Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

B24 ricordo dei caduti dell'aereo
nel 1944 sul Pezzadello


Oltre il Colle, Domenica 7 Ottobre 2018

Manifestazioni Oltre il Colle Valle Brembana


Apertura del Memoriale presso il Museo Mineralogico di Zorzone, dalel 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Visita guidata. S.Messa alle ore 10.30.

Inaugurazione Memoriale caduti B24 Liberator a Zorzone
Inaugurato oggi il memoriale alle 13 vittime del Lady Irene, il velivolo di guerra B24 Liberator che il 4 ottobre 1944 precipitò sul monte Menna, durante la seconda guerra mondiale. A bordo c’erano dieci aviatori americani e tre italiani, questi ultimi agenti segreti per conto dello spionaggio statunitense. Sono trascorsi 72 anni, i nomi dei soldati Usa si conoscono, mentre ancora oggi restano ignoti quelli degli italiani, nonostante le richieste del Comune di Oltre il Colle di fare luce sulla vicenda. Il memoriale, è costituito da una trentina di reperti e dall’illustrazione della vicenda, in italiano e inglese (dopo l’inaugurazione e la visita al memoriale, alle 21, al centro parrocchiale di Zorzone, si terrà un convegno). Un ricordo voluto dal Comune e da chi, da oltre 30 anni, sta cercando di ricostruire quella tragica giornata, in particolare Massimo Maurizio. All’epoca i corpi vennero sepolti sul luogo dell’impatto, alla rinfusa, senza distinzione di nazionalità o di nome, poi, al termine della guerra, gli americani riesumarono i resti umani e ancora senza alcuna separazione li seppellirono definitivamente in una fossa comune nel cimitero militare americano di Saint Louis. «Degli americani morti si sa tutto mentre degli italiani nulla - dice Maurizio - ma l’apertura degli archivi militari di Stato a Roma e a Washington forse ci consentirà di fare definitivamente luce sulla vicenda.. Inaugurazione Memoriale caduti B24 Liberator a Zorzone, CLICCA QUII

Appartamenti, Bed and Breakfast e Ristoranti Oltre il Colle - Foto Oltre il Colle - Video Oltre il Colle

Manifestazioni Oltre il Colle - Pag.2 - Pag.3 --- Escursioni Oltre il Colle - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4 - Pag.5



Altre Manifestazioni a Oltre il Colle e in Valle Brembana:


07-10-2018 - Oltre il Colle - B24 ricordo dei caduti dell'aereo
Apertura del Memoriale presso il Museo Mineralogico di Zorzone, dalel 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Visita guidata. S.Messa alle ore 10.30. Inaugurazione Memoriale caduti B24 Liberator a Zorzone - Inaugurato oggi il memoriale alle 13 vittime del Lady Irene, il velivolo di guerra B24 Liberator che il 4 ottobre 1944 precipitò sul monte Menna, durante la seconda guerra mondiale. A bordo c’erano dieci aviatori americani e tre italiani, questi ultimi agenti segreti per conto dello spionaggio statunitense.....

28-10-2018 - Oltre il Colle - Festa delle Castagne a Zorzone
2^ edizione della Festa delle Castagne a Zorzone di Oltre il Colle, domenica 28 Ottobre dalle ore 15.00 nel cortilr del Centro Parrocchiale. Borole, vin brule, dolci, trippa d'asporto, gnocchi alle castagne.. e ci faremo anche due cantate in compagnia....

24-08-2018 - Oltre il Colle - Festa Patronale S.Bartolomeo
A Oltre il Colle venerdi' 24 Agosto si svolge la Festa Patronale San Bartolomeo con la S.Messa, processione accompagnata dal Corpo Musicale San Bartolomeo. Bartolomeo è stato uno dei dodici apostoli che seguirono Gesù. L'apostolo viene chiamato con questo nome nei sinottici, mentre nel vangelo secondo Giovanni è indicato con il nome di Natanaele, sempre che si accetti l'identificazione tra questi due personaggi..

11-08-2018 - Oltre il Colle - Zorzone in Festa
L'iniziativa e' curata dal Gruppo Alpini di Zorzone, Gruppo Fanti di Oltre il Colle, Associazione Sportiva Centro Parrocchiale. Tutte le sere ricchi premi con la ruota della fortuna, servizio di cucina al coperto con tensostruttura.

14-08-2018 - Oltre il Colle - Sagra di Balòch a Zambla Alta
Nel pomeriggio di lunedì 13 Agosto sul Colle di Zambla, tra la Val Serina e la Val del Riso, si svolgerà la V° edizione della “SAGRA DEL BALÒCH”: un’occasione per scoprire i sapori locali e divertirsi con tanti giochi campestri immersi nella natura. Il termine “Balòch”, da cui prende il nome la sagra, ben rappresenta lo spirito della festa. La traduzione del termine dal dialetto bergamasco descrive una persona “giocherellona” ma richiama altresì il nome di un antico formaggio prodotto nella zona, del quale rimangono tracce solo in alcune leggende locali. Dalle ore 14.30 si svolgerà il MERCATINO con i prodotti locali.

04/08-2018 - Oltre il Colle - La Marcia dei Draghetti
LA MARCIA DEI DRAGHETTI II° Edizione Camminata dei nonni e della famiglia OLTRE IL COLLE 04 AGOSTO 2018, 15.30 - “Si racconta che molti anni fa in quel di Oltre il Colle viveva un drago enorme…” inizia così l’antica leggenda de “Il drago dalle sette teste e la fonte dell’immortalità” alla quale si ispira il logo della Pro Loco; ecco perché tra gli eventi organizzati Pro Loco di Oltre il Colle.

05/08-2018 - Oltre il Colle - Sagra del Monte Menna
Zorzone, 50° Sagra del Monte Menna. Ore 11.00 S.Messa alla Croce del Menna; ore 12.00 grigliata e polenta cunsada. Servizio elicottero con partenze dalle ore 9.00 dal Piazzale Mons. Belotti Prenotazioni presso la Pro Loco. La poderosa muraglia calcarea della Cima Menna domina tutto il tratto della Val Brembana da Piazza Brembana fino a Roncobello, presentandosi come una montagna possente e di inimitabile bellezza.

01/08-2018 - Oltre il Colle - 42° Torneo Notturno di Pallavolo a Zorzone
Nell’ambito del 42° Torneo Notturno di Pallavolo, si svolgerà il 3° Memorial Angelica Tiraboschi dall’1 al 9 agosto 2018 presso il Centro Parrocchiale di Zorzone (comune di Oltre il Colle). Questa ricorrenza diventa l’occasione per celebrare la memoria di una giovane testimone della fede, Angelica, nativa di Pontirolo Nuovo le cui origini paterne e materne sono da ricondurre a Zambla Bassa e Zorzone.

23-06-2018 - Oltre il Colle - Una Montagna di Fiori
Sabato 23 e domenica 24 giugno 2018, ritorna a Oltre il Colle “Una Montagna di Fiori”, speciale evento dedicato al mondo dei fiori e delle erbe spontanee. Durante il fine settimana di festa, si alterneranno dimostrazioni di giardinaggio, laboratori floreali ed interessanti presentazioni sul tema. Tra gli appuntamenti da non perdere Vi segnaliamo: “Andar per erbe e fiori di campo”, escursione guidata alla scoperta delle piante medicinali ed aromatiche del nostro territorio.

22-07-2017 - Oltre il Colle - L'gh'era öna ölta Tradizionale festa del Borgo di Grimoldo
La Pro Loco di Oltre il Colle, in collaborazione con gli amici del Borgo di Grimoldo, ha organizzato uno speciale evento dedicato al folklore bergamasco che si svolgerà sabato 22 luglio, durante il quale si potranno scoprire tradizioni, mestieri e sapori locali. La festa avrà inizio alle ore 15.30 con l’apertura della mostra mercato di prodotti tipici locali e l’inizio di numerose attività adatte a tutta la famiglia. Da non perdere il parco giochi degli elfi, la fattoria degli animali con la Fattoria Ariete.

28-10-2017 - Oltre il Colle - 4^ edizione della Sagra d'Autunno
Durante l’ultimo fine settimana di Ottobre vi aspettiamo a Oltre il Colle per la quarta edizione della “Sagra d’Autunno”, due giorni di festa organizzati dalla Pro Loco. Sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30, potrete scoprire i prodotti alimentari e di artigianato locale nel mercatino organizzato in Piazza Carrara e lungo la via Roma. Non lasciatevi scappare le mele di Zorzone, il Mais spinato della Val Gandino.