Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

13^ Giornata Tassiana al Cornello - 2018

Camerata Cornello, Domenica 23 Settembre 2018


Giornata Tassiana che si terrà il 23 settembre 2018, dalle ore 10:00, presso il borgo di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello –Bg-). Durante la Giornata sarà presentato l’ultimo lavoro di ricerca promosso dal Museo dei Tasso e dal Comune di Camerata Cornello dedicato al ramo dei Taxis Bordogna dal titolo «Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania...». La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII) - «Da dieses Amt der Schlüssel für Italien und Deutschland ist...». Die Familie Taxis Bordogna und die Postverbindungen im Raum Trient und Bozen vom 16. bis zum 18. Il lavoro è frutto delle ricerche della dott.ssa Francesca Brunet, dell’Università di Innsbruck, e indaga la storia del casato dei Taxis Bordogna, che controllò le stazioni postali lungo il corso dell’Adige di Trento e Bolzano dal XVI al XVIII secolo.

La Giornata Tassiana è una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo e dall'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale durante il 2018 e quelle previste per il 2019. All'interno dell'evento, che inizierà alle ore 10.00 nel borgo di Cornello, è prevista la relazione del prof. Bonaventura Foppolo circa l’iscrizione posta nella Chiesa di Cornello sulla parete a fianco della cappella che fu di proprietà dei Tasso e riguardante la visita a Cornello del Maresciallo Federico Thurn und Taxis nel 1849.



Seguirà la presentazione del volume «Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania...». La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII) - «Da dieses Amt der Schlüssel für Italien und Deutschland ist...». Die Familie Taxis Bordogna und die Postverbindungen im Raum Trient und Bozen vom 16. bis zum 18, risultato del lavoro di ricerca della dott.ssa Francesca Brunet ricercatrice presso l’Università di Innsbruck sul ramo dei Taxis Bordogna di Trento e Bolzano.

Il libro di Francesca Brunet indaga la storia del casato dei Taxis Bordogna, che controllò le stazioni postali lungo il corso dell’Adige di Trento e Bolzano dal XVI al XVIII secolo. Si tratta di una storia lunga quasi tre secoli: dall’inizio del Cinquecento, quando il ramo Taxis Bordogna venne inaugurato dal matrimonio di Bonus Bordogna ed Elisabeth Taxis, fino all’incameramento del feudo, e quindi alla “statalizzazione” delle poste, avvenuta negli anni Sessanta del Settecento. Una storia che si intreccia con quella delle sovranità e delle configurazioni statuali entro cui la famiglia si trovò a gestire le propria attività: l’impero, la contea del Tirolo, il principato vescovile e la città di Trento. Il volume si divide in due parti: la prima è dedicata alla storia della famiglia e del feudo postale, la seconda si propone di ricostruire gli aspetti più propriamente economici e materiali della storia della posta trentina in età moderna. Il lavoro ricostruisce un tassello di un grande sistema europeo di comunicazioni postali, all’interno del quale la piccola Trento e la famiglia Taxis Bordogna, che per quasi 300 anni ne possedette il feudo postale, ricoprirono un ruolo di assoluto rilievo.

Inoltre, interverrà il miniaturista bergamasco Simone Algisi per raccontare il suo lavoro e la collaborazione intercorsa con il Museo e si svolgerà la visita guidata alla mostra “L’evoluzione animale” in cui è esposta la collezione filatelica tematica di Giuseppe Morabito, donata al Museo dalla moglie Maria Adelaide Gigli e dal nipote Mario Gigli.

Ristoranti, Agriturismi Camerata Cornello - Foto Camerata Cornello - Video Camerata Cornello

Manifestazioni Camerata Cornello: pag.2 ------ Escursioni Camerata Cornello: - Pag.2 - Pag.3



Altre Manifestazioni a Camerata Cornello e Valle Brembana:


23-09-2018 - Camerata Cornello - 13^ Giornata Tassiana al Cornello - 2018
La Giornata Tassiana è una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo e dall'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale durante il 2018 e quelle previste per il 2019. All'interno dell'evento, che inizierà alle ore 10.00 nel borgo di Cornello, è prevista la relazione del prof. Bonaventura Foppolo circa l’iscrizione posta nella Chiesa di Cornello sulla parete a fianco della cappella che fu di proprietà dei Tasso e riguardante la visita a Cornello del Maresciallo Federico Thurn und Taxis nel 1849.

02-09-2018 - Camerata Cornello - Visite guidate al Museo dei Tasso
Alle ore 16.00 visite guidate gratuite al Museo dei Tasso continuano anche in estate, alle ore 16.00, presso il Museo dei Tasso e della Storia postale, si terrà la visita guidata gratuita al borgo medievale di Cornello e al Museo dei Tasso e della Storia postale. Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso.

23-08-2018 - Camerata Cornello - Il Violino a Corde Umane
Il testo e' accompagnato dalle musiche di Niccolò Paganini e Giuseppe Tartini, ci trasporta in un racconto fantastico dalle tinte quasi horror. La storia narrata è ambientata nel tempo in cui il virtuosismo del grande violinista Niccolò Paganini scatenava negli altri musicisti un’invidia sconfinata, tale da accusarlo di patti col diavolo. Ed ecco consumarsi una sfida all’ultimo «animo» lanciata da un giovane talento tedesco al grande italiano.

19-08-2018 - Camerata Cornello - Chiesa di S.Ludovico di Tolosa al Bretto
Domenica 19 agosto 2018, ore 16.00 Visita guidata alla chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa. Visita guidata – costo 3 euro a partecipante. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com. La chiesa di San Ludovico di Tolosa, si trova nel borgo di Bretto nel comune di Camerata Cornello e la sua storia è legata a uno dei rami della famiglia Tasso: I Tasso del Bretto.

18-08-2018 - Camerata Cornello - Al Museo con Sorpresa.
Sabato 18 agosto 2018 alle ore 15.00 al Museo dei Tasso e della Storia Postale (via Cornello, 22 Camerata Cornello -Bg-) Al Museo con sorpresa - Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni. Progetto di Alternanza Scuola lavoro con il Liceo Scientifico Filippo Lussana. Prenotazione obbligatoria, costo 3 euro a persona.

11-08-2018 - Camerata Cornello Orobica Lughnasaoh Celtic
L'evento in questione sarà una FESTA ISPIRATA alle radici celtiche e a tutte le influenze pagane che la Val Brembana e le Valli bergamasche hanno avuto nel corso della storia. Lo scopo NON è quello di una ricostruzione storica, ma quello di valorizzare l'arte in ogni sua forma e l'artigianato a tema pagano, riunendo chi è nell'ambito.

Camerata Cornello - Il Campanile pendente del Cornello dei Tasso.
Il campanile risale al XII° secolo ed è caratterizzato da una cella a quattro bifore romaniche: uno dei pochi esempi del genere in Valle Brembana. La peculiarità del campanile è la sua doppia inclinazione. Questo perché il terreno su cui poggia è argilloso e, durante la costruzione, cedette sotto il suo peso.

15-07-2018 - Camerata Cornello - Festa al Monte Venturosa.
Al Monte Venturosa. Si parte dalla località Brembella, che è una delle contrade alte di Camerata Cornello, e si conclude alla Baita del Giacom posta nei pressi della vetta del Venturosa. Esattamente a nord del Monte Cancervo si eleva la cuspide del Monte Venturosa e tocca quasi i 2.000 metri di altitudine.

16-07-2017 - Camerata Cornello - Festa al Monte Venturosa 2017.
Festa al Monte Venturosa organizzata dal Gruppo Amici delle Baite. Si parte dalla località Brembella, che è una delle contrade alte di Camerata Cornello, e si conclude alla Baita del Giacom posta nei pressi della vetta del Venturosa.