Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaVilla Carona, apertura entro Natale. Sarà un hotel a 4 stelle

Villa Carona, apertura entro Natale. Sarà un hotel a 4 stelle

Dovrebbe aprire entro Natale il nuovo hotel 4 stelle di Carona (l’unico in Val Brembana), voluto da una famiglia svedese innamoratasi del paese dell’alta Valle Brembana. Iniziati più di due anni fa – ma rallentati a causa del Covid – i lavori sono alle fasi conclusive: si sta provvedendo agli arredi interni e agli ultimi interventi (vetrate) esterni. La Spa sarà realizzata invece in un secondo tempo. Sarà l’unico 4 stelle della Valle Brembana.

Il nuovo Hotel Villa Carona (20 camere con area wellness) sorgerà dalle mura della storica casa dei dipendenti Enel, nei pressi della centrale idroelettrica. Una struttura nata negli Anni Trenta del secolo scorso, abbandonata di fatto da oltre 40 anni. Il recupero è un mix fra architettura anni Trenta e soluzioni moderne.

Un rendering

L’idea è di Loredana Salvetti, titolare della Locanda dei Cantù di Carona (che sarà anche il gestore): alcuni anni fa l’incontro con una famiglia svedese ospite nella sua struttura ricettiva. E la nascita del progetto: trasformare la casa dell’Enel in un albergo-boutique. Già di per sé, la nascita di un nuovo hotel in Val Brembana rappresenta un fatto straordinario: negli ultimi decenni (salvo l’hotel tutto automatizzato di QC Terme a San Pellegrino) si sono avute solo chiusure.

“L’obiettivo – spiega Loredana Salvetti – è di destagionalizzare l’offerta: il target sarà medio-alto. Ci saranno periodi in cui ospiteremo soprattutto sportivi, e altri periodi le famiglie, proporremmo pacchetti turistici a seconda delle stagioni. L’auspicio è di aprire entro Natale”. A fare da traino sicuramente il proprietario dell’albergo, che in Svezia ha già altre strutture ricettive.

Villa Carona sarà originale, per arredi, architettura, per funzioni. La società committente è la svedese Soderstaden I Ostergotland, il progetto architettonico e strutturale è dell’ingegner Enrico Salvetti con studio a Bergamo, i lavori dell’impresa Vanoncini. I lavori sono ormai in fase conclusiva.

Giovedì 20 ottobre 2022

spot_img