Manifestazioni in Valle Brembana
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Festa della Madonna a Fondra

Isola di Fondra, Giovedi' 15 Agosto 2019


Nel Borgo di Fondra, Vespri e Processione alle ore 15.00.
Chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Fondra, fu costruita nel 1432 e ristrutturata più volte nei secoli seguenti, custodisce opere di pregio, tra cui spicca un'Annunciazione opera di Benvenuto Tisi, detto il Garofalo, e l'organo Taramelli del 1789. Durante la ristrutturazione della chiesa di Santa Margherita, ubicata nella frazione di Trabuchello, fu trovata una necropoli altomedievale e una fortificazione civile di epoca tardo romana. I ritrovamenti più antichi risalivano finora all'anno mille. Sono venuti alla luce, sulla navata centrale, sei tombe di periodo alto medievale. Le tombe più antiche sono disposte parallelamente all'asse dell'antica chiesa, si presume sino del VI secolo d.C. Gli scheletri sono racchiusi in tombe di pietra locale, disposte lateralmente e come copertura. Delle sei tombe, una molto più piccola, conserva le ossa di un bambino. Altri tre scheletri, in cassa lignea, sono stati rinvenuti in posizione diversa dai precedenti. Si suppone che risalgano al XVII secolo come peraltro dello stesso periodo è la cripta, in funzione di ossario, venuta alla luce ai piedi del presbiterio. Ma la scoperta più importante è relativa a una struttura muraria, di epoca precedente, collocabile tra il tardoantico e l'alto medioevo e posta al centro della chiesa. La scoperta presuppone la presenza di un insediamento civile, forse una torre di guardia a forma rettangolare o comunque una postazione di difesa della zona, collegata presumibilmente allo sfruttamento delle miniere di ferro e rame già note in epoca romana.

Alberghi Ristoranti a Isola di Fondra - Video Isola di Fondra

Manifestazioni Isola di Fondra - Pag.2 ------ Escursioni Isola di Fondra - Pag.2



Altri eventi a Isola di Fondra e in Valle Brembana:


15-08-2019 - Festa della Madonna a Fondra
Nel Borgo di Fondra, Vespri e Processione alle ore 15.00. Chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Fondra, fu costruita nel 1432 e ristrutturata più volte nei secoli seguenti, custodisce opere di pregio, tra cui spicca un'Annunciazione opera di Benvenuto Tisi, detto il Garofalo, e l'organo Taramelli del 1789. Durante la ristrutturazione della chiesa di Santa Margherita, ubicata nella frazione di Trabuchello, fu trovata una necropoli altomedievale e una fortificazione civile di epoca tardo romana.

10/18-08-2019 - Mostra: La Fotografia
La Pro Loco di Isola di Fondra in collaborazione con il comune organizza una mostra fotografica dal 10 al 18 agosto.....

03-01-2019 - Presepio Vivente serale a Trabuchello
Presepio Vivente a Trabuchello il 3 Gennaio 2019 alle ore 20.45, partenza dalla chiesetta di Loudes a Trabuchello di Isola di Fondra. Molte comparse, non solo residenti, ma anche villeggianti e artigiani di Branzi.

08-09-2018 - Festa della Madonna a Trabuchello
Sabato 8 Settembre: Ore 20.30 Serata Musicale, ore 21.30 Fuochi d'Artificio - Domenica 9 Settembre: ore 9.30 - S.Messa; ore 15.00 Processione - Situato in Alta Val Brembana, Isola di Fondra e' un comune costituitosi in epoca abbastanza recente..

01-09-2018 - Fondra Block Festival Boulder Slackline Music
A Isola di Fondra si è svolge la 4^ edizione di Boulder, Fondra Block,. Il bouldering è un'attività di arrampicata su massi nata intorno agli anni settanta.

14-08-2018 - Mostra fotografica: Dettagli
Il Comune di Isola di Fondra organizza il sala comunale la mostra fotografica "Dettagli" - Paola Gatti e Ivano Boselli. La mostra sara' visitabile tuti i giorni dal 14 al 19 Agosto dalle 16.00 alle 18.30.

29-07-2018 - Isola di Fondra - Festa a Pusdosso 2018
Musica e canti con Sergio Pasta nel pomeriggio Santa Messa - Ore 12,15: pranzo comprendente: polenta taragna con involtino e salamino, torta, caffè, bevande a scelta: €15, oppure: polenta normale con involtino, salamino, formaggio ; torta, caffè, bevande a scelta.

11-08-2018 - Isola di Fondra - Concerto sotto la Luna a Pusdosso
Sabato 11 Agosto ritentiamo il concerto notturno. Ricorderete che l’anno scorso era stato organizzato per l’8 agosto, data in cui si è scatenata la prima tromba d’aria della Valbrembana.