Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

La Vera Storia del Paci' Paciana
Zogno, Sabato 16 Novembre 2019

Manifestazioni Zogno Valle Brembana


Alle ore 15.00 nella Sala Conferenze del Museo della Valle di Zogno.

Manifestazioni Zogno Valle Brembana
Questa pubblicazione sul bandito Vincenzo Pacchiana descrive in modo nuovo la vita reale, e non leggendaria, di questo personaggio che divenne famoso per aver terrorizzato la Valle Brembana a cavallo tra il 1700 e il 1800. Attraverso l’esatta individuazione della sua identità storica e di quella dei genitori, il padre era di Poscante e la madre di Grumello de Zanchi ed ambedue di origini contadine alquanto modeste, è stato possibile ricostruire molte vicende della sua vita giovanile che si svolse in gran parte non lontano dalla sua abi-tazione che comprendeva un’osteria costruita dal padre presso il ponte vecchio di Zogno. La vita di Vincenzo fu caratterizzata e segnata da alcune esperienze assai dolorose e negative come la morte violenta e prematura del padre quando era ancora ragazzino, il pessimo esem-pio di un fratello maggiore, Angelo, che ben presto gli insegnò a rubare e la frequentazione di personaggi assai poco raccomandabili tra cui un usuraio di Zogno che gradualmente lo avviò sulla strada delle estorsioni.

Manifestazioni Zogno Valle Brembana

Anche Angela Sonzogni di Zogno, moglie del bandito, proveniva da un ambiente contadino economicamente assai disagiato per non dire povero. Angela si legò a Vincenzo ben presto e in modo profondo attraverso una reciproca conoscenza favorita non solo dal fatto di essere tra di loro imparentati ma rafforzata anche da condizioni umane e psicologiche affini derivanti dal fatto di essere rimasti entrambi orfani di padre in tenera età e in circostanze drammati-che. Tra le altre cose la conoscenza esatta e certa della loro identità storica ha permesso di scoprire in che modo i due giovani erano impa-rentati e di descrivere la controversa nonché a lungo contrastata e quasi rocambolesca ripeti-zione, a distanza di un anno, del loro primo matrimonio risultato nullo.

Manifestazioni Zogno Valle Brembana

E’ stata accertata anche l’esistenza di un secondo fratello di Vincenzo, Pietro, di professione mediatore che dal 1805 circa essendo residente a Venezia in modo più o meno consapevole rappresentò un punto di appoggio per il bandito. Durante le frequenti assenze di Vincenzo per attività che non si potevano svolgere alla luce del sole la casa e l’osteria al ponte vecchio di Zogno erano gestite da un cognato. Le estorsioni sempre più gravi compiute dal Pacchiana dopo l’arrivo del governo francese contro alcuni borghesi benestanti di Zogno e soprattutto l’uccisione, per difesa, di due gendarmi presso la contrada Ambria lo portarono inevitabilmente ad una morte violenta nell’agosto del 1806 per mano di un sicario o spia. Dopo questo epilogo tragico e penoso non solo il resto della famiglia formata dal bandito ma anche quella sua originaria, cioè paterna, subirono un fenomeno di diaspora o dispersione in vari luoghi lontani dalla Valle Brembana.




Altre Manifestazioni Zogno Valle Brembana:


16-11-2019- Zogno - La Vera Storia del Paci' Paciana
Questa pubblicazione sul bandito Vincenzo Pacchiana descrive in modo nuovo la vita reale, e non leggendaria, di questo personaggio che divenne famoso per aver terrorizzato la Valle Brembana a cavallo tra il 1700 e il 1800. Attraverso l’esatta individuazione della sua identità storica e di quella dei genitori, il padre era di Poscante e la madre di Grumello de Zanchi ed ambedue di origini contadine alquanto modeste, è stato possibile ricostruire molte vicende della sua vita giovanile che si svolse in gran parte non lontano dalla sua abi-tazione che comprendeva un’osteria costruita dal padre presso il ponte vecchio di Zogno.

16-11-2019- Zogno - Coro della SAT Trento - 70° Coro Fior di Monte
Coro della SAT Trento in Concerto nella Chiesa Parrocchiale S.Lorenzo di Zogno alle ore 20.30. Il Coro è nato ufficialmente a Trento il 25 maggio 1926 quando Nino Peterlongo, Presidente della S.O.S.A.T., convinse i cantori riuniti attorno ai fratelli Pedrotti a debuttare pubblicamente nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio.

25-10-2019- Zogno - Tutti in Pista... sugli Sci
Spesso nella nostra società si sente parlare di inclusione; un termine a volte un po' troppo abusato, ma sempre efficace perché pone l'attenzione a chi viene incluso e a chi include. Lo sport è uno dei tanti vettori come la scuola e la famiglia che quotidianamente mette in pratica il termine includere. Lo Sci Club Zogno in collaborazione con il Comune di Zogno, vuole presentare un altro punto di vista dell'inclusione.

14-10-2019- Zogno - Presentazione Sapori & Cultura 2019
Apertura della undicesima edizione di Sapori&Cultura in Biblioteca comunale B.Belotti a Zogno. Rassegna culturale gastronomica sulla castagna promossa dal comune di Zogno Assessorato al Commercio e al Turismo. Ospite d’eccezione Lorenzo Ruggeri, autore del libro “Il Cavaliere di bronzo”, giovane scrittore di racconti fantasy.

11/13-10-2019- Zogno - Festa Madonna del Rosario a Ambria
Venerdi' 11 Ottobre: dalle 19.00 cucina aperta; ore 20.45 Ambria bimbi festival, gara canora pwe bambini/e, ruota della fortuna. Sabato 12 Ottobre: dalle 19.00 cucina aperta; ore 20.45 Karaoke per tutti, ruota della fortuna, gonfiabili per bambini. Domenica 13 Ottobre: ore 10.30 S.Messa con mandato agli operatori pastorali e ai catechisti...

06-09-2019- Zogno - Festa della Madonna del Rosario
Ore 17.00 S. Messa con mandato agli Operatori Pastorali e a seguire Processione su percorso breve. Nella Chiesa della Confraternita apertura banco missioni. Ore 7.30 S. Messa in Clausura - Ore 9.00 S. Messa alla Casa di Riposo “Mons. Giuseppe Speranza...

Dal 19-09-2019- Zogno - Festa della Terza Età 2019
I nostri nonni, i nostri anziani, i nostri “giovani” della Terza Età, sono coloro a cui vogliamo dedicare questa tradizionale festa. Una festa articolata su più eventi che vogliono rappresentare un ringraziamento per tutto quanto loro fanno nella nostra comunità Zognese. La Festa della Terza Età, giunta alla ventitresima edizione, prenderà il via il 19 settembre con lo spettacolo teatrale al cinema Trieste, prosegue poi con il torneo di scopa presso il bocciodromo comunale con inizio torneo il 22 settembre. Il 25 settembre con i Gruppi di cammino con un percorso all’insegna della natura e della conoscenza del territorio...

06-10-2019- Zogno - Expo Martina Aspettando Sapori e Cultura
Esposizione di Prodotti Locali dalle ore 14.00 alle 18.30 (in caso di pioggia la manifestazione verra' annullata) al Borgo di Piazza Martina. Possibilita' di visitare la piccola chiesa di Sant'Antonio Abate.

29-09-2019- Zogno - 65° di Fondazione AVIS di Zogno
Domenica 29 Settembre ore 8.30 Ricevimento delle Autorità, Rappresentanze delle Sezioni Consorelle e dei soci presso la Sede AVIS-AIDO in Piazza Marconi n.7 a Zogno. Rinfresco di benvenuto, ore 9.45 Corteo per le vie cittadine e deposizione fiori al Monumento ai Caduti, al Monumento al Donatore e alla Lapide presso il Cimitero.

07/08-09-2019- Zogno - Festa di Maria Bambina a Castegnone
Sabato 7 e domenica 8 settembre la contrada di Castegnone apre le porte in occasione della Festa di Maria Bambina! Preparatevi a gustare deliziose cenette a base di piatti della tradizione bergamasca conditi con la calorosa accoglienza del nostro piccolo borgo. Solo per domenica 8 siamo felici di proporvi anche un pranzo su prenotazione.