Manifestazioni Valle Brembana
contact: info@valbrembanaweb.it

Festa di Santa Lucia
Lenna, 12-13 Dicembre 2018

Mercoledi' 12 Dicembre: dalle 15.00 mercatini in piazza; ore 20.00 rosario chiesa di Santa Lucia; ore 20.40 piazza IV Novembre Concerto Corpo Bandistico di San Martino; Gara creativa: Brusa la egia piu bela, quest'anno vincera' la egia piu' social; bancarelle, caldarroste e vin brulè; finale serata con spettacolo pirotecnico.

Giovedi' 13 Dicembre: ore 8.00 mercatini in piazza per tutto il giorno; ore 10.00 S.Messa chiesa di Santa Lucia; ore 15.00 Benedizione dei bambini alla chiesa di santa Lucia.

I bambini più grandi alla vigilia, presso il campo sportivo bruciano il falò che nei giorni precedenti hanno preparato raccogliendo la legna nei boschi;tutti noi bambini ci raduniamo intorno per scaldarci e divertirci. Poi alle ore 20 ci troviamo tutti nella chiesetta per la recita del rosario e il bacio della reliquia. Quando si esce dalla chiesa c’è il corpo bandistico di S. Martino che ci aspetta suonando allegramente; ci mettiamo in corteo dietro alla banda e scendiamo nella piazza,dove la musica ci rallegrerà per tutta la serata. La piazza è piena di gente anche se fa molto freddo.

Agriturismo, Ristoranti Lenna - Fotografie Lenna - Video

Manifestazioni Lenna: Pag.2 -------- Escursioni Lenna: - Pag.2

Altre Manifestazioni a Lenna e Valle Brembana:

12/13-12-2018 - Lenna - Festa di Santa Lucia 2018

28-10-2018 - Lenna - Fiera delle Alpi
Domenica 28 ottobre, all'agriturismo Ferdy di Lenna, in Val Brembana (Bergamo), prima mostra-concorso dell'antica razza bovina in via di estinzione In Italia censiti 1.500 capi, in testa Bolzano e Bergamo Alla fiera arriveranno animali da Lombardia, Piemonte e Trentino. Capi all'asta e il mercato degli animali come una volta.

28-10-2018 - Lenna - 1^ Fiera delle Alpi della Bruna Alpina
Prima degli inserimenti americani, anche da noi esisteva il ceppo originale di Bruna alpina, rimasto ora, (con un numero di capi limitati, ndr) solo in Svizzera, Austria e Alto Adige. Se l’Alpina aveva una duplice attitudine, per latte e carne, quella oggi diffusa ovunque, ovvero la Bruna derivata dall’incrocio americano, è prevalentemente per latte, ma è anche meno resistente, meno adatta alla montagna e, sugli alpeggi, non è sufficiente che si alimenti di erba, ha bisogno di un’integrazione alimentare di cereali.

01-09-2018 - Lenna - Madonna della Coltura
Sabato 1 Settembre: dalle 16.00 alle 18.00 Confessioni; ore 20.30 Messa e Riflessione; ore 21.00 Concerto Banda Musicale e Estrazione Lotteria; ore 21.30 Spettacolo Pirotecnico - Domenica 2 Settembre: ore 8.00 Santa Messa; ore 10.00 Messa Solenne; ore 16.00 - Rosario, processione e benedizione.

16-09-2018 - Lenna - Valle Brembana in Rosa in Cammino contro il Cancro
Corsa, camminata attraverso le bellezze della Valle Brembana. Due i percorsi tra Lenna, Piazza Brembana e Valnegra, da 6 km (percorribile anche con passeggino e carrozzine) e 10 km. Ore 8.30 ritrovo e iscrizioni presso il Campo sportivo di Lenna; ore 9.30 partenza; ore 13.00 chiusura manifestazione.

11-08-2018 - Lenna - Fiera di Osei per Uccelli da Richiamo
La fiera prende il via alle 5.00, quando si affinerano le proprie ugole decine di esemplari di merlo, tordo bottaccio e sassello, allodala, fringuello, tordina e cardellino.

19-07-2018 - Lenna - I vigneti della Casa Virginia Agriturismo Ferdy
I vigneti della Casa Virginia, una grande passione e ampie conoscenze in campo enologico sono gli strumenti con cui coltiviamo un magnifico vigneto risalente al ‘700 in una delle migliori zone vocate alla viticoltura della bergamasca.

21-07-2018 - Lenna - Festa alla Cappelletta della S.S. Trinita' Cantone S.Maria
I Gruppi Alpini di Lenna e Roncobello organizzano per Sabato 4 Agosto 2018 un ritrovo alla Cappelletta della S.S.Trinità, Cantone Santa Maria Lenna. Ore 11.00 S.Messa, ore 12.00 rancio alpino con polenta.

12-07-2018 - Lenna - Storie di Vini, uomini e avventure Agriturismo Ferdy.
La tenuta delle Corne, oggi in comune di Grumello del Monte, nel Medioevo era posta nel comune di Boldesico, situato sulle colline sopra Grumello. Benché il piccolo comune collinare fosse ben presto unito a quello più grande da un punto di vista fiscale, nella percezione comune esso rimase vivo e ben distinto da quello maggiore, perlomeno fino alla fine del Medioevo.

12-12-2017 - Lenna - Festa di Santa Lucia
Ogni anno, il 13 Dicembre nel nostro paese si festeggia Santa Lucia in modo molto solenne. Noi bambini siamo molto contenti perché siamo a casa da scuola. E’ una festa molto amata specialmente da noi bambini, perché ,se siamo stati buoni la notte della vigilia, S. Lucia passa nelle nostre case e ci porta tanti doni.