Val Brembana Web

Sci Alpinismo in Valle Brembana Orobie - clicca QUI

Monte Arete - Bella gita, priva di pericoli escudendo il breve tratto a monte della baita quotata m. 1939, tipicamente invernale dove la neve rimane a lungo farinosa. Salita: Seguire la carrareccia e dopo un ponte superare la Baita Forno (m. 1473), oltrepassare su di un ponticello l'altro ramo del fiume e salire lungo un ripido sentiero nel bosco che porta alla successiva baita (m. 1491), proseguendo in direzione Est per bosco rado, si raggiunge la Baita Nuova (m. 1759) alle pendici della costa: Ovest del Monte Arete. Superare a mezza costa il successivo ampio vallone che permette di raggiungere la Baita quotata m. 1939. Risalire il pendio di fronte alla baita (attenzione con neve instabile), sempre in direzione Est , oltre il quale piegando a destra si perviene in un vallone che permette di raggiungere l'ampia sella posta tra il Monte Valeggino e il Monte Arete (salire nei pressi di un evidente roccione). Da quest'ultima, sci ai piedi, si raggiunge verso destra (Ovest) su ampia cresta il Monte Arete (m. 2227). Discesa: Per l'itinerario di salita.

Monte Cabianca - Itinerario di grande soddisfazione, riservato ad esperti alpinisti, da effettuarsi soltanto in condizioni di neve sicura. Salita: 1° giorno. Da Carona, lungola strada, si sale alla diga di Fregabolgia passando per la frazione Pagliari e per il Lago del Prato. Costeggiando il lago lungo la sponda sinistra (nord) si raggiunge il rifugio, gia' ben visibile dalla diga; con forte innevamento questo tratto puo' essere pericoloso. 2° Giorno. Scendere nella conca sottostante il rifugio proseguendo in direzione sud verso la Baita Pian dell'Asino ed il Lago dei Curiosi. Di qui dirigersi alla piu' bassa depressione alla cresta che unisce il Monte Madonnina al Monte Cabianca (Tacca dei Curiosi 2360 m.). Risalire il ripido pendio a destra del colle che porta alla cresta spartiacque, lungo la quale si raggiunge la vetta del Monte Cabianca. Discesa: Con una facile discesa lungo la cresta si raggiunge il colle tra il Monte Cabianca ed il Monte Valrossa (di qui raggiungibile), proseguendo poi a mezza costa in direzione di un evidente colle posto tra il Monte Valrossa ed il Monte dei Frati. Da tale colle scendere verso nord ovest lungo lo splendido vallone che porta nella conca del lago dei Frati. Lasciare la diga sulla sinistra e scendere alla Baita Cabianca (1709 m.). Proseguire fino ad un ponticello oltre il quale si incontra la strada che scende a Carona.

L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa (arrampicata) alpinistica può avvenire su roccia o su neve e ghiaccio. La differenza fondamentale tra l'alpinismo propriamente detto e la disciplina dell' arrampicata sportiva è che, mentre nell'alpinismo lo scopo è il raggiungimento della vetta di una montagna, nell'arrampicata lo scopo principale è il superamento di una parete (naturale o artificiale) o di una parte di essa, dove la difficoltà è generalmente maggiore.

Una ulteriore differenza tra alpinismo ed arrampicata sportiva è che, in generale, le difficoltà incontrate nell'alpinismo sono prevalentemente legate all'ambiente (es. altitudine, presenza di ghiaccio, esposizione alla variazioni meteorologiche, lontananza da luoghi abitati) mentre nell'arrampicata sportiva prevalgono le difficoltà tecniche (es. parete strapiombante, scarsità di appigli ed appoggi). Ne consegue che la pratica dell'alpinismo, oltre ad una adeguata preparazione fisica, richiede una particolare conoscenza dell'ambiente di montagna mentre nell'arrampicata sportiva è necessario portare ai massimi livelli l'allenamento fisico specifico. E anche vero che la grande progressione delle difficoltà superate in falesia ha contribuito ad innalzare molto anche il livello di difficoltà delle salite in ambiente alpino.



- Vendita appartamenti case Valle Brembana - Il Punto di riferimento per chi cerca case, appartamenti, immobili, ville, poderi, rustici, locali commerciali o altro tipo di immobile in vendita nella splendida Valle Brembana immersa nelle Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.

- Affitto appartamenti in valle brembana Bergamo - La Valle Brembana offre la possibilità di scoprire una vacanza diversa, a contatto con la natura nelle sue molteplici sfaccettature, grazie a tutte le possibilità di soggiorno offerte in appartamenti, cascinali, case e ville nei luoghi più suggestivi della Valle Brembana in Provincia di Bergamo.

Residence, monolocali, bilocali, mansarde in alta val brembana - Foppolo Branzi - Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Valle Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche. Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Val Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche. Prenotare direttamente in stagione invernale e estiva senza intermediazioni con il vantaggio del prezzo.

Bed and Breakfast Bergamo e provincia - Bed and Breakfast Bergamo Centro Città - Città alta Borgo Medioevale. Bergamo puo' essere considerata uno scrigno d'arte, natura e cultura. Possiede, monumenti e oggetti artistici di singolare bellezza, importanti testimonianze storiche e culturali. Città bella come poche altre al mondo, è la sintesi perfetta del rapporto tra cultura e natura che caratterizza l’intero territorio.

Appartamenti e case vacanza Bergamo - Holiday House Bergamo - Questa guida elenca le migliori agenzie immobiliari in Valle Brembana con le offerte più adatte alle vostre esigenze. Potrete visitare i loro siti, sfogliando le occasioni ed offerte elencate contattandole direttamente. Vendita appartamenti e case vacanza in Valle Brembana in provincia di Bergamo Prealpi Orobie. Appartamenti Case Vacanza Bergamo città bassa e città alta.

Gallery Fotografica della Valle Brembana - Piu' di 3000 fotografie: Sport in Valle Brembana.... Le fotografie dello Sport in Valle Brembana sono in risoluzione 800x600 e liberamente prelevabili. Se vengono utilizzate per altri Siti Internet oppure su Giornali e Riviste è obbligo citarne la fonte (www.valbrembanaweb.com).

Bed and Breakfast Valle Brembana Bergamo - Bed & Breakfast. Residenze private in ambienti spettacolari vi daranno tutto cio' di cui avete bisogno per vivere la vita delle Prealpi Orobie dall'interno. La gentilezza dei gestori e la bellezza del paesaggio renderanno la tua vacanza unica e rilassante.


Cerca Sport Valle Brembana - Risultati della ricerca - La ricerca SPORT ha fornito i seguenti risultati (su 211 documenti indicizzati): Motore di Ricerca Valbrembanaweb. sport.vallebrembana.org Sport Valle Brembana (www.sport.vallebrembana.org) - 22KB - 05 Nov 2006 Site Map http://www.foppolo.provinciabergamasca.com Foppolo (www.foppolo.provinciabergamasca.com) Link:... URL: http://www.foppolo.provinciabergamasca.com/sitemap.html - 119KB - 16 Oct 2006 3. Sport Valle Brembana Valle Brembana: cicloturisti e bikers su strade e vecchie mulattiere, pescatori e canoisti lungo il Brembo e i torrenti, alpinisti e rocciatori sulle creste delle montagne, sciatori sulle piste innevate delle nostre stazioni sciistiche. URL: http://www.sport.vallebrembana.org/ - 7KB - 05 Nov 2006


Sport - Da Villa d’Almè a Cornello dei Tasso, un itinerario per sentieri e carrabili, ma si può anche percorrere il vecchio sedime della ferrovia, tra ponti e stazioncine. Un inconsueto modo per salire e scendere lungo il grembo del Fiume Brembo scoprendo luoghi da punti di vista sempre nuovi: il castello di clanezzo e i ponti di cedrina, Zogno e Ambra, da S. Pellegrino Terme a S. Giovanni Bianco scorci turistici unici, dentro i tunnel abbandonati dalla ferrovia, poi Oneta e per finire Cornello dei Tasso. Molti altri itinerari sono consigliabili in un ambiente naturale variegato.


valbrembanaweb.com