Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

In viaggio con Tomasi

San Pellegrino Terme, Sabato 1 Dicembre 2018

Manifestazioni San Pellegrino Terme Valle Brembana

Sabato 1° dicembre si svolgeranno diversi incontri a San Pellegrino e all'Istituto Turoldo per ricordare un grande scrittore che proprio a San Pellegrino nel 1954 (in uno degli incontri letterari al Casinò di San Pellegrino, con la presenza di Bassani, Ungaretti, Calvino e tanti altri grandi scrittori) rivelò per la prima volta che stava lavorando ad un romanzo, Era Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed era venuto a San Pellegrino per accompagnare il cugino Lucio Piccolo, poeta. Era lui il letterato famoso in quel momento, non Giuseppe, che fino a quel momento non si era ancora rivelato scrittore. L'anno scorso era il 60° anno della morte dello scrittore e quest'anno ricorre il 60° anniversario della pubblicazione del grande romanzo e l'associazione Naxoslegge, ha ricordato questi importanti anniversari lampedusiani proponendo tutta una serie di eventi, nell'ambito della regione Sicilia, coordinati da Fulvia Toscano e Maria Antonietta Ferraloro. Non poteva mancare naturalmente un aggancio con San Pellegrino, per il motivo che ho detto e anche perché alcune scene del film furono girate proprio al Casinò di San Pellegrino.

Hotel Alberghi Ristoranti a San Pellegrino Terme - Foto - Video San Pellegrino Terme

Manifestazioni eventi San Pellegrino Terme: - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4

Escursioni San Pellegrino Terme: - pag.2 - pag.3



Altre Manifestazioni San Pellegrino Terme in Valle Brembana:


01-12-2018 - S.Pellegrino Terme - In viaggio con Tomasi
Sabato 1° dicembre si svolgeranno diversi incontri a San Pellegrino e all'Istituto Turoldo per ricordare un grande scrittore che proprio a San Pellegrino nel 1954 (in uno degli incontri letterari al Casinò di San Pellegrino, con la presenza di Bassani, Ungaretti, Calvino e tanti altri grandi scrittori) rivelò per la prima volta che stava lavorando ad un romanzo, Era Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed era venuto a San Pellegrino per accompagnare il cugino Lucio Piccolo, poeta.

Dicembre 2018 - S.Pellegrino Terme - Vacanze di Natale a San Pellegrino
Una serie di manifestazione a San Pellegrino Terme per le feste natalizie:8/9 dicembre: Animazioni Itineranti; dall'8 Dicembre al 6 Gennaio: Villaggio Natalizio...

04-12-2018 - S.Pellegrino Terme - I Tesori Restaurati della chiesa di San Nicola
I Tesori Restaurati della chiesa di San Nicola in San Pellegrino Terme. Martedi' 4 Dicembre 2018 ore 20.45 Sala Padre Costanzo dell'Oratorio di San Pellegrino Terme. Durante la serata il restauratore Franco Blumer.

30-11-2018 - S.Pellegrino Terme - Quale futuro per le nostre Frazioni?
Il Comune di San Pellegrino Terme incontra le frazioni di Santa Croce, Spettino, Anteea e Ca' dè Rizzi. Quale futuro per le nostre Frazioni? Riflettiamo insieme sulle iniziative possibili per evitare il declino e lo spopolamento dei nostri borghi storici.

23-11-2018 - S.Pellegrino Terme - Convivium Ipssar 2018
L'Ipssar si prepara al terzo «Convivium» Venerdì 23 all’Ipssar di San Pellegrino Terme torna il terzo «Convivium» delle Eccellenze Brembane, presentato dall’associazione cuochi bergamaschi. L’evento mette in mostra le migliori aziende produttrici della Valle Brembana e le eccellenze del territorio.

16-11-2018 - S.Pellegrino Terme - Etica Venatoria
Il Comune di San Pellegrino Terme Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Storico Culturale Valle Brembana Felice Riceputi organizza: Conversazioni intorno al tema Etica.... Venatoria, Flavio Galizzi, Ermanno Arrigoni, Osvaldo Salaroli.

09-11-2018 - S.Pellegrino Terme - Il Gattopardo, l'eleganza del Film
Venerdi' 9 Novembre in Sala Putti Villa Speranza alle ore 20.30, relatrice Maria Grazia Deretti. Ingresso libero. Il Gattopardo è un romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che narra le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il Risorgimento, dal momento del trapasso del regime borbonico alla transizione unitaria del Regno d'Italia.

09-11-2018 - S.Pellegrino Terme - Premiazioni Concorso Fotografico
Il Gruppo Fareassieme della Valle Brembana promuove: Premiazione Concorso Fotografico alle ore 20.45 nel Teatro dell'Oratorio vicino alla chiesa parrocchiale di San Pellegrino Terme. "L’impossibile può diventare possibile" un omaggio a Basaglia. Proiezione delle fotografie partecipanti al Concorso Fotografico “Scatti Salute Mentale”