Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Mostra Zootecnica Bovina
Branzi, Sabato 22 Settembre 2018


La Val Fondra –convalle orientale dell’Alta valle Brembana- è notoriamente “terra di formaggi” e più precisamente di produzioni casearie di eccellenza e ci si riferisce ovviamente al formai dè mut dop ed al Branzi tipico che ne può essere considerato il progenitore. Particolarmente pregiato il formai dè mut prodotto in alpeggio di cui ogni anno va in onda una kermesse che attira in questa valle migliaia di turisti, e si dice della Fiera di San Matteo, antichissimo evento commerciale nel corso del quale si mettevanmo all’asta le partite di formaggio che poi veniva esportato fuori valle. Terra di formaggi dunque la Val Fondra ma non sarebbe tale se in valle non ci fossero le “produttrici” del latte che sta alla base della produzione del formaggio, le vacche allevate in Val Fondra e quelle che vengono a trascorrere l’estate negli alpeggi delle montagne che stanno sui monti che chiudono a monte la vallata. Quelle che ogni anno sfilano in passerella in concorso per la regina e la reginetta alla Mostra concorso di Branzi. Reportage La Fiera Zootecnica di Branzi, 2017 - CLICCA QUI.



Alberghi, appartamenti e ristoranti - Foto Branzi - Video Branzi

Escursioni Branzi: Pag.2 --- Manifestazioni Branzi: pag.2 - pag.3 - pag.4



Altre Manifestazioni a Branzi e in Valle Brembana:


22-09-2018 - Branzi - Mostra Zootecnica Bovina 2018
Terra di formaggi dunque la Val Fondra ma non sarebbe tale se in valle non ci fossero le “produttrici” del latte che sta alla base della produzione del formaggio, le vacche allevate in Val Fondra e quelle che vengono a trascorrere l’estate negli alpeggi delle montagne che stanno sui monti che chiudono a monte la vallata. Quelle che ogni anno sfilano in passerella in concorso per la regina e la reginetta alla Mostra concorso di Branzi.

17-08-2018 - Branzi - Schiuma Party a Branzi
All’energia, all’entusiasmo, al divertimento nella graziosa piazzetta di Branzi, una festa spumeggiante e goliardica con musica, divertimento. Immersi nella schiuma ed avvolti in un’atmosfera di grande energia, dalle ore 16.00 parte il primo 'Schiuma Party' dell'alta Valle Brembana.

25-08-2018 - Branzi - Festa Madonna del Rosario
S.Messe, bancarelle e Spettacolo Pirotecnico, Festa della Madonna di Branzi, alta Val Brembana. La Madonna del Rosario è una delle tradizionali e più celebri e importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria: la Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani.

05-08-2018 - Branzi - Festa Madonna della Neve
Festa Madonna della Neve alla Gardata di Branzi, alle ore 20.00 S.Messa. Preceduta da un piccolo sagrato cui si perviene dalla strada mediante due rampe, la chiesetta presenta un afacciata cosi' composta: accanto alla porta centrale in contorno di legno a due ante si trovano due finestre complete di contorno con coronamento inferriata e ante di scuro interne.

04-08-2018 - Branzi - Roberto Marchi Show
Da Zelig Spettaccolo di Roberto Marchi alle ore 21.00 in piazzetta V.Emanuele a Branzi. Nasce nel milanese, muove i primi passi nel cabaret nel 1983 sul palcoscenico di due storici locali meneghini, il Derby Club e il Ca’ Bianca. I primi successi nel 1985 conquista il secondo posto al Festival Loano Cabaret. Nel 1986 figura nel vivaio di giovani comici proposti da Pippo Baudo in Fantastico 7, partecipa anche a Drive In di Antonio Ricci.

29-07-2018 - Branzi - Festa a Belfiore
Santa Messa ore 10.30 a seguire pranzo sul fiume. Dal Centro di Branzi da sentiero per circa 20 minuti poi si scende in 10 minuti nella Valle e, attraversato su di un ponticello il Brembo di Valleve si raggiunge la chiesetta di Belfiore. In auto, si parcheggia alla Frazione Ripe (Branzi alto), il borgo dista 300 metri.

28-07-2018 - Branzi - Visita Museo delle Cave
Nel museo di Branzi sono esposti, per esempio, un carrello che veniva utilizzato per il trasporto del materiale, il «sapì» per cavare l’ardesia e il cosiddetto «lamettone» per dividere i blocchi. Singolare, inoltre, la presenza di un’antica trombetta, il cui suono era utilizzato per avvisare prima dell’esplosione in cava. Oggi sono circa 50 i piöder che lavorano a Branzi alla cooperativa San Pantaleone e alla Cave Deca, a Valleve alla Cave Curti& Bianchi e alla cooperativa Ceav.

30-06-2018 - Branzi - Festa Cappelletta Laghi Gemelli
La Santa Messa alla cappelletta, nei dintorni del rifugio alle ore 11.00 - I Laghi Gemelli si trovano nel comune di Branzi, in alta val Brembana (provincia di Bergamo), chiusi nella conca delimitata dal Pizzo Farno, dal Monte Corte, dal Passo dei Laghi Gemelli, dal Passo di Mezzeno, dal Monte Spondone, dal Monte del Tonale, dal Pizzo dell'Orto e dal Pizzo del Becco. Nella stessa conca è racchiuso inoltre il Lago Becco, situato ai piedi del pizzo omonimo.

23-09 -2017- Branzi - Fiera di San Matteo
Fiera di Branzi: tradizione e cultura - La religiosità contadina ha sempre definito le fasi delle attività con particolari ricorrenze religiose. La fiera di San Matteo ora, per l'Alta Val Brembana, la piu' importante di queste feste, che divenivano momenti di preghiera, di buon auspicio, ringraziamento e nel contempo di scambi commerciali e di socializzazione. Recuperare questa tradizione per sottolineare come l'eccezionale qualità del nostro formaggio, nasce dalla fusione tra caratteristiche naturali di questa porzione delle Orobie e antiche e specifiche tecniche di allevamento del bestiame e di produzione casearia.

30-09-2017 - Branzi - Sagra della Taragna
Sagra della Taragna bergamasca 2017, voluta dal comitato Fiere di Branzi e dalla associazione Pro Loco Branzi, hanno definito le date di questa edizione 2017: si svolgerà il 30 Settembre e il 1 Ottobre ci sara’ un padiglione espositivo; Le grandi farine delle antiche terre, il conosciuto formaggio DOP Formai de Mut, il formaggio Branzi, tipico prodotto della valle e il burro locale.

07-10-2017 - Branzi - Vini Italiani & Prodotti tipici
Prodotti tipici locali a Branzi in alta Val Brembana: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze che si producono in Valle Brembana. I migliori vini d'italia e i prodotti della tradizione locale si incontrano per ricreare abbinamenti gustosi in un weekend all'insegna della buona cucina.