Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Castegnone e i suoi Sapori, 2019
Zogno, Domenica 24 Novembre 2019

Manifestazioni Zogno Valle Brembana


Dalle ore 10.00 alle 18.00 mercatino dei prodotti locali e della Bergamasca; i residenti per l’occasione aprono le loro abitazioni e mostrano ai turisti alcuni loro edifici ambientandoli con preziosi oggetti rurali ai più sconosciuti. Un appuntamento particolare con la visita guidata per conoscere come si facevano i Biligòcc con la preziosa collaborazione della Rina e la disponibilità del secadur del Giovanni Battista Ruggeri. Alle ore 14,00 vista guidata al “Secadur” dove si producono i “Biligòcc” con la presenza di un “Maestro” della tradizione che ci introdurrà nel mondo delle prelibatissime castagne affumicate e ci svelerà i segreti che si tramandano da generazioni. L’accesso alla contrada avverrà solo tramite navetta bus gratuita con partenza dal campo sportivo di Poscante. Sarà possibile ristorarsi in loco durante la pausa pranzo. L’appuntamento vedrà anche la presenza delle associazioni e dei volontari e amici di Castegnone ma soprattutto degli abitanti della contrada e delle bravissime donne di Castegnone, al pomeriggio alcuni figuranti vi accompagneranno nella frazione. Breve cenno sui “Biligòcc”: La sagra dei “Biligòcc”, castagne essiccate e poi affumicate con un particolare e laborioso procedimento, avviene in concomitanza alla Festa di San Mauro.




Altre Manifestazioni Zogno Valle Brembana:


24-11-2019- Zogno - Castegnone e i suoi Sapori, 2019
Dalle ore 10.00 alle 18.00 mercatino dei prodotti locali e della Bergamasca; i residenti per l’occasione aprono le loro abitazioni e mostrano ai turisti alcuni loro edifici ambientandoli con preziosi oggetti rurali ai più sconosciuti. Un appuntamento particolare con la visita guidata per conoscere come si facevano i Biligòcc con la preziosa collaborazione della Rina e la disponibilità del secadur del Giovanni Battista Ruggeri.

08-11-2019- Zogno - Una Valle di Risate
Una Valle di Risate, serata cabaret spettacolo con ingresso gratuito. Max Pieriboni e Beppe Lodetti live da Zelig. Cinema Teatro Trieste in Vai XI Febbraio 11 Zogno...

16-11-2019- Zogno - La Vera Storia del Paci' Paciana
Questa pubblicazione sul bandito Vincenzo Pacchiana descrive in modo nuovo la vita reale, e non leggendaria, di questo personaggio che divenne famoso per aver terrorizzato la Valle Brembana a cavallo tra il 1700 e il 1800. Attraverso l’esatta individuazione della sua identità storica e di quella dei genitori, il padre era di Poscante e la madre di Grumello de Zanchi ed ambedue di origini contadine alquanto modeste, è stato possibile ricostruire molte vicende della sua vita giovanile che si svolse in gran parte non lontano dalla sua abi-tazione che comprendeva un’osteria costruita dal padre presso il ponte vecchio di Zogno.

16-11-2019- Zogno - Coro della SAT Trento - 70° Coro Fior di Monte
Coro della SAT Trento in Concerto nella Chiesa Parrocchiale S.Lorenzo di Zogno alle ore 20.30. Il Coro è nato ufficialmente a Trento il 25 maggio 1926 quando Nino Peterlongo, Presidente della S.O.S.A.T., convinse i cantori riuniti attorno ai fratelli Pedrotti a debuttare pubblicamente nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio.

25-10-2019- Zogno - Tutti in Pista... sugli Sci
Spesso nella nostra società si sente parlare di inclusione; un termine a volte un po' troppo abusato, ma sempre efficace perché pone l'attenzione a chi viene incluso e a chi include. Lo sport è uno dei tanti vettori come la scuola e la famiglia che quotidianamente mette in pratica il termine includere. Lo Sci Club Zogno in collaborazione con il Comune di Zogno, vuole presentare un altro punto di vista dell'inclusione.

14-10-2019- Zogno - Presentazione Sapori & Cultura 2019
Apertura della undicesima edizione di Sapori&Cultura in Biblioteca comunale B.Belotti a Zogno. Rassegna culturale gastronomica sulla castagna promossa dal comune di Zogno Assessorato al Commercio e al Turismo. Ospite d’eccezione Lorenzo Ruggeri, autore del libro “Il Cavaliere di bronzo”, giovane scrittore di racconti fantasy.

11/13-10-2019- Zogno - Festa Madonna del Rosario a Ambria
Venerdi' 11 Ottobre: dalle 19.00 cucina aperta; ore 20.45 Ambria bimbi festival, gara canora pwe bambini/e, ruota della fortuna. Sabato 12 Ottobre: dalle 19.00 cucina aperta; ore 20.45 Karaoke per tutti, ruota della fortuna, gonfiabili per bambini. Domenica 13 Ottobre: ore 10.30 S.Messa con mandato agli operatori pastorali e ai catechisti...