Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Presepe Vivente di Mezzoldo

Mezzoldo, Domenica 6 Gennaio 2019


Ore 10.00 ritrovo presso la chiesetta di San Rocco; presepe itinerante nelle vie del paese con varie soste, musiche e animali a a seguito. Ore 11.15 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale accompagnata da musiche d'organo e allietata dall'arrivo dei Re Magi.

Manifestazioni Mezzoldo Valle Brembana


Manifestazioni Mezzoldo Valle Brembana


Mezzoldo, qui inversione estiva ed in versione invernale, è un comune di 161 abitanti in provincia di Bergamo. E’ situato alla testata della Val Brembana ed è bagnato dal fiume Brembo. Inserito in uno scenario naturalistico mozzafiato, offre al turista numerose possibilità di svago: dalle numerose escursioni adatte a tutte le esigenze, allo sci alpinismo, ed al cicloturismo con MBT. I primi insediamenti stabili nella zona sono riconducibili agli “Orobi”, popolazioni celtiche, che occuparono queste terre e le coltivarono. Le incisioni ritrovate sulle rocce “mecasciste” ne fanno risalire le origini all’età del bronzo. Dagli Orobi presero il nome le montagne che separano il territorio bergamasco da quello valtellinese, chiamate appunto “Alpi Orobie”. Gli Orobi scesero dai pascoli alti e, dopo aver disboscato i luoghi più belli per farne prati, formarono i primi “fuochi”, piccoli nuclei abitativi a quota 600/900 metri slm. Il principale evento che caratterizzò la storia di questo piccolo paese fu però la costruzione della Via Priula, avvenuta nel 1592, voluta della Repubblica di Venezia per commerciare con il Cantone dei Grigioni senza passare da Lecco nel territorio del Ducato di Milano. La strada partiva da Bergamo, dopo Piazza e Olmo saliva a Mezzoldo (835 mslm) e da lì fino al passo denominato San Marco (1991 mslm) per poi discendere, passando da Albaredo, fino a Morbegno in Valtellina. In paese fu costruita una dogana, un imponente edificio che porta ancora gli stemmi risalenti alla dominazione veneta e un pregevole affresco sacro “La madonna in Gloria”.

Alberghi, Rifugi, Ristoranti Mezzoldo - Foto Mezzoldo - Video Mezzoldo

Manifestazioni eventi Mezzoldo: Pag.2 Pag.3 --- Escursioni Gite Mezzoldo: Pag.2 Pag.3



Altre Manifestazioni a Mezzoldo e in Valle Brembana:


06-01-2019 - Mezzoldo - Presepe Vivente di Mezzoldo
Ore 10.00 ritrovo presso la chiesetta di San Rocco; presepe itinerante nelle vie del paese con varie soste, musiche e animali a a seguito. Ore 11.15 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale accompagnata da musiche d'organo e allietata dall'arrivo dei Re Magi.

15-12-2018 - Mezzoldo - Presentazione Trofeo Nikolajewka 2019
Presentazione Cinquantenario Raduno Alpino e Trofeo Nikolajewka. Cena annuale dei Gruppi Alpini dell'Alta Valle Brembana che si terrà il giorno sabato 15 dicembre p.v. alle ore 19.30 a Mezzoldo presso il Rifugio Madonna delle Nevi.

06-10-2018 - Mezzoldo - Stelle e Constellazioni al San Marco
Rifugio San Marco località La Colla (Mezzoldo). A un Passo dal Cielo, stelle e constellazioni di Ottobre. Ore 18.00 cosa guardiamo stasera, incontro per conoscere le meraviglie del cielo di ottobre.

16-09-2018 - Mezzoldo - Budrock Festival
al Rif.Balicco

Domenica 16 Settembre 2018 il Rifugio Marco Balicco presenta la prima edizione del Budrock Festival, musica e natura ai piedi della bocchetta di Budria in alta Val Brembana. La camminata lungo il sentiero che porta sino al Rifugio Balicco sarà accompagnata da performance musicali create ad hoc per la particolarissima e suggestiva location. Ingresso gratuito. Il Rifugio Balicco garantirà servizio di bar e cucina.

08-09-2018 - Mezzoldo - Racconto Terra Matta al Rif.Balicco
Presso il Rifugio Balicco di Mezzoldo alle ore 14.00 andra' in scena il racconto Terra Matta (1899-1918) a cura dell'attore Stefano Panzeri. Terra Matta è un progetto di trilogia teatrale che parte dall’omonima autobiografia di un bracciante siciliano semianalfabeta classe 1899: in 1027 pagine senza margini, con il punto e virgola a dividere una parola dall’altra, in una lingua grezza e infarcita di sicilianismi, Vincenzo Rabito racconta la sua vita e con essa la storia del nostro Paese dal punto di vista di un ultimo, ma mai di un vinto.
20-09-2018 - Mezzoldo - Giornata UNICEF/CAI a Madonna delle Nevi
Saranno presenti oltre 500 bambini, più le maestre. La manifestazione si svolgerà nel territorio di Mezzoldo in alta Valle Brembana con itinerari diversi studiati dal C.A.I. in base all’età dei partecipanti, tra i quali il giro delle abetaie e delle casere, la camminata sulla Priula con visita a luoghi storici, la visita guidata alla Centrale ITALGEN a Ponte dell’Acqua e il ritrovo al Rifugio Madonna delle Nevi.

05-08-2018 - Mezzoldo - Festa al Rifugio Madonna delle Nevi
Ore 11.00 Santa Messa Solenne, ricorderemo don Mario Togni (Direttore dal 1982 al 2006) a 10 anni dalla morte. Ore 20.30 Rosario e Processione

29-07-2018 - Mezzoldo - Festa al Bivacco Zamboni 2018
Festa al Bivacco Zamboni “Azzaredo-Casù” - Comune di Mezzoldo. Ore 11.00 Santa Messa celebrata da Don Guglielmo; ristoro al sacco o previa prenotazione presso il Rifugio Marco Balicco

04-08-2018 - Mezzoldo - Mezzoldo in Cantina 2018
Mezzoldo in Cantina ha questo spirito di riscoperta, una riscoperta innanzitutto di quegli angoli nascosti e spesso bistrattati delle nostre case come le cantine, le quali però conservavano (e a volte anche oggi conservano) una importanza assolutamente primaria per la conduzione della casa e della vita dei nostri nonni

15/07-2018 - Mezzoldo - Raduno Incontro Alpini al Passo San Marco
L’incontro al Passo San Marco., un evento che vuole essere una opportunità per rinsaldare vincoli di amicizia tramandati dai veci che parteciparono al secondo conflitto mondiale conoscendo le tragedie della Campagna di Russia, delle Grecia, dell’Albania e di altri fronti nonchè la prigionia nei campi di concentramento battendosi per i valori umani, sociali e civili che danno dignità alla vita dell’uomo e della comunità mondiale, la cui memoria coloro che calzarono e calzano il cappello alpino in tempo di pace devono tramandare ai giovani. Il raduno intervallivo del Passo San Marco.