Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Presepe Vivente 2018

Ornica, Mercoledi' 26 Dicembre 2018


8° edizione del Presepe Vivente 2018 di Ornica (Alta Valle Brembana, 920 m s.l.m.): il 26 Dicembre 2018 dalle ore 13.30 per l'intero pomeriggio.
I 140 abitanti del paese (insieme ai loro animali domestici!) nella giornata di Santo Stefano vestiranno i panni degli antichi personaggi evangelici e dei faticosi mestieri (alcuni ancora tutt'oggi praticati), chiodaroli, pastori, falegnami, intagliatori, tessitrici, carbonai, marangoni, impagliatori ... dell'alta valle Brembana per dar vita ad un semplice ma suggestivo ed emozionante Presepe Vivente tra i vicoli e le piazzette medievali del borgo alpestre incastonato tra i torrenti Inferno e Salmurano. Le melodie della piva bergamasca (baghèt) accompagneranno i visitatori tra le pittoresche scenografie, che si concluderanno con la processione delle comparse all'interno della chiesa Parrocchiale di Ornica. Profumi di paglia, fieno, cera, sapone, lana cardata, ginestre, ferro arroventato, castagne, lisciva, legni resinosi e ginepri, mele, formaggio, miele e vin caldo vi guideranno nel percorso.

Per gli amanti della Fede e delle tradizioni presepiali: un pomeriggio di intensa spiritualità. Per gli amanti dell'arte: l'occasione per ammirare da vicino, nel coro della Parrocchiale di S. Ambrogio Vescovo, le preziose tavole del Polittico della scuola di Cima da Conegliano (1501) e nell'antica abside i preziosi affreschi di Angelo Baschenis (1498). Per i freddolosi: il modo migliore per scaldare il cuore col sentimento e qualche sorso ... di vin brulè; ed infine per i più golosi e fortunati: l'occasione per conquistare i gustosi premi della lotteria (oltre ai cesti alimentari: 1° premio week end per 2 persone in capitale europea). A corollario, nella mattinata dalle ore 10: visita guidata gratuita al patrimonio artistico del borgo. Vi aspettiamo, augurandovi fin d'ora un sereno Buon Natale. Per i volontari del Presepe Vivente della Parrocchia di S.Ambrogio Vescovo di Ornica.

Alberghi Ristoranti appartamenti Ornica - Foto Ornica - Video Ornica

Manifestazioni eventi Ornica: - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4

Escursioni gite Ornica: - Pag.2 - Pag.3



Altri eventi a Ornica e in Valle Brembana:


26-12-2018 - Ornica - Presepe Vivente 2018
8° edizione del Presepe Vivente 2018 di Ornica (Alta Valle Brembana, 920 m s.l.m.): il 26 Dicembre 2018 dalle ore 13.30 per l'intero pomeriggio.

21-10-2018 - Ornica - Monte Valletto - Rifugio Benigni
Partenza Domenica ore 8.00 dalla loc. Sciocc (inizio sentiero per rif. Benigni) comune di Cusio, con mezzi propri.

30-08-2018 - Ornica - Cibo, Terra e Lavoro alla Colombera
Il Comune di Ornica, all'interno della rassegna 'Pagine verdi: cultura, colture e natura nel parco', propone, per la giornata di Giovedi' 30 Agosto la presentazione del libro 'Cibo, terra e lavoro: cultura ed etnografia alimentare nella storia sociale della Valle Brembana'.

02-09-2018 - Ornica - Festa della Madonna del Frassino
Alle pore 10.00 S.Messa e processione. Il santuario della Madonna del Frassino ricorda l’evento prodigioso di cui fu protagonista un uomo del posto, incappato in una squadra di briganti che lo malmenarono e lo legarono ad un albero di frassino, derubandolo di quanto portava con sé e minacciando di ucciderlo.

08-09-2018 - Ornica - Cena itinerante Funghi nel Borgo
Bruschette con funghi porcini Focaccia ai funghi Crespelle con crema di porcini Pollo con funghi e polenta Torte È gradita la prenotazione 345.4108538. La cena sarà accompagnata con la musica popolare degli Alègher di Dossena.

26-08-2018 - Ornica - La Polentissima
Domenica 26 agosto 2018 alle ore 12.30 Polenta con salame e formaggi dell'alta Valle Polenta taragna Schisciöl Polenta con cotechino Polenta e cioccolato. È gradita la prenotazione al 345 4108538 info@albergodiffusoornica.com.

12-08-2018 - Ornica - Festa della Madonnina in Val d'Inferno
In occasione del 30° Anniversario, il Gruppo Amici della Val d'Inferno organizza l'annuale incontro per la Festa della Madonnina in Val d'Inferno. Ore 11.00 S.Messa con processione; ore 12.30 pranzo con polenta taragna.

21-07-2018 - Ornica - Cena Itinerante..
Dalle ore 19.00, cena itinerante con polenta taragna, nei vicoli dell'antico borgo di Ornica, organizzata dalle Donne di Montagna, un gruppo di donne del paese vi accompagnerà nel cuore del borgo per respirare appieno l’atmosfera agricola, la storia, la cultura a contatto con i residenti e per sentirsi parte della comunità, condividendone costumi e tradizioni. Insomma, sarete un po’ turisti e un po’ Ornichesi.

09-09-2017 - Ornica - Cena itinerante Porcini nel Borgo.
Porcino è il nome comune di alcune specie di funghi del genere Boletus, spesso attribuito, anche come denominazione merceologica, a quattro specie di boleti (la sezione Edules del genere Boletus) facenti capo al Boletus edulis ed aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche vagamente simili.