Val Brembana Web
Piazzatorre(clicca qui) Comune di Piazzatorre
Comune in Valle Brembana Provincia di Bergamo

La risorsa maggiore, anche se indiretta, che ci offrono le nostre montagne è il turismo sia estivo che invernale. La felice posizione di Piazzatorre, il paesaggio naturale incontaminato, le imponenti foreste di conifere, l’aria salubre e la possibilità di praticare lo sci in pista hanno richiamato un numero sempre maggiore di villeggianti. A testimonianza di ciò vi è la presenza di numerosi edifici a Piazzatorre (per la maggior parte costruiti negli anni ‘70-’76), adibiti a residenza secondaria: oltre 2000 appartamenti pari a circa 190.000 metri quadri. 

Ad essi vanno sommati i posti letto degli alberghi e le roulotte presenti al camping. Il boom turistico si è verificato negli anni 1985-86, nei quali sono state calcolate circa 12-13.000 presenze. La speranza è che tali cifre non rimangano solo un ricordo, ma possano essere in qualche modo ripetute in seguito alla costruzione dei nuovi impianti di risalita per Torcola Vaga, i quali aggiungeranno ben 25 Km di piste ai 30 Km già esistenti.



Alberghi, Hotel, Ristoranti Pizzerie, Appartamenti, negozi, a Piazzatorre
Piazzatorre ski Alberghi, Residence, Hotel, Appartamenti - Case in affitto e vendita, Case Vacanza
Palaghiaccio - Hotel le Pinete - Hotel Milano, Albergo rinomato, un'antica proprietà che continua nella tradizione familiare l'offerta di una vacanza tranquilla e serena. Tv e la cassaforte in camera. - Albergo Piazzatorre e' situato al centro dell'omonima località prealpina nota per la sua posizione invidiabile. In prossimità degli impianti di risalita è circondato da ampi boschi e pascoli ed è il luogo ideale per escursioni estive e settimane bianche. - Ristorante Pizzeria Alpenrose Bar - Ristorante - Pizzeria - Discoteca/ Liscio di Bianchi Fulvia Cucina Tipica Tradizionale, tutti i tipi di Pizze. - Camping  Piazzatorre Campeggio dista 1 km dal centro del paese che offre tutti i servizi essenziali: Farmacia,  Ambulatorio, Posta, Discoteca, Cinema, Ristoranti, Tennis, Calcio, e dista 200 metri dalla pista di pattinaggio olimpica e dagli impianti sciistici. Ardesia Bergamasca di Pedretti Mario Lastre di Porfiroide Ardesia grigia per rivestimenti - Pavimenti e Coperture tetti - Piazzatorre bergamo.


Ufficio Turistico di Piazzatorre
Piazzatorre da decenni è uno dei centri turistici più importanti e frequentati della bergamasca. La vicinanza ai grandi centri urbani (90 Km da Milano, 45 da Bergamo e dall’aeroporto internazionale di Orio al Serio) ne facilita l’accessibilità. Situato in Alta valle Brembana, a pochi km dalle prestigiose terme di San Pellegrino Terme, il paese si eleva dagli 800 mt della frazione Piazzole ai 1150 mt del quartiere Rossanella.


Fotografie di Piazzatorre
Le piu' belle foto di Piazzatorre sia in inverno che d'estate - Piazzatorre, deriva il suo nome da "PIAZZA" inteso come sinonimo di "piano" e da torre (probabilmente una antica torre che caratterizzava in epoca remota il centro della Val Torcola. Piazzatorre e' un'affermatissima stazione turistica invernale ed estiva, sempre animata da interessanti proposte d'intrattenimento e di evasione ricreativa. 


 Cartoline antiche di Piazzatorre
All'impulso iniziale, che innesto' la vocazione turistica sulla precedente economia silvopastorale, concorse la ricca borghesia milanese che ad inizio secolo avvio' la costruzione di sontuose dimore per la villeggiatura, cui si affiancarono ampi complessi di organizzate colonie estive.  E' elegante e ben articolata nel prospetto del centro storico la settecentesca "casa Arioli", con affreschi di imprese araldiche e variopinti motivi rococo'.


Comune di Piazzatorre - Manifestazioni Estate
2 Agosto Torneo di Scala 40 e Baracco, (per tutto il mese di Agosto) - Alpenrose 
 3 Agosto Mercatino Arti e Mestieri - Piazza AVIS-AIDO ore 9.00 
 4 Agosto Punto Libro - Piazza AVIS-AIDO ore 9.00 
 Educazione Ambientale - Baita dei Cacciatori ore 15.00 
 5 Agosto Festa della Birra: Cyber Folk repertorio Davide Van De Sfroos ore 18.00 Colonia Genovese


Piazzatorre SKI
Il comprensorio sciistico gode anche di una particolare e felicissima esposizione al sole che insieme alla qualita' della neve sempre eccellente, consente una grandevolissima pratica dello sci. Piazzatorre offre possibilita' di pratica dello sci per principianti anche in paese, grazie ad un impianto di servizio ad alcune piste tracciate nella parte alta della sua conca, facilmente raggiungibile con automezzi privati o di servizio pubblico. Inoltre a Piazzatorre e' in funzione per tutto l'anno una pista artificiale coperta per la pratica del pattinaggio su ghiaccio, di misure olimpioniche, sulla quale si disputano incontri di campionato di hockey.


Articoli News di Piazzatorre
La società vince l’asta per Torcola Vaga Intesa col Comune di Piazzatorre sul progetto di rilancio Piazzatorre Le seggiovie di Torcola Vaga a Piazzatorre, da qualche giorno, sono di proprietà della società Alta quota di Telgate, facente capo agli imprenditori Marco Vigani e Massimo Manenti. Gli impianti di risalita sono stati venduti all'asta (la terza dopo due andate deserte) per 847 mila euro.


Cenni Storici di Piazzatorre
L'aspetto geologico presenta aspetti di rilievo. Sull'arco montano a nord sfilano vette di grande interesse escursionistico, da destra verso sinistra: anzitutto i tondi prativi delle due Torcole (m.1800), poi, dopo il bastione sopra il Forcolino della Vaga (m.1846), il modesto pizzo Badile (m.2044), il Secco (m. 2293), il Pegherolo (m. 2369), il Cavallo (m. 2323), che con il suo Cavallino (m. 2284) degrada verso Mezzoldo. Nell’altra catena del sistema prealpino che chiude a sud - ovest il panorama piazzatorrino si possono osservare, da sinistra a destra, il Venturosa (m. 1999) e di seguito il bellissimo Aralalta (m. 2006)


Piazzatorre Sciare in alta Valle Brembana
Piazzatorre importante centro Turistico della Valle , situato in posizione assai pittoresca. Le principali Piste di Sci sono ubicate sul Monte Torcola raggiungibile tramite seggiovia. Piste molto panoramiche, la particolarita' della stazione sciistica di Piazzatorre e' che permette sciate anche con poco manto nevoso per il suo terreno di pascolo e assenza di fondo ghiaioso. Piazzatorre e' stazione turistica a doppia valenza, sia estiva che invernale. Il turismo estivo fa conto sull'ambiente che e' di incomparabile bellezza e su una valida struttura ricettiva. 


Piazzatorre SKI AREA
Being Piazzatorre an area with no stones on the fields, it allows to ski also with a few inches of snow. Piazzatorre' station actually works 12 months a year with different turism targets for winter and summer. The managers count on incomparable landscapes in summer time and on a well organized structure to welcome the turists. 


 

Borghi Antichi - Orobie Meteo - Brembana Valley - Bed and Breakfast Bergamo - Brembana - Cucina Bergamasca
Valle Brembana - Sentiero delle Orobie - Val Brembana - Group Valbrembanaweb - Forum Valle Brembana
 

Visita la nostra Valle

Provincia di Bergamo - Foppolo in Alta Val Brembana - Sciare - Alberghi Bergamo - Agriturismo Bergamo
Bed and Breakfast Valle Brembana - Case Vacanza Appartamenti Bergamo

Vendita appartamenti, case Val Brembana - Affitto appartamenti in valle brembana

Affitto Case appartamenti Valle Brembana - Residence monolocali bilocali mansarde alta val brembana