Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Erbe e Pascoli:
Prospettive per un’economia circolare del formaggio


Taleggio, 31 Maggio/ 1/2 Giugno 2019

Manifestazioni Taleggio Valle Brembana

La consapevolezza sempre più estesa nel mondo del rischio che corrono gli ecosistemi, genera un rinnovato interesse per lo studio di soluzioni resilienti. Sempre più urgente è un’azione consensuale per affrontare l’effetto degli impatti distruttivi generati da manovre speculative e da processi produttivi e di consumo lineari, causa principale dei complessi fattori di stress sui cicli ecologici. Con fondamento nella scienza e nella storia, le azioni future devono necessariamente tenere conto sia degli attuali stili di vita che dei rapidi sviluppi tecnologici. Con questi presupposti, Nature, Art and Habitat Residency 2019 (NAHR) si propone di verificare, attraverso un’analisi multidisciplinare, i contributi per la progettazione e l’implementazione di un’economia ciclica e resiliente. La Valle Taleggio (BG, Italia), dove NAHR trova ambientazione, rappresenta un valido esempio di come, nei secoli, la comunione di elementi come la sua biodiversità (natura) e la sua gente (cultura), siano stati capaci di generare una ricca tradizione di produzione casearia nel rispetto del territorio.

I formaggi più noti della Valle sono il Taleggio e lo Strachitunt, le cui ‘catene produttive’ prendono origine nei pascoli d’altura, dove l'erba, sana e vigorosa, è la principale fonte di cibo per il bestiame. Il ciclo di produzione e consumo dapprima locale, si intreccia con un’economia a più vasta scala nazionale, per arrivare infine a distribuire i formaggi della Valle Taleggio, dal pregio riconosciuto, nel mercato globale. L’intero ciclo può essere inteso, in modo olistico, come una combinazione di condizioni naturali, socio-culturali ed economiche. I suoi principali componenti includono la biodiversità del suolo, le erbe e i batteri per la fermentazione, le sorgenti d’acqua e l’aria pura. Altro elemento vitale del ciclo produttivo è la transumanza - lo spostamento del bestiame dai pascoli d’alta quota estivi ai rifugi invernali in pianura - e con essa il radicamento delle tradizioni popolari. Si aggiunge la costruzione nel territorio di rifugi per allevatori e vacche, con i loro tradizionali tetti in argillite, pietra nera locale, e di strutture dalle tipiche forme per la lavorazione e la stagionatura del formaggi. Gli animali bovini parte del ciclo, contribuiscono a costituire e regolare l'ecosistema della valle, grazie anche all’utilizzo del letame e degli scarti di lavorazione per fertilizzare il suolo. Conclude infine il ciclo il processo di commercializzazione del formaggio e la ricca gastronomia derivata dal suo impiego.

Ad oggi, il ciclo di produzione, distribuzione e consumo del formaggio è ancora lontano dall'essere considerato rappresentativo di un'economia interamente circolare. Esso costituisce piuttosto un modello ibrido, combinando il carattere ciclico del tradizionale uso dei pascoli con la corrente più moderna, incentrata sul modello di produzione su larga scala e di distribuzione globale. Sebbene siano presenti molti degli elementi del ciclo economico circolare, il sistema attuale appare parzialmente in difetto per trasformarsi e riconoscersi in un'economia completamente resiliente.

NAHR 2019 intende promuovere un’indagine interdisciplinare approfondita dell’economia rigenerativa sul territorio avviandolo ad azioni di circolarità integrale, alla ricerca di possibili soluzioni applicabili a situazioni e problemi contingenti. I progetti proposti dai ricercatori potranno focalizzarsi sia su un tratto del ciclo che sul sistema più generale, considerando i processi attuali e/o esplorando potenziali cambiamenti. Usando la Valle Taleggio come luogo di ispirazione, le proposte di ricerca mireranno, per estensione, a divenire modelli applicativi circolari, trasversali e universali, e identificarsi in processi ECO-nomici ed ECO-logici.

Linearità e circolarità rappresentano, di fatto, due opposte teorie per la comprensione di spazio, tempo e moto. L'energia, incorporata e diretta, e i rifiuti possono essere interessanti punti di riflessione quando si analizzano input e output del ciclo vitale dell’economia rigenerativa che aspiriamo a raggiungere.

Ai ricercatori candidati si evidenziano alcune questioni da prendere in considerazione:
- Cosa significa operare in cicli?
- Cosa significa rigenerazione nel modello contemporaneo di società ‘usa e getta’ ?
- Cosa è possibile rigenerare nel rispetto di un’etica?
- Come sono utilizzati i modelli o i cicli rigenerativi nelle differenti discipline e quali sono i punti di tangenza?
- Perché la Valle Taleggio è luogo ideale per il progetto proposto?
- Possibile proporre nuove e più estese linee di ricerca in risposta a specifiche questioni di indagine?
- Come il progetto verrà presentato e articolato?

I ricercatori in residenza sono invitati ad identificare e sviluppare in forma creativa progetti che permettano di mettere in connessione elementi differenti del sistema economico produttivo caseario della Valle Taleggio, al fine di identificare e progettare sistemi in cui l’energia e i materiali di scarto trovino forme di utilizzo più resilienti, equilibrate ed efficienti possibile.

I candidati partecipanti al bando dovranno dimostrare come le loro proposte di progetto intenderanno confrontarsi con lo spazio mutevole e pluri-dimensionale della Valle Taleggio, dove le caratteristiche locali si intersecano sempre più alle dinamiche globali. NAHR 2019 incoraggia, all’interno dei 4 DOMINI di riferimento, proposte progettuali che abbiano un approccio inter- o trans-disciplinare, attraverso modalità di esplorazione ed espressione sotto forma di disegni, scrittura creativa, oggetti d’arte, video, performance di danza, installazioni, white paper scientifici o economici, recitazione di poesie, teatro itinerante, azioni site-specific sul territorio, eventi per documentare i processi di ricerca. Sono attese esplorazioni sperimentali che utilizzino concetti, teorie o metodologie basate sui cicli vitali dell’economia circolare, a partire dall'osservazione del territorio della Valle Taleggio – montagne con prati e pascoli – capaci di identificare peculiarità ed elementi chiave di analisi, proporre progetti appilicabili agli stati, naturali e antropomorfici del territorio per sviluppare azioni lungimiranti. Il programma di residenza, svolto in associazione con NAHW (Workshop), prevede visite e passeggiate in alta montagna, ricognizioni territoriali, conferenze dedicate per guidare i partecipanti all'osservazione e all'analisi dell’ambiente, naturale e costruito, all’esplorazione di relazioni e interazioni all'interno dell'ecosistema vallare e delle Valli limitrofe (Brembilla, Brembana, Seriana ed Imagna) fino al gioiello della città di Bergamo.

Alberghi Ristoranti Pizzerie di Taleggio - Foto - Video Taleggio

Manifestazioni eventi Taleggio: - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4

Escursioni gite Taleggio: - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4



Altre Manifestazioni a Taleggio e in Valle Brembana:


31-05-2019 - Taleggio - Erbe e Pascoli: Prospettive per un’economia circolare del formaggio
La consapevolezza sempre più estesa nel mondo del rischio che corrono gli ecosistemi, genera un rinnovato interesse per lo studio di soluzioni resilienti. Sempre più urgente è un’azione consensuale per affrontare l’effetto degli impatti distruttivi generati da manovre speculative e da processi produttivi e di consumo lineari, causa principale dei complessi fattori di stress sui cicli ecologici. Con fondamento nella scienza e nella storia, le azioni future devono necessariamente tenere conto sia degli attuali stili di vita che dei rapidi sviluppi tecnologici.

22-04-2019 - Taleggio - La Pasquetta in Val Taleggio
Pasquetta a San Bartolomeo: ore 11.00 Santa Messa, verranno ricordati anche i defunti AVIS-AIDO, a seguire la parrocchia mettera' a disposizione 200 uova per la Picheta!! Vedremo chi sara' il campione quest'anno.

02-02-2019 - Taleggio - La Cacciata di Gennaio
Il Gruppo Alpini di Taleggio: ore 19,45 ritrovo a Olda di Taleggio c/o Chiesa Parrocchiale; ore 20,00 Fiaccolata e a seguire Commemorazione religiosa; ore 21.00 Conferenza sulla ritirata di Russia Relatore: Marco Cimmino (Società Italiana di Storia Militare).

31-01-2019 - Taleggio - La Cacciata di Gennaio
La cacciata di gennaio, questa specie di rito quasi pagano, si rinnova ogni anno la sera del 31 Gennaio da tempo antico in Val Taleggio. Sono immagini, suoni e impressioni, apparentemente fuori da ogni logica ma registrate nella mente e nel cuore fin dall’infanzia, che puntualmente riemergono con tutto il loro fascino riproponendo di volta in volta nuove emozioni. Anni fa ogni paese della valle aveva la sua piccola «cacciata».

05-01-2019 - Taleggio - 65^ ediz. Arrivano i Re Magi
Alle ore 20.30 organizzata dagli "Amici dei Re Magi" in collaborazione con le amministrazioni comunali di Taleggio e Vedeseta. Per chi volesse partecipare al corteo, vestito per l'occorrenza, il ritrovo è alle ore 20,10 alla Costa d'Olda di Taleggio o presso la Porta Ecomuseale di Vedeseta....

09-12-2018 - Taleggio - Mercatini di Natale a Sottochiesa
Il laboratorio creativo di Sottochiesa in collaborazione con Bar Ristorante Marta organizza il Mercatini di Natale Domenica 9 Dicembre dalle ore 10.00 alle 17.00 in Piazza Saint Chaffrey, a Sottochiesa di Taleggio.

02-12-2018 - Taleggio - I Martiri di Cantiglio
I Comuni di San Giovanni Bianco e Taleggio commemorano I Martiri di Cantiglio - 1943-2018 Ricorrenza del 75° anniversario. Escursione a Cantiglio (Monte Cancervo). Ricordiamo le vittime del rastrellamento nazifascista del 4 dicembre 1943.

28-10-2018 - Taleggio - Vediamoci a Pizzino
Vediamoci a Pizzino dalle ore 15.30 per una merenda autunnale con castagnaccio, crespelle, mousse di formaggi, mele, miele e naturalmente caldarroste e vin brulè. La fisarmonica di DJ Vale allietera' la compagnia.

07-10-2018 - Taleggio - Fiera Zootecnica della Val Taleggio
Domenica 7 ottobre, a Taleggio alle ore 8.30, arriveranno i bovini protagonisti della mostra e ci sarà la valutazione tecnica dei capi. Alle ore 10.00, ci sarà la gara di mungitura e, alle ore 11.30, le premiazioni della mostra. Alle ore 12.00, ci sarà la possibilità di pranzare con i prodotti tipici e troverete tante bancarelle con prodotti locali. Alla Festa del ritorno, che celebra il ritorno delle mandrie dall’alpeggio in alta quota dove di producono i migliori formaggi, sono garantiti pranzi e cene tipiche.

09-09-2018 - Taleggio - Camminata con i Priulas
Camminata con i Priulas, la Grotta dei Partigiani e il Fraggio, in Val Taleggio tra le ricchezze culturali e storiche. Domenica 9 Settembre 2018, ritrovo ore 8.00 a San Pellegrino Terme piazzale Rosmini.

24-08-2018 - Taleggio - Week-end ai Piani d'Alben
Week-end ai Piani d'Alben in Valle Taleggio, nell'Azienda Agricola Carminati Maurilio. Sabato 25 Agosto Campionato Cani Pastore per Bovini. Ore 12.00 rancio presso Casera Piani d'Alben e iscrizioni gara; ore 14.00 inizio gara a seguire premiazioni.