Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Colori e profumi, Floreka

San Pellegrino Terme, 8-9 Giugno 2019


Sabato 8 Giugno:
Apertura ore 10.00. Laboratori green «Dalla terra all’argilla» a cura di Annalisa Ravasio (14,30-15.30), «Cura delle piante grasse» a cura di Giorgio Tomio (15.30-16.30) e «Cura e coltivazione di piante carnivore» a cura di Daniele Righetti (17.30-18.30). Ampio spazio sarà dedicato alle orchidee, che verranno raccontate da Alfrisio Di Vita appassionato collezionista, intervistato da Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo «Lorenzo Rota» nel corso dell’incontro dal titolo «La straordinaria bellezza di una collezione di orchidee» (18.30-19.30). Non mancherà la musica dal vivo con i Der Folk Ofen che suoneranno sabato 8 giugno a conclusione della giornata dalle 20.00 alle 22.00.

Domenica 9 Giugno:
Apertura ore 10.00. Incontri a tema green, approfondimenti e workshop proposti da espositori e da professionisti del settore. Ad inaugurare la mattinata, il corso «L’orto nel tuo terrazzo» a cura della società agricola del Bosco (10.00-11.00) e «Distillazione di piante officinali» a cura di Dolomite Bio (11.00-12.00). Ore 15.00 Sabina Lazzarini, organic designer, laboratorio «Cucio un fiore con il cuore e lo indosso con amore». Da non perdere. dalle ore 17.00 l’incontro-racconto «Il giardino come risorsa, il giardino come benessere» con Cristina Mostosi, orgogliosa proprietaria e custode del «Giardino delle Iris di Trebecco» nato sulle sponde del fiume Oglio; il luogo del cuore in cui l’appassionata neo-giardiniera preserva il laboratorio a cielo aperto del padre Luigi, ibridatore di iris barbate, scomparso nel 2015, custodendone la preziosa collezione in un contesto di rara bellezza.

La grazia dei fiori, l’eleganza del Liberty nella dodicesima edizione di Floreka, la kermesse dedicata ai giardini, alla natura e alle arti creative «green», nata dall’intuizione delle ragazze fondatrici dell’Associazione Petali e Parole e ospitata, l’8 e 9 giugno 2019 a San Pellegrino Terme, nel cuore della Val Brembana. Flowers, Arts and crafts», creando originali connessioni fra il mondo grecolleten contemporaneo, l’arte la storia e la cultura del luogo, formula che negli anni ha caratterizzato la kermesse. Solo nell’ultima edizione la rassegna ha coinvolto oltre 4000 mila persone. A San Pellegrino Terme si potranno apprezzare le migliori eccellenze florovivaistiche italiane, partecipare ad incontri dedicati alla valorizzzazione della natura e alla diffusione della biodiversità e incontrarsi in spazi dedicati a produzioni creative e artigianali di qualità che alla Natura da sempre si ispirano. Ad accompagnare stand ed incontri sarà allestita, come di consueto, una mostra d’arte, con la natura e i fiori come ispirazione, ospitata nei locali dell’elegante edificio del Comune; numerosi gli incontri a tema green, gli approfondimenti e i workshop proposti da espositori e da professionisti del settore. Non mancheranno i laboratori per bimbi di tutte le età (dai 3 anni) e un’opera collettiva, un’installazione green, realizzata nel laboratorio per bambini e ragazzi proposto dall’associazione MuBe (Museo dei Bambini). Ad incorniciare entrambe le giornate, musica dal vivo, accompagnata da sfiziose bontà. Infine, in collaborazione con il Comune di San Pellegrino Terme, i visitatori avranno modo di partecipare alle visite guidate al patrimonio liberty della città, o alle escursioni alle Grotte del Sogno, per ammirare la bellezza unica delle loro stalattiti e stalagmiti.




Altre Manifestazioni San Pellegrino Terme in Valle Brembana:


30-05-2019 - San Pellegrino Terme - BeerGhèm 2019 Festa della Birra Artigianale
A San Pellegrino Terme, dal 30 maggio al 2 giugno, si tiene la consueta festa della birra artigianale lungo la via centrale del paese, organizzata dal Birrificio Via Priula con la collaborazione del ristorante-pasticceria Bigio. A partire dalle 17.00 sarà possibile degustare una delle cento birre artigianali..

25-05-2019 - San Pellegrino Terme - Concerto Flauto e chitarra a S.Croce
Nella chiesa parrocchiale Santa Croce di San Pellegrino Terme sabato 25 Maggio alle ore 20.45 si svolgera' il concerto flauto e chitarra con il duo Davide Faccini e Luca Mancuso vincitore del 1 premio assoluto Concorso Nazionale Scuole di Musica di Verona.

8/9-06-2019 - San Pellegrino Terme - Colori e profumi, Floreka
La grazia dei fiori, l’eleganza del Liberty nella dodicesima edizione di Floreka, la kermesse dedicata ai giardini, alla natura e alle arti creative «green», nata dall’intuizione delle ragazze fondatrici dell’Associazione Petali e Parole e ospitata, l’8 e 9 giugno 2019 a San Pellegrino Terme, nel cuore della Val Brembana. Flowers, Arts and crafts», creando originali connessioni fra il mondo grecolleten contemporaneo, l’arte la storia e la cultura del luogo, formula che negli anni ha caratterizzato la kermesse. Solo nell’ultima edizione la rassegna ha coinvolto oltre 4000 mila persone.

03-05-2019 - San Pellegrino Terme - 56° Festival Pianistico Internazionale
56° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. MUSICA VELATA con il pianista BENEDETTO LUPO a San Pellegrino Terme presso il Teatro del Casinò...

17-05-2019 - San Pellegrino Terme - Gran Soiree de la Danse al Casino' Municipale
Gran Soiree de la Danse” - Spettacolo del Corpo di Ballo del Liceo Coreutico di Bergamo a San Pellegrino Terme....

01-05-2019 - San Pellegrino Terme - Santa Messa in Centrale Enel
Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Francesco Beschi in occasione della Festa del 1° Maggio a San Pellegrino Terme..

02-05-2019 - San Pellegrino Terme - Leonardo in Valle Brembana
Vi invitiamo alla conferenza di Emilio Moreschi sul tema Leonardo in Valle Brembana, in programma nella Sala Putti della Biblioteca di San Pellegrino Terme...

13-05-2019 - San Pellegrino Terme - Il Ferro
Ore 18.00 ad Olos di San Pellegrino Terme - Il ferro è un elemento indispensabile all’organismo, trasporta l’ossigeno alle varie cellule, però l’accumulo progressivo ed eccessivo nei tessuti del ferro, con il passare del tempo, può danneggiare la funzionalità di molti organi, dal fegato al sistema circolatorio....

28-04-2019 - San Pellegrino Terme - Trofeo Bepi Normanni Corsa in Montagna
Ritrovo: ore 8.30 in Piazza S.Francesco - Iscrizioni: si ricevono in Piazza San Francesco entro le ore 9.00; partenza: la prima partenza alle ore 9.30 per la categoria esordienti a seguire ragazzi, cadetti, allievi; il percorso si sviluppa su sentieri di montagna e asfalto debitamente segnalati con nastri di colore verde; arrivo: presso la Baita del Gruppo Alpini in Loc.Foppette.

05-04-2019 - San Pellegrino Terme - Cronaca di una vendetta - Simone Pianetti
Cronaca di una vendetta, la vera storia di Simone Pianetti. Venerdì 5 Aprile alle ore 20.30 Sala Putti Villa Speranza Relatore: Denis Pianetti. Non mancate a questo e neppure al prossimo incontro in cui Denis Pianetti, nipote di Simone..

22-03-2019 - San Pellegrino Terme - 120 anni della San Pellegrino
Il Comune di San Pellegrino Terme e il Centro Storico Culturale Valle Brembana organizzano la Conferenza dedicata ai 120 anni della San Pellegrino, in programma venerdì 22 marzo alla Sala Putti della Biblioteca di San Pellegrino Terme.