Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Fiera delle Alpi
Bruna Alpina Originale

Lenna, Domenica 28 Ottobre 2018


Domenica 28 ottobre, all'agriturismo Ferdy di Lenna, in Val Brembana (Bergamo), prima mostra-concorso dell'antica razza bovina in via di estinzione In Italia censiti 1.500 capi, in testa Bolzano e Bergamo Alla fiera arriveranno animali da Lombardia, Piemonte e Trentino. Capi all'asta e il mercato degli animali come una volta

Lenna (Bergamo) – Messa da parte 40 anni fa, oggi torna alla riscossa. Domenica 28 ottobre, all'agriturismo Ferdy di Lenna (Bergamo), si terrà la prima “Fiera alpina della Bruna
Originaria”, ovvero la mostra-concorso dell'antica razza bovina che per secoli ha abitato e dato sostentamento alle comunità alpine e non solo. I capi, una ottantina, arriveranno principalmente da Lombardia e Piemonte (e alcuni capi che pascolano anche in Trentino Alto Adige), dove ancora la razza è stata conservata da alcuni – pochi – coriacei allevatori “resistenti” alla tentazione di introdurre animali molto più lattiferi, ma anche più delicati. A organizzare l'evento la neonata associazione nazionale della “Bruna Alpina Originale” (col supporto dell'associazione “San Matteo – Le Tre Signorie” di Branzi), che, solo autofinanziandosi, è riuscita ad aggregare gli ultimi allevatori della razza e ora ad allestire la prima fiera alpina.

Manifestazioni Lenna Valle Brembana


Una razza abbandonata, ora simbolo di resistenza
Un po' di storia: la Bruna Alpina Originaria, fino a 40 anni fa, era la razza bovina da latte più presente in Italia. Nel 1950 si contavano quasi due milioni di capi. La diffusione negli anni successivi della Frisona (Pezzata nera), molto più lattifera, portò a una forte diminuzione della Bruna in pianura. Così, per compensare il divario, dagli Anni Settanta-Ottanta la Bruna Originaria venne incrociata con esemplari americani. Ne derivò una razza capace di produrre più latte, ma meno rustica, poco adattabile a lunghi periodi di alpeggio e necessitante di un'integrazione alimentare a cereali anche in quota. Dal 1981 si abbandonò così definitivamente il nome di Bruna Originaria a favore di Bruna italiana o semplicemente “Bruna”. Da alcuni anni, grazie in particolare ad allevatori della Valle Brembana (Bergamo) e della Valtellina (Sondrio), la Bruna Originaria, ridotta ormai a 1.500 capi in tutta Italia (di cui 600 in provincia di Bolzano e 400 in Bergamasca), si sta prendendo una rivincita. Divenendo simbolo di identità territoriale, sostenibilità, recupero del territorio e creatività.

Unicità e qualità dei prodotti
“I grandi formaggi della nostra tradizione – spiega il vicepresidente dell'Associazione Nicolò Quarteroni – nascono dal latte di questa razza. Latte che, in base allo statuto della nostra associazione, deriva da animali al pascolo almeno 90 giorni l'anno, mentre d'inverno devono alimentarsi principalmente di fieno. Niente allevamenti intensivi, quindi, ma libertà di pascolo, spesso mungitura a mano e soprattutto benessere dei bovini evidenziato anche nella presenza di un toro in ogni azienda per la riproduzione naturale. Tutto questo si traduce anche nel recupero del territorio e nella sostenibilità e creatività degli allevamenti: si hanno formaggi o carne dai prezzi più alti, ma giustificati dalla qualità superiore, dai sacrifici degli allevatori e dal ruolo di salvaguardia ambientale degli animali”.

Il programma
Se ne parlerà durante la fiera di domenica 28 ottobre, la prima interregionale, dopo decenni di abbandono della razza (che l'Europa, però, ora sostiene economicamente perché in via di estinzione). Dalle 9 l'arrivo dei capi e l'apertura al pubblico, quindi i concorsi, alle 12,30 l'asta e la possibilità di acquisto dei capi come era abitudine una volta nella fiere zootecniche, alle 14,30 la tavola rotonda su passato e futuro della razza, alle 16,30 la mungitura a mano aperta a tutti. Funzionerà servizio ristoro con polenta e formaggi. Sarà possibile acquistare prodotti di Bruna Alpina Originaria. Per il parcheggio sarà attivo per tutta la giornata servizio navetta dall'agriturismo Ferdy all'area industriale di Lenna.

Agriturismo, Ristoranti Lenna - Fotografie Lenna - Video

Manifestazioni Lenna: Pag.2 -------- Escursioni Lenna: - Pag.2



Altre Manifestazioni a Lenna e Valle Brembana:


28-10-2018 - Lenna - Fiera delle Alpi
Domenica 28 ottobre, all'agriturismo Ferdy di Lenna, in Val Brembana (Bergamo), prima mostra-concorso dell'antica razza bovina in via di estinzione In Italia censiti 1.500 capi, in testa Bolzano e Bergamo Alla fiera arriveranno animali da Lombardia, Piemonte e Trentino. Capi all'asta e il mercato degli animali come una volta.

28-10-2018 - Lenna - 1^ Fiera delle Alpi della Bruna Alpina
Prima degli inserimenti americani, anche da noi esisteva il ceppo originale di Bruna alpina, rimasto ora, (con un numero di capi limitati, ndr) solo in Svizzera, Austria e Alto Adige. Se l’Alpina aveva una duplice attitudine, per latte e carne, quella oggi diffusa ovunque, ovvero la Bruna derivata dall’incrocio americano, è prevalentemente per latte, ma è anche meno resistente, meno adatta alla montagna e, sugli alpeggi, non è sufficiente che si alimenti di erba, ha bisogno di un’integrazione alimentare di cereali.

01-09-2018 - Lenna - Madonna della Coltura
Sabato 1 Settembre: dalle 16.00 alle 18.00 Confessioni; ore 20.30 Messa e Riflessione; ore 21.00 Concerto Banda Musicale e Estrazione Lotteria; ore 21.30 Spettacolo Pirotecnico - Domenica 2 Settembre: ore 8.00 Santa Messa; ore 10.00 Messa Solenne; ore 16.00 - Rosario, processione e benedizione. Il Santuario della Coltura sorge nei prati della piana di Lenna e sullo sfondo si stagliano alti e svettanti monti.

16-09-2018 - Lenna - Valle Brembana in Rosa in Cammino contro il Cancro
Corsa, camminata attraverso le bellezze della Valle Brembana. Due i percorsi tra Lenna, Piazza Brembana e Valnegra, da 6 km (percorribile anche con passeggino e carrozzine) e 10 km. Ore 8.30 ritrovo e iscrizioni presso il Campo sportivo di Lenna; ore 9.30 partenza; ore 13.00 chiusura manifestazione.

11-08-2018 - Lenna - Fiera di Osei per Uccelli da Richiamo
La fiera prende il via alle 5.00, quando si affinerano le proprie ugole decine di esemplari di merlo, tordo bottaccio e sassello, allodala, fringuello, tordina e cardellino.

19-07-2018 - Lenna - I vigneti della Casa Virginia Agriturismo Ferdy
I vigneti della Casa Virginia, una grande passione e ampie conoscenze in campo enologico sono gli strumenti con cui coltiviamo un magnifico vigneto risalente al ‘700 in una delle migliori zone vocate alla viticoltura della bergamasca.

21-07-2018 - Lenna - Festa alla Cappelletta della S.S. Trinita' Cantone S.Maria
I Gruppi Alpini di Lenna e Roncobello organizzano per Sabato 4 Agosto 2018 un ritrovo alla Cappelletta della S.S.Trinità, Cantone Santa Maria Lenna. Ore 11.00 S.Messa, ore 12.00 rancio alpino con polenta.

12-07-2018 - Lenna - Storie di Vini, uomini e avventure Agriturismo Ferdy.
La tenuta delle Corne, oggi in comune di Grumello del Monte, nel Medioevo era posta nel comune di Boldesico, situato sulle colline sopra Grumello.

12-12-2017 - Lenna - Festa di Santa Lucia
Ogni anno, il 13 Dicembre nel nostro paese si festeggia Santa Lucia in modo molto solenne. Noi bambini siamo molto contenti perché siamo a casa da scuola. E’ una festa molto amata specialmente da noi bambini, perché ,se siamo stati buoni la notte della vigilia, S. Lucia passa nelle nostre case e ci porta tanti doni.

02-09-2017 - Lenna - Festa Madonna della Coltura
Sabato 2 Settembre: dalle 16.00 alle 18.00 Confessioni; ore 20.30 Messa e Riflessione; ore 21.00 Concerto Banda Musicale e Estrazione Lotteria; ore 21.30 Spettacolo Pirotecnico - Domenica 3 Settembre: ore 8.00 Santa Messa; ore 10.00 Messa Solenne; ore 16.00 - Rosario, processione e benedizione -

30-07-2017 - Lenna - 3^ edizione della Festa del Pesce
Il gruppo Lenna è lieto di invitarvi alla cena con piatti a base di pesce, a seguire musica live con THE SHAMS. Al campo sportivo del paese, a partire dalle 19.00 si potranno degustare piatti non esattamente brembani, ma non per questo non gustosi: gnocchi al nero di seppia con vongole, spada ai ferri con caponata, moscardini in umido con polenta, fritto di calamari, gamberoni.

12-08-2017 - Lenna - Fiera per uccelli da richiamo
Al campo sportivo di Lenna si svolge la 8^ edizione della sagra estiva per uccelli da richiamo, con esposizione e gara nazionale.