Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it


Castegnone e i suoi Sapori

Zogno, Domenica 18 Novembre 2018

Manifestazioni Zogno Valle Brembana


Dalle ore 10.00 alle 18.00 mercatino dei prodotti locali e della Bergamasca; i residenti per l’occasione aprono le loro abitazioni e mostrano ai turisti alcuni loro edifici ambientandoli con preziosi oggetti rurali ai più sconosciuti. Un appuntamento particolare con la visita guidata per conoscere come si facevano i Biligòcc con la preziosa collaborazione della Rina e la disponibilità del secadur del Giovanni Battista Ruggeri. Un’ appuntamento alla riscoperta dei sapori di una volta con i Biligòcc, con assaggio dei prodotti tipici della Val Brembana e della Bergamascama e anche un viaggio alla riscoperta degli antichi mestieri, con percorso itinerante nel bel borgo di Castegnone. Visita alla “casa” dei Biligòcc: la visita guidata al secadur ha fatto riscoprire la tecnica laboriosa del procedimento dell’essicazione delle castagne.. i Biligòcc. Alle ore 14,00 vista guidata al “Secadur” dove si producono i “Biligòcc” con la presenza di un “Maestro” della tradizione che ci introdurrà nel mondo delle prelibatissime castagne affumicate e ci svelerà i segreti che si tramandano da generazioni. L’accesso alla contrada avverrà solo tramite navetta bus gratuita con partenza dal campo sportivo di Poscante. Sarà possibile ristorarsi in loco durante la pausa pranzo. L’appuntamento vedrà anche la presenza delle associazioni e dei volontari e amici di Castegnone ma soprattutto degli abitanti della contrada e delle bravissime donne di Castegnone, al pomeriggio alcuni figuranti vi accompagneranno nella frazione. Breve cenno sui “Biligòcc”: La sagra dei “Biligòcc”, castagne essiccate e poi affumicate con un particolare e laborioso procedimento, avviene in concomitanza alla Festa di San Mauro. La patria dei “Biligòcc” e’ stata da sempre considerata Castegnone (contrada della frazione Poscante in Comune di Zogno). Caratteristica è la vendita di queste particolari castagne, infatti i “Biligòcc” vengono offerti oltre che sfusi (tradizione Brembana). Grazie al paziente e prezioso lavoro dei residenti di Castegnone anche quest’anno saranno presenti sui banchetti i Biligòcc... pronti per essere gustati.

Reportage Castegnone e i suoi sapori, 2016 - (CLICCA QUI).


Agriturismi, B&B, Ristoranti Zogno - Escursioni Zogno: Pag2 - Foto Zogno - Video Zogno

Manifestazioni eventi Zogno: - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4 - Pag.5 - Pag.6



Altre Manifestazioni Zogno Valle Brembana:


18-11-2018- Zogno - Castegnone e i suoi Sapori
Alle ore 14,00 vista guidata al “Secadur” dove si producono i “Biligòcc” con la presenza di un “Maestro” della tradizione che ci introdurrà nel mondo delle prelibatissime castagne affumicate e ci svelerà i segreti che si tramandano da generazioni. L’accesso alla contrada avverrà solo tramite navetta bus gratuita con partenza dal campo sportivo di Poscante.
27-10-2018- Zogno - Non nevica non nevicherà
Non nevica non nevicherà di Stefano Corsi - Un paese di montagna e i venti giorni delle vacanze di Natale. Intorno a don Guglielmo, giovane parroco, narrate con serrata essenzialità si snodano alcune vicende che hanno per protagonisti così gli abitanti del paese come i villeggianti.

26-10-2018- Zogno - Festa Madonna del Rosario a Spino al Brembo
SABATO 27 OTTOBRE: 18.00 Vespri solenni in onore della Madonna - 18.30 Apertura servizio ristoro - 20,45 in collaborazione con Minimarcia, animazione per Bambini e Gadget in regalo – Capofortuna in concerto. - 22.00 Spettacolo pirotecnico. DOMENICA 28 OTTOBRE: 10.30 S. Messa solenne - 14.15 Rosario; Processione con la banda di Zogno - 16.00 Spettacolo Majorettes - 17.00 Estrazione grande sottoscrizione a premi - 18.00 Apertura servizio ristoro.

07-10-2018- Zogno - Expo Martina 2018 Aspettando Sapori e Cultura
Una iniziativa nel Borgo di Piazza Martina a Zogno, legata al tema dell’alimentazione con il coinvolgimento. Expo Martina, una iniziativa nel Borgo di Piazza Martina a Zogno, legata al tema dell’alimentazione con il coinvolgimento dei prodotti e produttori locali ed agricoli, durante la manifestazione ci sara’ la presentazione del programma della rassegna culturale-gastronomica Sapori e Cultura giunta ormai al sua decima edizione. La manifestazione Expo Martina, che vede la collaborazione degli abitanti del Borgo di Piazza Martina a Zogno si svolgerà l’ 7 Ottobre 2018.

15-09-2018- Zogno - Open Day Musica
La Festa della Terza Età, giunta alla ventiduesima edizione, prederà il via il 12 settembre all’area mercato con il Raduno provinciale dei Gruppi di cammino il ritrovo è fissato alle ore 14.30 con un percorso all’insegna della Storia e della Cultura camminando.

15-09-2018- Zogno - Festa della Terza Età 2018
La Premiata Banda Musicale di Zogno organizza per il 15 Settembre l'Oped Day, presentazione dei Corsi di Musica per l'anno 2018/ 2019. Offerta formativa: 45 settimane di lezione individuale con strumento; 60 settimanali di Junior Band.

07-07-2018- Zogno - La Notte Bianca di Zogno 2018
La Notte Bianca sarà promossa nell’abitato zognese grazie ad una lunghissima serie di spettacoli musicali e d’animazione, visite gratuite nei maggiori luoghi d’interesse culturale, e particolari sconti nelle attività commerciali «Punto Amico».

01-07-2017- Zogno - La Notte Bianca di Zogno 2017
Movida e irrefrenabile voglia d’estate. Sarà Zogno a fare da apripista alla nuova stagione estiva. Torna, infatti, il prossimo 1 luglio la Notte Bianca. Una giornata «senza fine» che già da qualche anno – sopratutto nel capoluogo della Valle Brembana.