MENU

Corno Zuccone - 1.455 m s.l.m.

Trekking Orobie

Localita' di partenza: Reggetto (Vedeseta)
Dislivello: 500 m
Tempo di salita: 1 ora
Difficolta': escursionisti
Acqua sul percorso: No

Il Corno Zuccone (composto da Dolomia principale) campeggia su tutta la Val Taleggio, dietro ai paesi di Vedeseta e Reggetto. Si presenta come un vero e proprio corno isolato di roccia ricoperto fin quasi alla cima da un fitto bosco. A guardarlo sembra, ai meno esperti, "impossibile da scalare", ma il percorso risulta "difficile" solamente in quanto poco battuto. La parte finale del tragitto è a strapiombo, ma la visuale che si gode una volta arrivati premia qualsiasi difficoltà: il Corno è un punto panoramico eccezionale, essendo l'unica cima posta proprio all'interno della valle. Arrivati in alto, troviamo la statua di una Madonna (Madonna delle Cime), costruita con le lamiere raccolte dopo i bombardamenti alle fabbriche di Dalmine.

Corno Zuccone

Dal Corno Zuccone è possibile continuare l'itinerario in direzione della Sella e dei Piani d'Artavaggio. Un'oretta di ascesa con 500 m di dislivello. Varie. Dalla piazzetta di Reggetto di Vedeseta (960 m) prende la strada sterrata in direzione nord per circa 150 m, al bivio si prende a sinistra lasciando sulla destra il sentiero 150. Il sentiero parte quasi subito sulla destra e sale dapprima per prati, poi si inoltra nel bosco e sale al Corno Zuccone (1.458 m) lungo il versante est e poi nord.

Corno Zuccone


Reportages Corno Zuccone dal Forum della Valle Brembana

- Reggetto di Vedeseta - Corno Zuccone (1.458 m s.l.m.)
Il Corno Zuccone (composto da Dolomia principale) campeggia su tutta la Val Taleggio, dietro ai paesi di Vedeseta e Reggetto. Si presenta come un vero e proprio corno isolato di roccia ricoperto fin quasi alla cima da un fitto bosco. A guardarlo sembra, ai meno esperti, "impossibile da scalare", ma il percorso risulta "difficile" solamente in quanto poco battuto. La parte finale del tragitto è a strapiombo, ma la visuale che si gode una volta arrivati premia qualsiasi difficoltà: il Corno è un punto panoramico eccezionale, essendo l'unica cima posta proprio all'interno della valle...

- Escursione invernale al Corno di Zuccone (1458 mt s.l.m.) - Regetto, Vedeseta, Val Taleggio
Ieri sera dopo cena Gogis mi propone un'escursione in Val Taleggio...ovviamente accetto. Meta della nostra giornata è il Corno Zuccone, un accuminato dente roccioco sopra a Reggetto di Vedeseta, in Val Taleggio. La salita non presenta molte difficoltà, il manto nevoso è di 30/40 cm, diviso in due strati, sotto ghiacciata, sopra fresca. Il dislivello è di circa 500 metri, il che ci permette di poter tornare a casa in tempo per un bel pranzetto caldo. ..

- Escursione sul Corno Zuccone (1455 m s.l.m.)
Partenza da Reggetto (962 m s.l.m.) in comune di Vedeseta - Valle Taleggio. Escursione di 500 m ~ di dislivello, la prima parte boschiva, l'ultimo tratto su roccia (facendo attenzione ad un paio di passaggi esposti). Sulla vetta si gode di un panorama unico su tutta la Val Taleggio, gli amici della montagna di Vedeseta hanno installato una scultura di Madonna......