Rifugio Nicola, Piani di Artavaggio - Moggio Valsassina Ristorazione Rifugio Nicola Piani di Artavaggio
Camere al Rifugio Nicola
Piani di Artavaggio - Barzio Valsassina, Rifugio Nicola La Storia del Rifugio Nicola e dei Piani di Artavaggio
Dove Siamo - Piani di Artavaggio
Rifugio Nicola, Piani di Artavaggio - Moggio Valsassina
Rifugio Nicola, Piani di Artavaggio - Barzio Valsassina Contattaci



13-14 Luglio 2013 - BirrALP - Birra in Alta Quota - Menu'

   Die Berghütte Nicola – Deutsch

Il Rifugio Nicola e' situato ai Piani di Artavaggio a quota 1.900 m. s.l.m. - posto incantevole con un panorama verso la pianura lombarda di unica rarità Telefono: Rifugio  0341/997.939 - cellulare: 347/1472132

Gestore: Walter

Apertura: invernale: tutti i giorni dal 26 dicembre ad aprile durante il funzionamento della funivia
- estiva: tutti i giorni da giugno a metá settembre
- resto dell'anno: tutti i fine settimana, ponti e festivitá e anche in altre date su richiesta.

Posti letto: 24 camere di cui 5 con bagno privato e 4 con servizi in comune sul piano

Servizi: bagni, docce, illuminazione elettrica, riscaldamento centralizzato, biancheria in dotazione.

Piatti tipici: cucina molto varia con piatti caratteristici locali tra cui i pizzoccheri, riso alla Nicola, polenta taragna, selvaggina, stufati, arrosti e grigliate.
Rifugio Nicola, Piani di Artavaggio - Barzio Valsassina

Il Nicola è un rifugio con architettura piramidale, ispirato alla montagna adiacente, la Sodadura la ns. piramide con un’altitudine di mt. 2014. Non più un Rifugio “spartano” ,ma bensì un Rifugio, con servizio di alberghetto, con tutti i comfort e con interventi in materia di sicurezza, igiene ambientale e sanitaria, arredato in stile montano, e che offre il meglio in termini di accoglienza , servizi, passeggiate e relax, ed accoglie gli amanti della montagna in un ambiente simpatico e cordiale, in uno splendido scenario di montagne circostanti, è dotato di  ampie sale di ristoro, self service  anche per gruppi CAI ed Associazioni varie con 150 posti a sedere e prezzi scontati. 

D’estate il Rifugio Nicola è un ottimo punto di partenze per escursioni, più o  meno difficoltose, che il proprietario, conoscitore dei luoghi potrà consigliarVi quelle più suggestive e i percorsi alternativi ed interessanti. Inoltre potrà raccontarVi la storia secolare del pizzo Baciamorti, della Sodadura e del Rifugio Alben (Cesare Battisti). Escursione di un’ora anche  allo Zuccone Campelli mt. 2200 ed altre;  ed al ritorno avrete la possibilità di fare una bella doccia calda in tutta tranquillità nell’intimità della propria camera e riposarvi sul terrazzino di essa  e godere di una vista panoramica  ed  un orizzonte a perdita d’occhio; dal Monviso alla pianura padana,  per poi ristorarvi con le squisite proposte sul menù del ristorante che propone una cucina montana, con piatti caratteristici, in una sapiente combinazione di sapori semplici e genuini e prezzi onesti. Il tutto offerto in una calda cornice di cordialità e simpatia e famigliarità, che sono i caratteri distintivi, forte di una tradizione che dura da 35 anni.

Monte Sodadura (2014 m)
La forma piramidale del Monte Sodadura (2014 m)
Il Rifugio Nicola, invernale

Il Rifugio Nicola è lontano dagli itinerari consueti, pensato per chi ama il silenzio, la quiete e la natura incontaminata e si lascia avvolgere da questa magica atmosfera di questo posto incantato ed affascinante, con una flora spontanea di rara beltà, e di trovarsi  nel regno delle marmotte, dei camosci e caprioli oltre  all’aquila reale con gli aquilotti che nidifica da noi, e i galli forcelli, coturnici e lepri. e per trascorrere qualche giornata in montagna nella calda e rassicurante atmosfera di un rifugio alpino. Da giugno a fine agosto è possibile recarsi alle malghe per gustare il latte appena munto, e vivere i momenti salienti della trasformazione del latte in prodotti genuini, ed acquistare gli stessi, direttamente  in casera.




Abbuffata
Prezzi Pensione Inverno
Capodanno
Ciaspolate ad Artavaggio

Home Page

Visita la nostra Valle
Le Camere del Rifugio Nicola - Piani di Artavaggio e Storia del Rifugio Nicola - Come si mangia al Rifugio Nicola