Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Cena del Maiale
Le Donne di Montagna di Ornica


Ornica, Sabato 10 Novembre 2018

Manifestazioni Oltre il Colle Valle Brembana


Le Donne di Montagna di Ornica propongono la cena del maiale dalle ore 19.00. Tradizionale manifestazione gastronomica che conclude la serie delle feste locali che riportano alle antiche usanze. Per collegarci al passato, sappiamo che in ogni nostra famiglia era ben radicata l’abitudine di allevare almeno un maiale ogni anno. Questo comportava un lavoro e un sacrificio non indifferenti, date le scarse possibilità di reperire il cibo affinché il maiale raggiungesse un peso ragguardevole. In genere si era soliti “fare la festa al maiale” nelle vicinanze del Natale. La Cena si svolge nella tensostruttura al coperto a base di piatti tipici del maiale nella tradizione contadina. Antipasti: con salame e pancetta nostrana e formaggi tipici dell’Alta Valle Brembana - Primo: trippa o pasta fresca con salsiccia - Secondo: verzata con cotechini, costine e polenta di antiche varietà di Mais Orobico - Dolci: torte casalinghe. E’ gradita la prenotazione: 345.4108538.

Alberghi Ristoranti appartamenti Ornica - Foto Ornica - Video Ornica

Manifestazioni eventi Ornica: - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4

Escursioni gite Ornica: - Pag.2 - Pag.3



Altri eventi a Ornica in Valle Brembana:


10-11-2018 - Ornica - Cena del Maiale
Le Donne di Montagna di Ornica propongono la cena del maiale dalle ore 19.00. Tradizionale manifestazione gastronomica che conclude la serie delle feste locali che riportano alle antiche usanze. Per collegarci al passato, sappiamo che in ogni nostra famiglia era ben radicata l’abitudine di allevare almeno un maiale ogni anno.

30-08-2018 - Ornica - Cibo, Terra e Lavoro alla Colombera
Il Comune di Ornica, all'interno della rassegna 'Pagine verdi: cultura, colture e natura nel parco', propone, per la giornata di Giovedi' 30 Agosto la presentazione del libro 'Cibo, terra e lavoro: cultura ed etnografia alimentare nella storia sociale della Valle Brembana'.

02-09-2018 - Ornica - Festa della Madonna del Frassino
Alle pore 10.00 S.Messa e processione. Il santuario della Madonna del Frassino ricorda l’evento prodigioso di cui fu protagonista un uomo del posto, incappato in una squadra di briganti che lo malmenarono e lo legarono ad un albero di frassino, derubandolo di quanto portava con sé e minacciando di ucciderlo.

08-09-2018 - Ornica - Cena itinerante Funghi nel Borgo
Bruschette con funghi porcini Focaccia ai funghi Crespelle con crema di porcini Pollo con funghi e polenta Torte È gradita la prenotazione 345.4108538. La cena sarà accompagnata con la musica popolare degli Alègher di Dossena.

26-08-2018 - Ornica - La Polentissima
Domenica 26 agosto 2018 alle ore 12.30 Polenta con salame e formaggi dell'alta Valle Polenta taragna Schisciöl Polenta con cotechino Polenta e cioccolato. È gradita la prenotazione al 345 4108538 info@albergodiffusoornica.com.

12-08-2018 - Ornica - Festa della Madonnina in Val d'Inferno
In occasione del 30° Anniversario, il Gruppo Amici della Val d'Inferno organizza l'annuale incontro per la Festa della Madonnina in Val d'Inferno. Ore 11.00 S.Messa con processione; ore 12.30 pranzo con polenta taragna.

21-07-2018 - Ornica - Cena Itinerante..
Dalle ore 19.00, cena itinerante con polenta taragna, nei vicoli dell'antico borgo di Ornica, organizzata dalle Donne di Montagna, un gruppo di donne del paese vi accompagnerà nel cuore del borgo per respirare appieno l’atmosfera agricola, la storia, la cultura a contatto con i residenti e per sentirsi parte della comunità, condividendone costumi e tradizioni.

09-09-2017 - Ornica - Cena itinerante Porcini nel Borgo.
Porcino è il nome comune di alcune specie di funghi del genere Boletus, spesso attribuito, anche come denominazione merceologica, a quattro specie di boleti (la sezione Edules del genere Boletus) facenti capo al Boletus edulis ed aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche vagamente simili.