Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Dove Mangiare Rifugi Rifugio Passo San Marco 2000 - Mezzoldo

Rifugio Passo San Marco 2000 – Mezzoldo

Il rifugio Passo San Marco 2000 si trova in Val Brembana (Bergamo) a 1850 mt. di altitudine nel comune di Mezzoldo ed è situato un km a valle dell’omonimo Passo delle Prealpi Orobie. L’importante valico automobilistico collega la Val Brembana (provincia di Bergamo) e la Valtellina (provincia di Sondrio) ed è meta ambita da molti motociclisti, amanti di strade di montagna, ciclisti che amano confrontarsi con importanti dislivelli. Il rifugio, aperto dal 1995, sia in estate che in inverno, rappresenta un importante punto di riferimento lungo la strada del Passo San Marco e la sua collocazione panoramica offre una eccezionale vista su Alpi Retiche, Alpi Orobie e valli circostanti.

D’inverno sci di fondo, sci escursionistico, sci alpinismo.

RISTORANTE
Il ristorante del rifugio è aperto a tutti, sia a pranzo che cena (quest’ultima solo su prenotazione) e con le sue ampie vetrate regala una splendida vista sulle montagne circostanti. L’ampia sala del ristorante è inoltre ideale per raduni e banchetti con la possibilità di personalizzare il menù. La cucina viene curata direttamente dalla famiglia, che pone particolare attenzione nel valorizzare e far conoscere i prodotti del territorio, attingendo, grazie alla posizione del Rifugio, alla tradizione gastronomica sia della Val Brembana che della Valtellina.
Il menù alla carta propone taglieri di salumi e formaggi locali, Paste fresche fatte in casa, Casoncelli alla Bergamasca, Pizzoccheri valtellinesi, paste ripiene con erbe spontanee;
secondi piatti come: arrosti, brasati e selvaggina, sempre accompagnati da polenta, semplice o taragna.
Propone inoltre un vasto assortimento di formaggi del territorio: “Storico ribelle”, “Formai de mut”, mascherpa (ricotta d’alpe) e formaggi di capra;
dalle valli vicine: “Taleggio” e “Strachitund”.
Per i più golosi deliziose torte fatte in casa come la crostata con noci e caramello, la torta con farina di grano saraceno e mirtillo, la crostata con “mascherpa” e cioccolato fondente e tante altre. Per accompagnare i piatti proposti a un buon bicchiere di vino, la cantina del rifugio propone diverse etichette valtellinesi e non solo.

OSPITALITÀ
Il rifugio offre ai clienti di passaggio accurati servizi bar, colazioni e merende con dolci fatti in casa, soste veloci con panini e taglieri di salumi e formaggi locali accompagnati da bibite, birre o un buon bicchiere di vino.
Per godere appieno della ospitalità, sono a disposizione camere accoglienti da 2 fino a 8 posti letto con bagno privato, dotato di asciugacapelli e biancheria. Il soggiorno e il pernottamento in quota permettono di prendersi una salutare pausa dalla frenetica vita quotidiana, affidando il proprio relax alla cornice della natura con i suoi sconfinati panorami, il gioco dei colori di alba e tramonto ed eccezionali cieli stellati notturni.
Per prepararsi al meglio a un’escursione la prima colazione viene servita con dolci fatti in casa, burro, marmellate e altri prodotti locali.

ESCURSIONI
L’ambiente che circonda il rifugio offre una vasta varietà di escursioni che favoriscono la scoperta di incantevoli paesaggi e l’osservazione della flora e fauna locale (marmotte, camosci, cervi e, con un pizzico di fortuna, anche l’aquila reale).
Nel periodo estivo la zona si popola di diversi allevatori che portano al pascolo in alpeggio le proprie mandrie al fine di produrre formaggi locali rinomati come “Storico ribelle”, “Formai de Mut”, “Bitto”e altri prodotti caseari.

TREKKING
La conformazione del territorio offre escursioni di tutti i livelli, dalle passeggiate lungo le trincee della linea Cadorna (prima guerra mondiale) al Passo del Verrobbio; alla scoperta dei laghi artificiali e naturali delle zone circostanti e ascensioni su montagne come il Monte Ponteranica e il Pizzo Segade. A tale proposito il personale del rifugio è sempre disponibile per fornire consigli e informazioni su sentieri e tempi di percorrenza.

MOUNTAIN BIKE
Escursioni su due ruote percorrendo antiche vie commerciali come Priula e Mercatorum, e altre numerose mulattiere e sentieri. Per i più esigenti è possibile essere accompagnati da una guida, a tale scopo è opportuno contattare prima il rifugio.

Megaride Europa in Valle Brembana dal Passo San Marco con ristoro al Rifugio S.Marco 2000

Rifugio Passo San Marco 2000 – Mezzoldo – Alta Val Brembana
Telefono 0345.86020 – rifugiopassosanmarco2000.it email:sanmarco2000@live.it