Val Brembana Web
Carona (clicca qui) - Carona alta val brembana
Comuni provincia di Bergamo

Carona conta 383 abitanti (Caronelli) e ha una superficie di 44,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 8,67 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 1110 metri sopra il livello del mare. Il municipio è sito in Via Papa Giovanni XXIII° 1, tel. 0345-77006 fax. 0345-77048 

Cenni anagrafici: Il comune di Carona ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 431 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 383 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al -11,14%. 

Gli abitanti sono distribuiti in 201 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 1,91 componenti. Cenni geografici: Il territorio del comune risulta compreso tra i 1.025 e i 2.916 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1.891 metri. 

- Alberghi, Hotel, Ristoranti Pizzerie, appartamenti, negozi, prodotti Tipici a Carona
Carona nel 1331 faceva parte come comune a Valleve, Foppolo, Cambrembo e Fondra. Nello statuto del 1387 poi la troviamo a fare parte del Comune di Branzi e Fondra. Come Pieve dipendeva in antico da quella di Dossena e poi da quella di Lenna. Ora fa parte della Vicaria di Branzi. Si stacco' come parocchia da quella di Branzi nel XVI° Secolo e la chiesa dedicata a San Giovanni Battista fu consacrata il 21 Giugno 1450. San Carlo Borromeo la visito' il 4 Ottobre 1575. Il Calvi dice che aveva tre altari molto vagamente decorati a stucco.

- Fotografie di Carona
Risultano insistere sul territorio del comune 1 attività industriali con 4 addetti pari al 2,56% della forza lavoro occupata, 32 attività di servizio con 46 addetti pari al 20,51% della forza lavoro occupata, altre 29 attività di servizio con 70 addetti pari al 29,49% della forza lavoro occupata e 7 attività amministrative con 10 addetti pari al 18,59% della forza lavoro occupata. Risultano occupati complessivamente 156 individui, pari al 40,73% del numero complessivo di abitanti del comune. 

- Ricerca Carona
I ghiacciai di Valleve e Carona continuavano a Branzi e prima di raggiungere la fronte comune a Lenna, ricevevano a Bordogna il contributo del ghiacciaio di Valsecca. Lo sviluppo di questi ghiacciai è dovunque segnato da massi erratici e alcune morene si presentano ancora così fresche da sembrare abbandonate da poco tempo. Tra i massi erratici c'era quello granitico di Carona, dal quale furono cavati i paracarri della strada, esso era importante per la sua mole, ma di piu' ancora per la sua costituzione perchè, essendo il granito e mancando il granito nella valle, esso ci testimonia che il ghiacciaio della Valtellina comunicava con quello della Valle Brembana, al quale cedette uno dei massi che portava sul dorso. Sono pure, almeno in parte, effetto di questi ghiacciai i numerosi laghetti, che ingemmano la nostra valle e le cascate. In merito ai minerali, i piu' importanti sono gli affioramenti di Carisole e quelli che ora si vanno ricercando al Lago Venina e al Lago del Diavolo presso le sorfgenti del Brembo, in banchi di 2 a 8 metri di spessore, nei quali la siderite è mescolata cin pirite e calcopirite. Il costruttore non dimenticherà le ardesie tegulari che si cavano tra Branzi Foppolo e Carona.

- Cartoline antiche di Carona
Terminata la guerra 1915-1918, Carona ha avuto 16 caduti ed inoltre nel 1918-1919 diversi morti, per la cosidetta SPAGNOLA sono stati subito iniziati fra queste montagne i piu' importanti lavori di tutti i tempi. Sono state costruite ben 10 dighe di cui 2 dal 1941 al 1953 (Piano Casere e Fregabolgia), scavate gallerie per diversi chilometri, il piano inclinato Carona-Sardegnana con a fianco una scalinata di ben 1500 gradini, parecchie centrali elettriche: Carona, Sardegnana, Bordogna, Lenna. La linea di alta tensione 130.000 volt Carona-Cislago (Varese).

Stazione Ski Carona Carisole
Carona è la nuova Stazione inserita nel comprensorio delle Carisole che con Foppolo ne fanno una Stazione di avanguardia sciistica nel panorama Brembano. L'ottimo impianto di innevamento artificiale consente di sciare anche con scarse precipitazioni nevose...

Carona SKITill some years ago this town was famous because of a manifestation, the Parravicini's trophy. A real "meeting on white mantle" for ski lovers Foppolo having its theather at Calvi refuge area. Carona has nowaday joined the official alpineski map, this thanks to a sport society which has been funded on purpose to realize climbing plants for "wild" skiers.

Sciare a Carona Foppolo - ora Carona e' entrata nella mappa dello sci alpino. E' avvenuto dopo che una societa' appositamente costruita, ha attrezzato con impianti di risalita i pendii della Valle di Carisole che sovrasta il paese.

Cenni Storici di Carona Carona è posta in Alta Val Brembana a quota 1110 m s.l.m. a 52 km da Bergamo e 100 da Milano ed ha origini etrusche. Questa indicazione oltre che dalla storia di Bergamo e dei Bergamaschi dell'On. Bortolo Belotti, è suffragata da recenti ritrovamenti risalenti a detta epoca, effettuati nell'anno 1983 dal maestro Ghisolfi di Cremona con i figli Michele e Damiano, sulla strada dei Laghi Gemelli e località Fopa di Carona e altresì confermati nel loro notevole interesse dal Dott. Ausilio Ponti Direttore del Museo Didattico d'Arte e Vita Preistorica di Capo di Ponte (Brescia).

PAGLIARI, la memoria nella Pietra. Lassu' dopo le ultime case di Carona, ai margini della strada che porta al Rifugio Calvi e, da qui, alle tante varianti della rete sentieristica delle Alpi Orobie spunta sulla destra, da una piccola quanto suggestiva radura, la Frazione di Pagliari. 

Carona, Negozi, Alberghi, Appartamenti e case in affitto - Hotel Alberghi  Carona - Alta Val Brembana

Albergo, Ristorante Carona  il Miglior Albergo / Hotel di Carona, con la cortesia dei gestori a conduzione famigliare. 

Rifugi Alpini  a Carona in Alta Val Brembana 
Rifugio Mirtillo  Cucina tipica creativa e paninoteca sci ai piedi direttamente sulle piste di sci al centro del Comprensorio Bremboski.

Rossi Sport di Monaci Domenica  Negozio sportivo completo di attrezzature da sci, tennis, racchette da raspa, in centro di Carona 

Appartamenti  a Carona Foppolo in Alta Val Brembana
Immobiliare BREMBANICA - (Punto Vendita) - Immobili turistici e seconde case; Affitto Case e Appartamenti a Carona e Foppolo in Alta Val Brembana.


Hotel, Ristorante RODODENDRO
Nel centro di Foppolo, famosa località sciistica delle Alpi Orobie. l'Hotel Rododendro offre ai suoi ospiti un soggiorno tranquillo e sereno. L'Hotel in centro Foppolo è aperto tutto l'anno. 

Hotel, Ristorante CRISTALLO
L'Hotel Cristallo, situato nel cuore della località turistica di Foppolo, alla partenza dei nuovi impianti di risalita, offre l'opportunità ai propri clienti di abbandonare gli sci solo all'ingresso dell'hotel. 

Hotel, Ristorante DES ALPES
L'Hotel Des Alpes a Foppolo è vicino agli impianti di sci Foppolo in posizione panoramica e soleggiata ideale per un soggiorno estivo e invernale. Ristorante con cucina internazionale o tipica, parcheggio privato. 
L'Albergo, Ristorante La Sponda, a 1.350 metri s.l.m. situato nell'antica contrada Sponda dove una vecchia mulattiera fa da confine tra i Comuni di Foppolo e Valleve. 

Residence K2 Appartamenti, Ristorante K2 Foppolo/a>
Monolocali, bilocali, trilocali a Foppolo. Il K2 posizionato a 20 m. dagli impianti di risalita. Posto a 50 metri dagli Impianti sciistici di Foppoloski. 

Casa Vacanze Quartabaita
Casa Vacanze Quartabaita” è un piccolo, soleggiato e comodo appartamento a Foppolo posto in un piano alto del condominio Tre Cime, proprio alla partenza degli impianti di risalita.

Discoteca GRIZZLY
Per il tuo divertimento, il top della discoteca a Foppolo, si trova in centro alla località siistica delle Prealpi Orobie. Discoteca Grizzly a Foppolo per le tue serate in compagnia di bellissime ragazze... 

 

Valle Brembana - Sentiero delle Orobie - Val Brembana - Group Valbrembanaweb - Forum Valle Brembana
 

Visita la nostra Valle
Provincia di Bergamo - Foppolo in Alta Val Brembana - Sciare - Alberghi Bergamo - Agriturismo Bergamo
Bed and Breakfast Valle Brembana - Case Vacanza Appartamenti Bergamo


Vendita appartamenti, case Val Brembana - Affitto appartamenti in valle brembana

Affitto Case appartamenti Valle Brembana - Residence monolocali bilocali mansarde alta val brembana