2018 alle ore 15.00 al Museo dei Tasso e della Storia Postale (via Cornello, 22 Camerata Cornello -Bg-) Al Museo con sorpresa - Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni. Progetto di Alternanza Scuola lavoro con il Liceo Scientifico Filippo Lussana. Prenotazione obbligatoria, costo 3 euro a persona.

11-08-2018 - Camerata Cornello Orobica Lughnasaoh Celtic
L'evento in questione sarà una FESTA ISPIRATA alle radici celtiche e a tutte le influenze pagane che la Val Brembana e le Valli bergamasche hanno avuto nel corso della storia. Lo scopo NON è quello di una ricostruzione storica, ma quello di valorizzare l'arte in ogni sua forma e l'artigianato a tema pagano, riunendo chi è nell'ambito. L'ispirazione sarà presa da diverse fonti: da quelle storiche e archeologiche a quelle folkloristiche, tra cui mitologie e leggende popolari locali, che si legano anche a quelle al di fuori dei nostri territori.

Camerata Cornello - Il Campanile pendente del Cornello dei Tasso.
Il campanile risale al XII° secolo ed è caratterizzato da una cella a quattro bifore romaniche: uno dei pochi esempi del genere in Valle Brembana. La peculiarità del campanile è la sua doppia inclinazione. Questo perché il terreno su cui poggia è argilloso e, durante la costruzione, cedette sotto il suo peso. I costruttori tentarono di raddrizzare la torre, ma senza successo. Questa particolarità lo rende unico come unica è la Torre di Pisa: un campanile pendente ma perfettamente edificato.

15-07-2018 - Camerata Cornello - Festa al Monte Venturosa.
Al Monte Venturosa. Si parte dalla località Brembella, che è una delle contrade alte di Camerata Cornello, e si conclude alla Baita del Giacom posta nei pressi della vetta del Venturosa. Esattamente a nord del Monte Cancervo si eleva la cuspide del Monte Venturosa e tocca quasi i 2.000 metri di altitudine. Bella ed imponente vetta specialmente se vista dalla Val Taleggio, le cui creste si elevano tra il Passo di Baciamorti e il Passo Grialeggio.

16-07-2017 - Camerata Cornello - Festa al Monte Venturosa 2017.
Festa al Monte Venturosa organizzata dal Gruppo Amici delle Baite. Si parte dalla località Brembella, che è una delle contrade alte di Camerata Cornello, e si conclude alla Baita del Giacom posta nei pressi della vetta del Venturosa.