MENU

Monte Ubione - 895 m s.l.m.

Trekking Orobie

Partenza: Ubiale (frazione Sopra Corna)
Difficoltà: facile
Tempo di salita: 1 ora circa
Dislivello: 350 m
Acqua sul percorso: No

Passeggiata facile e non impegnativa, la classica passeggiata della domenica. Dalla vetta di gode di un panorama verso tutta la pianura bergamasca, la bassa Valle Brembana e la Valle Imagna. Arrivati ad Ubiale, si prosegue in auto sino a raggiungere le case di Belvedere e successivamente quelle di Sopra Corna, dalla piazzetta si noterà un sentiero che parte sulla destra, con relative segnalazioni. Si prosegue fino ad arrivare sotto i Roccoli della Passata, da li seguendo il sentiero che va verso sinistra inoltrandosi nel bosco, prima della vetta si incontrano vecchi ruderi di un castello, continuando si raggiunge la Vetta posta a 895 metri s.l.m.


Reportages Monte Ubione dal Forum della Valle Brembana

- Escursione sul Monte Ubione con partenza dalla frazione Sopra Corna
Dopo aver lasciato l'auto in frazione Sopra Corna (600 m ~) inizia il sentiero che porta al Monte Ubione (895 m). La croce e' stata posizionata dal Gruppo Amici Monte Ubione e dagli Alpini di Ubiale/ Clanezzo. Dalla vetta panoramiche sulla pedemontana, la Valle Imagna e la bassa Val Brembana. Sul Monte Ubione visibili i ruderi di un castello che sorgeva sulla sommita'. Per i piu' allenati consiglio il panoramico giro ad anello con partenza da Ca' Bonore (parcheggio auto), salita al Monte Ubiale e percorso su dorsale passando per Corna Marcia (1.033 m), tutto l'itinerario percorso in circa 2 ore e mezza di buon cammino...

- La meta scelta è stata quella a me più vicina: il Monte Ubione
Percorso: dalla località Botta salita al Passo del Canto, bivio segnavia CAI 571 fino all'Ubione, discesa alla località Belvedere e rientro dalla pista cilopedonale. Giornata bella, foschia diffusa e un pò di vento che non ha disturbato più di tanto. Non ho scattato foto al Passo del Canto, dove si trova il luogo del martirio del partigiano Angelo Gotti, perchè potete vedere il reportage molto bello di Caciana.

- Escursione: contrada Sopracorna di Ubiale - Monte Ubione
In questo tardo pomeriggio di settembre lancio uno sguardo al cielo; sopra di me i raggi di sole si aprono un varco tra le nuvole. Fasci di luce, come lame di coltelli affilati, delineano con armonia i contorni bianchi delle masse sospese nell‘atmosfera. Solo il tempo per una breve escursione, in un attimo calzo gli scarponi e armato di fotocamera mi avvio a caccia di genuine immagini nostrane.

- Clanezzo - Periplo Monte Ubione
Anche se il tempo non è da escursione proprio non ce la faccio a stare a casa tutto il giorno e trovato un passaggio mi faccio lasciare a Clanezzo. Un occhiata dal ponte e vedendo giù il maglio mi viene voglia di dagli un occhiata da vicino(è quasi 10 anni che non ci vado), in pochi minuti si scende al maglio, il tempo uggioso contribuisce a dare un senso di nostalgia del passato, dentro si vedono ancora degli utensili usati, è un vero peccato che sia stato lasciato andare in rovina. Supero il maglio nei pressi della vecchia centrale enel risalgo la strada che mi porta nella zona di Clanezzo "alta" prendo la strada x l'agriturismo e in prossimità di un tornante imbocco l'evidente sentiero bollato di giallo. Il sentiero percorre lungamente il muro di un canale in disuso dove nei pressi di strozza diventa interrato ad uso pista ciclabile. Poco prima di arrivare la ponte di attraversamento pedonale di Strozza imbocco il sentiero che sale verso il monte Ubione, che dopo aver superato un bel capanno sbuca sul sentiero del periplo alto.

- Passeggiata serale al Monte Ubione
Visto il poco tempo a disposizione, decido per un'uscita "fuori casa" giusto per respirare un pò di freschezza,silenzio e tranquillità che mi servono per ricaricare le batterie.... e un pò di serenità. Parcheggiata l'auto a Clanezzo mi incammino sulla strada che porta all'agriturismo Belvedì, e da li imbocco il sentiero che in circa un'ora porta in vetta al monte Ubione....

- Skyrunner IV Giro del Monte Ubione, domenica 9 Ottobre 2011
Il ritrovo è fissato per Domenica 10 Ottobre presso il campo sportivo di Ubiale (BG), dalle ore 7.30. La partenza della gara è fissata per le ore 9.00. Saranno a disposizione degli atleti gli spogliatoi e le docce del centro sportivo. Le premiazioni verranno effettuate in zona arrivo al termine della competizione.

- Escursione al Monte Ubione
Oggi, con gli amici del Cai di Zogno e Mauro Rota del gruppo sportivo Altitude, abbiamo effettuato un giro di ricognizione sul Monte Ubione, dove il 12 Ottobre 2008 verrà effettuata una gara di corsa in montagna. Vista la bellezza della giornata e dei luoghi visitati, inserisco alcune fotografie:Partenza dal centro sportivo di Ubiale, qui siamo in Via Mulino.