Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it


Zogno e i suoi Sentieri

Zogno, Sabato 9 Marzo 2019


Sabato 9 marzo, ore 17.00, verrà presentato presso il Museo della Valle il nuovo progetto di valorizzazione del territorio zognese, Zogno e i Suoi Sentieri, realizzato dal Comune di Zogno Una pubblicazione studiata in collaborazione con il CAI, sottosezione di Zogno, sostenuta da un’azienda del territorio che descrive i principali sentieri. Una collaborazione quella tra Comune e CAI che porta alla valorizzazione di sentieri e mulattiere magari sconosciuti anche agli stessi abitanti del territorio. Due bacheche che illustrano la rete di sentieri, alcuni collegati tra loro che consentono di poter scoprire una via del ritorno differente da quella di andata. Sentieri riconoscibili dalla segnaletica ufficiale del CAI ( rossa e bianca) o da cartelli didattici realizzati dall’amministrazione comunale. Una pubblicazione con una panoramica sui principali sentieri, protagonisti di un ulteriore modo di valorizzare il territorio e di rilanciarlo in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio originali per riscoprire il passato.

Manifestazioni Zogno Valle Brembana


Percorsi che attraversano contrade storiche ancora abitate, oratori e chiesine di grande fascino e forte misticismo. Sentieri che permettono di scoprire la bellezza paesaggistica, umile e riservata della frazioni, le quali godono di un panorama privilegiato su Zogno e sulle montagne circostanze. Per esperti o per semplici appassionati, il territorio offre sentieri con differenti dislivelli, da percorrere con il tempo necessario a ognuno, alcuni percorribili anche in famiglia e con bambini. Una strategia di sviluppo che ha come fine la riproposizione innovativa di luoghi, soprattutto di montagna, che con i loro paesaggi, i loro borghi e la loro artigianalità permettono la sostenibilità di una microeconomica agrituristica anche in zone prealpine. Il 2019 tra l’altro è l’anno del turismo lento, anche detto “slow tourism” ,una nicchia di turismo che si propone quale alternativa al tutto e subito, che presuppone di viaggiare con ritmi che consentono di vivere il “viaggio”, di guardarsi intorno concedendosi il tempo di osservare, di assaporare, di ammirare e di vivere l’esperienza di un luogo, di ascoltarne le storie. La riconferma dell’interesse dell’amministrazione comunale verso i sentieri naturalistici rappresenta l’attenzione per la riscoperta della bellezza nel camminare, della gioia di essere circondati dalla natura protettiva e, talora, anche imprevedibile , della gioia nel trascorrere del tempo all’aria aperta in famiglia o con se stessi. “Figli di un tempo che passa veloce e di una quotidianità frenetica, - spiega l’Assessore al turismo G.P. Pesenti- di una tecnologia sempre in evoluzione, sempre protesi verso un futuro social, ma allo stesso tempo individuale, non siamo più capaci di rallentare, di stare in mezzo alla natura di godere di momenti in famiglia o in compagnia. Momenti di pace per se stessi, per rigenerare corpo e mente”. “Vicino a noi – continua l’Assessore al turismo G.P. Pesenti- abbiamo tesori che possiedono un valore intrinseco da promuovere e da rendere accessibile alla popolazione sensibile alla natura e al proprio benessere”.

Agriturismi, B&B, Ristoranti Zogno - Escursioni Zogno: Pag2 - Foto Zogno - Video Zogno

Manifestazioni eventi Zogno: - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4 - Pag.5 - Pag.6



Altre Manifestazioni Zogno Valle Brembana:


09-03-2019- Zogno - Zogno e i suoi Sentieri
Sabato 9 marzo, ore 17.00, verrà presentato presso il Museo della Valle il nuovo progetto di valorizzazione del territorio zognese, Zogno e i Suoi Sentieri, realizzato dal Comune di Zogno Una pubblicazione studiata in collaborazione con il CAI, sottosezione di Zogno, sostenuta da un’azienda del territorio che descrive i principali sentieri. Una collaborazione quella tra Comune e CAI che porta alla valorizzazione di sentieri e mulattiere magari sconosciuti anche agli stessi abitanti del territorio.

31-03-2019- Zogno - La Tirada de Tole 2019
Per i bergamaschi marzo si conclude con una tradizionale festa secolare, tramandata da fine ‘700, profondamente legata alle radici contadine di Bergamo. Si chiama la Tiràda de Tòle, la cacciata del freddo e dell’inverno con il benvenuto alla primavera e alla bella stagione. In molti comuni è una tradizione ormai persa, ma in particolar modo a Zogno la ricorrenza continua anche coinvolgendo i giovani di oggi e questo giorno conclusivo di marzo rimane “rumoroso” così come in passato.

03-03-2019- Zogno - Bocciofila zognese, 18° Trofeo Comune di Zogno
Gara regionale specialità individuale 64 A/B TAB B 64 C TAB C - Con il patrocinio del Comune di Zogno e l’Assessorato allo sport e tempo libero.

03-03-2019- Zogno - Sfilata di Carnevale a Zogno
Il Comune con l'Unita' Pastorale di Zogno organizzano la sfilata di Carnevale 2019 per le vide di Zogno. Ritrovo ore 13.45: ritrovo area mercato; ore 14.30 Partenza Sfilata con arrivo all’ Oratorio di Zogno. Verranno premiati Carri Allegorici e Gruppi mascherati.

26-01-2019- Zogno - Storie della Valle del Brembo
Storie della Valle del Brembo di Umberto Zanetti. Storie, leggende, poesie, fantasie, personaggi, paesaggi, costumi e usanze della Valle del Brembo rivivono grazie all'entusiasmo dell'autore per la sua terra, in questa edizione de “Storie e leggende della Valle Brembana”...

06-01-2019- Zogno - La Befana più bella
L’associazione esercenti di Zogno Punto Amico con la collaborazione dell’ Amministrazione Comunale organizzano per domenica 6 Gennaio la Festa della Befana 2019 – Festa della tradizione in concomitanza con i saldi invernali che avranno inizio sabato 5 gennaio.

11-01-2019- Zogno - Border to Border
Il CAI di Zogno presenta Border to Border, dal confine russo a quello svedese con gli sci stretti. Sabato 11 Gennaio 2019 alle ore 21.00 Sal Blu Oratorio di Zogno via XI Febbraio, 11 - Ingresso libero.

01-01-2019- Zogno - Concerto di Capodanno
Appuntamento con l’inizio del 2019 , il Concerto di Capodanno nella Sala Consiliare Comunale, una grande festa per celebrare il nuovo anno, il giorno di martedì 1 gennaio. Un Concerto di Capodanno che accompagnerà tutti i partecipanti al nuovo anno con un’appuntamento carico di emozioni e divertimento.

23-12-2018- Zogno - Presepe Vivente per le vie del paese
Domenica 23 Dicembre ore 20.15 (chiesa parrochiale Zogno) inizio preghiera itinerante del Presepe Vivente per le vie del nostro centro paese.

28-12-2018- Zogno - Concerto di Natale a Somendenna
I Piccoli Musici nella Chiesa parrocchiale di Somendenna alle ore 20.45 - Organizzata dall'Associazione OASI e dal Comune di Zogno.