Manifestazioni Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it


Pigrone o dislessico?
Quando leggere è una lotta quotidiana

Zogno, Mercoledi' 3 Aprile 2019

Manifestazioni Zogno Valle Brembana


Il sistema bibliotecario area nord ovest in collaborazione con il Comune di Zogno, sulla scorta della positiva esperienza maturata negli ultimi anni, in collaborazione con AID Sez. di Bg, hanno organizzato a Zogno un incontro della rassegna: “Pigrone o dislessico? Quando leggere è una lotta quotidiana”. Quante volte un bambino si è sentito dire: “stai attento! leggi meglio! non ti impegni! sei il solito lazzarone! sei sempre distratto!” …mentre le parole gli ballano davanti agli occhi, le lettere si confondono, l‛impegno lo fa sudare, e la fatica gli toglie concentrazione.

Quante volte gli insegnanti hanno detto a dei genitori: “è lento! legge male! non si impegna! è lazzarone! è distratto!”…mentre a casa lui dichiara di non volere più andare a scuola, soffre e non crede più in sé stesso e fare i compiti con lui è un‛impresa.

Forse non è né lazzarone, né pigro, né distratto, né stupido, forse è solo dislessico!
Il 5% dei bambini italiani ha un disturbo specifico dell‛apprendimento e conoscere questi disturbi può essere un aiuto per i genitori che incontreranno questa realtà, può invitare gli insegnanti a cambiare il loro atteggiamento ed il loro intervento.

Vuoi saperne di più?
Il ciclo di incontri informativi “Pigrone o dislessico? Quando leggere è una lotta quotidiana” approfondirà il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento , la serata di Zogno si svolgerà il 3 Aprile alle ore 20,30 presso la Sala polifunzionale Cav. Polli delle Scuole medie.

Agriturismi, B&B, Ristoranti Zogno - Escursioni Zogno: Pag2 - Foto Zogno - Video Zogno

Manifestazioni eventi Zogno: - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4 - Pag.5 - Pag.6



Altre Manifestazioni Zogno Valle Brembana:


03-04-2019- Zogno - Pigrone o dislessico?
Il sistema bibliotecario area nord ovest in collaborazione con il Comune di Zogno, sulla scorta della positiva esperienza maturata negli ultimi anni, in collaborazione con AID Sez. di Bg, hanno organizzato a Zogno un incontro della rassegna: “Pigrone o dislessico? Quando leggere è una lotta quotidiana”. Quante volte un bambino si è sentito dire: “stai attento! leggi meglio! non ti impegni! sei il solito lazzarone! sei sempre distratto!”

07-04-2019- Zogno - Raduno FIAT 500 Racing Club Bergamo
Il 500 Racing Club Bergamo e il Comune di Zogno in collaborazione con il Gruppo Alpini Zogno organizzano: Raduno 500 con visita al Museo del Soldato, Programma: 09.30-10.00 Ritrovo equipaggi presso Caffè Roma (area mercato) 10.00-11.00 Partenza giro turistico nel territorio di Zogno e zone limitrofe, 11.00-12.00 Visita guidata del Museo del Soldato...

28-04-2019- Zogno - 38^ Camminata Alpina
Partenza a Zogno in p.zza Italia: libera dalle 7.45 alle 9.00 - partenza gruppi ore 8.30, quota di partecipazione Euro 5,00 (da versare all’atto dell’iscrizione); premiazioni: ore 11.45, il servizio sul percorso è garantito fino alle 11.40. Trofeo ANA Zogno al gruppo più numeroso....

09-03-2019- Zogno - Zogno e i suoi Sentieri
Sabato 9 marzo, ore 17.00, verrà presentato presso il Museo della Valle il nuovo progetto di valorizzazione del territorio zognese, Zogno e i Suoi Sentieri, realizzato dal Comune di Zogno Una pubblicazione studiata in collaborazione con il CAI, sottosezione di Zogno, sostenuta da un’azienda del territorio che descrive i principali sentieri. Una collaborazione quella tra Comune e CAI che porta alla valorizzazione di sentieri e mulattiere magari sconosciuti anche agli stessi abitanti del territorio.

31-03-2019- Zogno - La Tirada de Tole 2019
Per i bergamaschi marzo si conclude con una tradizionale festa secolare, tramandata da fine ‘700, profondamente legata alle radici contadine di Bergamo. Si chiama la Tiràda de Tòle, la cacciata del freddo e dell’inverno con il benvenuto alla primavera e alla bella stagione. In molti comuni è una tradizione ormai persa, ma in particolar modo a Zogno la ricorrenza continua anche coinvolgendo i giovani di oggi e questo giorno conclusivo di marzo rimane “rumoroso” così come in passato.

03-03-2019- Zogno - Bocciofila zognese, 18° Trofeo Comune di Zogno
Gara regionale specialità individuale 64 A/B TAB B 64 C TAB C - Con il patrocinio del Comune di Zogno e l’Assessorato allo sport e tempo libero.

03-03-2019- Zogno - Sfilata di Carnevale a Zogno
Il Comune con l'Unita' Pastorale di Zogno organizzano la sfilata di Carnevale 2019 per le vide di Zogno. Ritrovo ore 13.45: ritrovo area mercato; ore 14.30 Partenza Sfilata con arrivo all’ Oratorio di Zogno. Verranno premiati Carri Allegorici e Gruppi mascherati.

26-01-2019- Zogno - Storie della Valle del Brembo
Storie della Valle del Brembo di Umberto Zanetti. Storie, leggende, poesie, fantasie, personaggi, paesaggi, costumi e usanze della Valle del Brembo rivivono grazie all'entusiasmo dell'autore per la sua terra, in questa edizione de “Storie e leggende della Valle Brembana”...