Val Brembana Web

Crespino (Clicca QUI)

Il Crespino è arbusto eretto, da uno a tre metri, presenta una corteccia grigia. I suoi rami sono scanalati, formati da legno duro e giallo; le sue foglie, riunite in facetti sui rami, sono di un verde chiaro, rigide, obovali, bordate di ciglia spinose. Verso maggio-giugno si riveste di fiorellini gialli, riuniti in grappoli penduti.  Ha bacche color corallo, ovoidali, contenenti ciascuna, due tre semi.  Il Crespino cresce lungo le siepi di pianura e nei boschi di montagna fino a 1900 metri.  Della pianta si utilizzano le foglie (maggio-giugno), la scorza della radice quando e' fresca (autunno) e i frutti raccolti a settembre-ottobre.  Foglie e corteccia si usano nelle inappetenze, per combattere la stitichezza e i disturbi delle vie urinarie. Come lassativo si consiglia il decotto: bollire 40 grammi di corteccia in un litro di acqua per 10 minuti e lasciare in infusione per altri 10 minuti (tre tazze al di' ).  Le bacche del crespino, ricche di acido citrico e malico, sono dissetanti, diuretiche, febbrifughe e antiffettive. Le foglie del crespino e i germogli freschi si possono mangiare in insalata, mentre con il succo delle bacche, allungato con 80% di acqua, si prepara un buon aceto.
Il genere Berberis comprende circa 450 specie caducifoglie e sempreverdi, arbustive, con fiori appariscenti.
Pianta originaria e diffusa in tutta Europa . Lo si può trovare al margine del bosco, negli arbusteti in ambiente arido e caldo , nelle siepi, nei boschi radi a pini e querce, su suoli limosi o argillosii, in genere profondi e ricchi di basi e di nutrienti, spesso calcarei.. Essendo l' ospite intermedio della "ruggine nera"del grano è stato da sempre estirpato , divenendo introvabile, negli ambienti coltivati a cereali.

Berberis vulgaris L. Famiglia :  Berberidaceae
Foglie : caduche , semplici a forma ellittica di colore verde intenso e lucido, il fusto è dotato di spine di 1-2 cm poste sull' ascella fogliare 
Fiori: ermafroditi , giallastri, infiorescenze a grappolo pendulo. Fioritura nel mese di pr/giu 
Frutti : bacche ovoidali di 10 mm , rosse a maturità
Portamento: arbusto, raggiunge i 2 m 


Carlina - Convolvolo - Crespino - Il Lampone - Ortica Papavero - Rosa Canina
Il Rovo - La Salvia - Il Tarassaco - Viola Mammola


.

- Vendita appartamenti, case Val Brembana - Il Punto di riferimento per chi cerca case, appartamenti, immobili, ville, poderi, rustici, locali commerciali o altro tipo di immobile in vendita nella splendida Valle Brembana immersa nelle Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.
- Affitto appartamenti in valle brembana Bergamo - La Valle Brembana offre la possibilità di scoprire una vacanza diversa, a contatto con la natura nelle sue molteplici sfaccettature, grazie a tutte le ossibilità di soggiorno offerte in appartamenti, cascinali, case e ville nei luoghi più suggestivi della Valle Brembana in Provincia di Bergamo.
- Residence, monolocali, bilocali, mansarde in alta val brembana - Foppolo Branzi - Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Valle Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche.
Bed and Breakfast Bergamo e provincia - Noi possiamo offrirvi un'ampia scelta di sistemazioni in Bed and Breakfast in Bergamo.
Appartamenti e case vacanza Bergamo - Holiday House Bergamo
Cerca e prenota il tuo appartamento o casa per le tue vacanze in provincia di Bergamo.
Gallery Fotografica della Valle Brembana
Bed and Breakfast Valle Brembana Bergamo
We can offer a wide choice of Bed & Breakfast Valle Brembana hospitality.


www.valbrembanaweb.org