Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Commercio Vendita diretta prodotti locali Azienda Agricola Rota Ilario - Val Brembilla

Azienda Agricola Rota Ilario – Val Brembilla

AZIENDA AGRICOLA ROTA ILARIO

L’azienda, sita ai piedi del Monte Corno in Val Brembilla, è nata nel 2005 dalla passione che ho sempre avuto per l’attività agricola e per il senso di responsabilità del progressivo abbandono del territorio in cui abitavo, nonostante le difficoltà nell’intraprendere qualcosa di nuovo e una società basata su valori in controtendenza rispetto a quello che mi offrivano le asprezze dei pendii montani.

Con l’aiuto della mia famiglia e mentre le capre con i loro capretti aumentavano di numero, nell’arco di qualche anno ho ristrutturato e ampliato la stalletta del nonno con annesso caseificio.

Attualmente alleviamo un centinaio di capre di Razza Saanen, una razza che produce un pregiato latte da cui otteniamo formaggi dal sapore molto delicato: caprini al naturale o speziati, piramidi, caciotte, stracchinelli, primo sale, formaggelle al naturale e al pepe, yogurt, ricotta, panna cotta dessert.

Aderiamo al progetto di Slow Food “SOPRALAPANCA” per promuovere una filiera virtuosa e per tutelare in modo sostenibile lavoro e qualità secondo i princìpi del buono, pulito e giusto. Simbolo di questo progetto è il CAPRACANTA: peculiare formaggio che vi aspettiamo ad assaggiare e conoscere.

Oltre ai formaggi potete trovare anche salumi sia di capra, sia di suino.


I nostri prodotti li trovate presso lo spaccio aziendale a Val Brembilla, via Grumello 46, ed in alcune botteghe specializzate.

AZ. AGR. ROTA ILARIO PRODUZ. E VENDITA FORMAGGI CAPRINI VIA Grumello 46
cell. 3339591729 tel. 034598698

amelia.rota@alice.it