Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it


Poscante, Storia e Memoria

Zogno, Lunedi' 24 Giugno 2019

Manifestazioni Zogno Valle Brembana


Presentazione al Salone Teatro di Poscante alle ore 20.30.
Ogni comunità, civile o religiosa che sia, è anche il frutto delle scelte delle persone che la compongono. Il nostro modo di costruire case, gli edifici pubblici, di creare collegamenti, di sfruttare il territorio, di inventare occasioni di socialità, di prendersi cura dei più piccoli o degli anziani dice chi siamo. Racconta delle nostre aspettative, delle nostre preoccupazioni, di ciò che per noi è importante. E come siamo adesso in parte è maturazione di ciò che è stato seminato prima di noi, dai nostri genitori, dai nostri nonni, dalla nostra Storia. Per questo credo sia prezioso conservare la memoria di chi ci ha preceduto e delle loro opere. Per gratitudine, per conoscere meglio il nostro presente, per riuscire a immaginare anche un futuro. Ecco allora che dopo 25 anni viene riproposto un libro sulla Storia e la vita in Poscante. L’autore, prof. Tarcisio Bottani, a cui va la nostra stima e gratitudine, fedele al dato storico grazie a una ricerca puntigliosa, offre un testo fruibile e godibile per tutti. Grazie a Ettore Ruggeri per la cura delle fotografie: molte realizzate da lui, altre di archivio o recuperate nelle case delle nostre famiglie. Un lavoro fine, che regala al testo bellezza anche per gli occhi e che lascia aperto uno spazio ad una personale ricostruzione della storia con la propria immaginazione visiva. Grazie a Dario Cornolti che con la sua passione e tenacia ha coordinato i diversi attori e ha permesso il venire alla luce di questo lavoro. Don Luca Salvi Parroco




Altre Manifestazioni Zogno Valle Brembana:


24-06-2019- Zogno - Poscante, Storia e Memoria
Ogni comunità, civile o religiosa che sia, è anche il frutto delle scelte delle persone che la compongono. Il nostro modo di costruire case, gli edifici pubblici, di creare collegamenti, di sfruttare il territorio, di inventare occasioni di socialità, di prendersi cura dei più piccoli o degli anziani dice chi siamo. Racconta delle nostre aspettative, delle nostre preoccupazioni, di ciò che per noi è importante. E come siamo adesso in parte è maturazione di ciò che è stato seminato prima di noi, dai nostri genitori, dai nostri nonni, dalla nostra Storia. Per questo credo sia prezioso conservare la memoria di chi ci ha preceduto e delle loro opere.

01-06-2019- Zogno - Concertone di fine anno della Scuola di Musica della Valle Brembana
Concertone di fine anno della “Scuola di Musica della Valle Brembana”, che si svolgerà sabato prossimo I° giugno al Cineteatro “TRIESTE” di Zogno. Per noi è una manifestazione molto importante perché, oltre a darci una ottima possibilità di farci conoscere (lo scorso anno il teatro era affollatissimo…), premia i ragazzi che frequentano la Scuola

24-05-2019- Zogno - STABeerELLO Fest
A Stabello di Zogno dalle ore 19.00 cucina con casoncelli, pasta, grigliata mista, costine, hot-dog, ali di pollo, formaggio fuso, vino, birra, solo sabato sera polenta taragna. Venerdi' 24 serata con dj; sabato 25 serata musicale + karaoke con Cristian Oprandi..

04-06-2019- Zogno - Settimana della Salute
Sabato 8 Giugno: ore 14.30 - 18.30 CA Parco Giochi, Area Mercato di Zogno - SALUTE IN MOVIMENTO, ATTIVITA’ e STAND: TAIJI QUAN - antica arte marziale e ginnastica della lunga vita; FLESSIBILITA’ E MOVIMENTO - stretching per migliorare le tensioni quotidiane e sportive; CAMMINO E COORDINAZIONE - il movimento per migliorare la percezione del proprio corpo; VAB VOLONTARI AMBULANZA BREMBILLA - rianimazione e disostruzione vie aeree; GRUPPO DI CAMMINO DI ZOGNO. GRUPPO AVIS E AIDO - stand informativo. ATTIVITA’ OLISTICHE PER ADULTI E BAMBINI nuova stagione di integrazione e benessere.

01-06-2019- Zogno - Gara cinofila ANUU sez. Zogno
Diciottesima edizione della gara cinofila organizzata dalla Sezione ANUU G.Tiraboschi di Zogno che si svolgerà nei giorni 01 e 02 giugno 2019 in località Miragolo San Marco, frazione di Zogno. La gara si effettuerà senza sparo su starne liberate.

29-05-2019- Zogno - Il Circo delle Illusioni
Mercoledì 29 maggio all'istituto Turoldo di Zogno, alle ore 20.45, si terrà "Il circo delle illusioni". Affidarsi alla fortuna, lasciarsi incantare dalle "sirene" che promettono grandi vincite, provare a dare una svolta alla propria vita. Uno spettacolo comico e provocatorio di prevenzione al gioco d'azzardo patologico.

06-05-2019- Zogno - La lunga vita di Dacia Maraini
L’I.S. “Turoldo”, da sempre in prima linea nel promuovere e perseguire la crescita culturale e umana delle nuove generazioni, è lieto di presentare l’incontro con Dacia Maraini, “La lunga vita di Dacia Maraini”, che si terrà il sei maggio 2019 a Zogno presso il cine-teatro dell’Oratorio, dalle ore 9: 00 alle ore 11.45.

25-05-2019- Zogno - Notre Dame de Paris
Spettacolo musicale che verrà messo in scena nel Salone dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Zogno il giorno 25 maggio p.v. alle ore 20,45 dalla compagnia “Quelli di Carmen”, diretta dalla nostra insegnante di canto, la soprano Carmen Barattolo.

01-05-2019- Zogno - Quàter pàss per i mè paìs
L'Associazione Sportiva Dilettantistica di Endenna organizza “Quàter pàss per i mè paìs” Camminata non Competitiva di Km 5 - 8 - 11 (44ª Edizione). Programma: ore 7,30 Ritrovo all’Oratorio di Endenna; ore 8,30 Partenza dei partecipanti; ore 11,15 Premiazioni e chiusura della manifestazione.