Val Brembana Web
Zogno appartamenti alberghi ristoranti - Zogno
comune in valle brembana provincia di Bergamo


ZOGNO: il paese, centro principale della valle inferiore, attivo nell'industria tessile, era già noto nel '600 per la lavorazione della carta da stracci. Alla sinistra della statale, ancora oggi si notano lungo il fiume, oltre a tessiture del primo '900, alcuni edifici a loggiato usati un tempo per asciugare la carta; mentre il centro civile e religioso della cittadina è alla destra della statale, sul declivio collinare. In una piazzetta a destra della via di attraversamento, un piccolo palazzo del '500 ospita il Museo della Valle Brembana (visita, ore 9-12 e 14-17, chiuso lunedi) con testimonianze su arti, mestieri e tradizioni popolari locali, e una sezione archeologica (corredi tombali eneolitici del luogo). Più avanti, alla sommità di una scalinata, è la parrocchiale di S.Lorenzo, ampliamento settecentesco di una precedente chiesa del secolo XV; la parte inferiore del campanile è il resto di un'antica torre castellana. Nell'interno a una navata, quattro solenni altari marmorei, una tela (Adorazione dei pastori) di Giovanni Cariani e affreschi settecenteschi.
Fuori del paese si apre la grotta delle Meraviglie, con belle concrezioni calcaree

 Ristorante Pizzeria Da Tranquillo di Giupponi Gloria Bar - Ristorante - Pizzeria Ambria di Zogno (Bergamo). Menu' personalizzati, Cucina Tipica Bergamasca, specialità alla griglia di carne e pesce. Sono gradite le prenotazioni, chiuso il Martedì. Pizze con forno a legna. 

  Brembana Rottami di Propersi Brembana Rottami di Propersi &C. Via Ponte di Zogno, 8/A ZOGNO Valle Brembana provincia di Bergamo.

 Studio Mazzoleni di Roberto Operazioni Societarie Amministrazione Personale Consulenza Contrattuale Assistenza, Rappresentanza e Consulenza Tributaria Associazioni Sportive, Enti no Profit e Onlus a Zogno in provincia di Bergamo. 

Cartolibreria Orlandini Tutto per la scuola: Prestige Cancelleria Consumabili Accessori Scrittura Didattica Office Automation Software Servizi Mobili Ufficio Strumenti x Present. Multimediale Hardware Periferiche Modulistica Editoria Testi Scolastici. 

 Pulizie Magistrelli Impresa di Pulizie Magistrelli a Zogno e Bracca (Bergamo). Pulitore qualificato, Magistrelli soddisfa appieno le esigenze del cliente, qualità, cortesia, correttezza. L'impresa di Pulizie opera prevalentemente in Val Brembana, Bergamo e Provincia. 

Imbiancature Rota Romano Rota Giovanni Romano - Imbianchino, Verniciature, Cartongessi, Stucchi Perlati, Tappezziere, Rivestimenti plastici - Via Cavour, 2 Zogno (BG). Tel. e Fax: 0345.93044 - Negozio aperto: Mart./Giov. dalle 15.00 alle 20.00 - Lun. /Ven. dalle 18.30 alle 19.30. 

Segheria Giupponi Segheria legnami valle brembana, perlinature e tetti su misura. Tavole in faggio crudo, stagionate, provenienti da primarie segherie europee. Giupponi si trova a Ambria di Zogno. 



Le frazioni di Zogno
Il nome di Endenna deriva dall'etrusco (Endina). Inizialmente Endenna e Somendenna formavano un unico territorio diviso in uno superiore (summa Endenna) e inferiore (Endenna). Endenna appareva agli atti come feudo dei Conti Mozzo. Altitudine della frazione s.l.m. 420 m.   Somendenna. Vale quanto scritto per Endenna, la sua chiesa e' dedicata a San Giacomo Maggiore. Posizione panoramica, la frazione e' a 672 metri s.l.m. Grumello de Zanchi. Posto su una piccola altura, prende il nome dalla sua posizione e per distinguerlo da gli altri grumelli, gli venne lasciato il nome della famiglia che lo abito'.


Comune di Zogno
Zogno, piccola capitale economica ed amministrativa della Valle Brembana è anche il paese vallare più popolato. E' posto a circa 18 km dalla città di Bergamo in una piana solcata dal fiume Brembo. Sommando le frazioni di Ambria, Endenna, Somendenna, Grumello de' Zanchi, Poscante, Stabello, Spino al Brembo, Miragolo S. Salvatore e Miragolo S. Marco, conta oltre 9.000 abitanti.


Zogno, cenni storici
Nel 1857 viene scoperta "La Fonte del Carmine" di acque ferruginose e viene costruito un piccolo stabilimento in localita' Boer, ma purtroppo poco dopo la fonte si esaurisce. Verso la fine del secolo Zogno si arricchisce di nuove civili istituzioni e utili opere pubbliche: 1861: si apre al transito la strada dai ponti di Sedrina alla Valle Taleggio; 1882: viene fondato l'asilo infantile Cavagnis in contrada furietti; 1898: a Zogno esiste un servizio di acqua potabile ed inoltre dotato di un lavatoi pubblici ed energia elettrica; 1903: viene costruita lungo le rive del Brembo la seconda centrale elettrica; 1907.


Motore di Ricerca Valle Brembana: Zogno
Gli abitanti di Zogno sono distribuiti in 3.294 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,74 componenti. Cenni geografici: Il territorio del comune di Zogno risulta compreso tra i 291 e i 1.272 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva di Zogno risulta essere pari a 981 metri. Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune di Zogno 198 attività industriali con 1.966 addetti pari al 58,39% della forza lavoro occupata

Immagini Fotografie di Zogno
Zogno (C.A.P. 24019) dista 18 chilometri da Bergamo, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene. Zogno conta 9.026 abitanti (Zognesi) e ha una superficie di 34,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 258,62 abitanti per chilometro quadrato. Zogno sorge a 334 metri sopra il livello del mare. Il municipio di Zogno è sito in Piazza Belotti 1, tel. 0345-91112 fax. 0345-93406 


Museo della Valle di Zogno
Il MUSEO ha sede in un edificio seicentesco di Zogno che ospito' illustri personaggi. Gli oggetti catalogati sono 3.500; gli esposti, suddivisi in una cinquantina di temi e dislocati in dodici sale, sono 2.500. La ricerca dei reperti fu' avviata nel 1970 da un gruppo di appassionati della Valle, spronati da Vittorio Polli…


Coro Fior di Monte di Zogno: Il Coro Fior di Monte di Zogno ha da poco festeggiato i suoi cinquant'anni (1949-1999) d'intensa attività artistica musicale canora. Gli avvenimenti piu' caratteristici lungo il suo cammino disseminato di indimenticabili e lusinghieri successi che hanno contribuito a diffonderne la rinomanza oltre i confini della nostra terra bergamasca. Il coro Fior di Monte di Zogno entra pertanto a pieno titolo nell'ambito della nostra storia brembana introducendovi un capitolo ricco di novità culturalmente e artisticamente interessanti.


Museo di San Lorenzo:
Il Museo San Lorenzo di Zogno raccoglie testimonianze di carattere religioso, in particolare una collezione di affreschi recuperati in Valle Brembana, una raccolta di dipinti tavole e tele sopratutto di autori locali, sculture e indumenti sacri. Nelle ampie sale del Museo di Zogno si trovano anche numerosi ferri antichi, un'infinita'di oggetti appartenenti alle molteplici devozioni popolari, una raccolta di campane e pietre di manufatti della Valle Brembana.…
 

Borghi Antichi - Orobie Meteo - Brembana Valley - Bed and Breakfast Bergamo - Brembana - Cucina Bergamasca
Valle Brembana - Sentiero delle Orobie - Val Brembana - Group Valbrembanaweb - Forum Valle Brembana
 

Visita la nostra Valle
Provincia di Bergamo - Foppolo in Alta Val Brembana - Sciare - Alberghi Bergamo - Agriturismo Bergamo
Bed and Breakfast Valle Brembana - Case Vacanza Appartamenti Bergamo



Algua | Alme' | Averara | Blello | Bracca | Branzi | Brembilla | Camerata Cornello | Costa Serina | Carona | Cassiglio | Cornalba | Cusio | Foppolo | Gerosa | Isola di Fondra | Ornica | Santa Brigida | San Giovanni Bianco | San Pellegrino Terme | Sedrina | Piazza Brembana | Roncobello | Dossena | Serina

Vendita appartamenti, case Val Brembana - Affitto appartamenti in valle brembana

Affitto Case appartamenti Valle Brembana - Residence monolocali bilocali mansarde alta val brembana