Val Brembana Web

Lo Strachitunt della Valle Taleggio (clicca QUI)

Lo Stachì Tunt è un formaggio a due paste cioè ottenuto mescolando la cagliata della sera con quella del mattino. Il latte fresco e intero della mungitura serale è lavorato con una tecnologia simile a quella di tutti i formaggi stracchini; il coagulo è raccolto in fagotti di tela posti poi a sgocciolare per tutta la notte in ambiente a circa 18° C. La stessa operazione viene ripetuta con il latte della mattina ottenendo un coagulo che verrà posto a sgocciolare per circa 20-30 minuti. In questa fase di lavorazione verranno poste nello stampo le due cagliate (con acidificazioni diverse) tenendo sulle facce piane e sullo scalzo la cagliata fresca, intervallando all’interno cagliata fresca e cagliata della sera precedente.

Strachitunt was first created in the Valtaleggio region of Italy in the late 1800's and was enjoyed there until World War II, after which its commercial production ceased entirely. Our supplier revived its recipe and began making the cheese again in 2002. We herald the fact that this once glorious cheese is once again being made according to the traditional methods, maintaining all of its original characteristics. Handcrafted from unpasteurized local milk taken only from Bruna Alpina cows that live at an altitude of 900 meters, it is aged in limestone caves in Valtaleggio for over two months. Strachitunt has a complicated manufacture, in that it must be produced with both morning and evening milk, creating a layered cheese with two distinct textures - one soft and one firmer. Natural blue, gray, and green molds streak throughout its interior, giving Strachitunt its characteristic aroma and sweet yet tangy flavor.

STRACHITUNT formaggio dalla Val Taleggio - Lo Strachì Tunt CàdeAmbrös è un formaggio erborinato appartenente alla famiglia degli stacchini. Prodotto in Valtaleggio dai nostri antenati dalla fine del 1800 a pochi decenni fa, il formaggio Strachì Tunt è un prodotto dal grande valore nutrizionale e dal gusto tipicamente aromatico. La CÀdeAMBRÖS ha ripreso la produzione secondo i metodi della tradizione al fine di valorizzare al massimo le caratteristiche originali di questo prodotto. Il bagaglio di esperienze e la trazione consegnata dai nostri predecessori è inoltre arricchita da testimonianze di persone che da poco hanno cessato la lavorazione di questo formaggio.



Cucina Bergamasca - Ristoranti e Trattorie Val Brembana Bergamo - Formaggio Agrì - Formaggi Caprini - Stracchino Taleggio - Ricette bergamasche - Bevande bergamasche - I Biligocc - Formaggio Branzi - La Formagella - Formaggio di Monte - Polenta e osei - La Polenta - La Ricotta - Lo Strachitunt - Polenta Taragna


Cerca Cucina bergamasca - La cucina bergamasca è semplice e varia ed ha i punti di forza nei formaggi dell'Alpe: il Branzi, il Formai de mut, ma anche il Taleggio, il Gorgonzola, gli Stracchini ed i caprini. Uno dei tratti più caratteristici, sta nei mille modi di preparare la polenta detta appunto bergamasca. La polenta taragna e quella abbrustolita, quella con il salame e con le salamelle, con il brasato o lo stufato (meglio se d'asino), con l'umido di coniglio, con gli osei o con gli osei scappati, con il latte, con il baccalà, con le rane e con tutto cio' che il fantasioso ingegno degli abbinamenti, a cui in passato in queste valli si era abituati per la penuria incombente, ha fatto diventare una ricetta di "famiglia", che proprio nella cucina agrituristica si ha il piacere di scoprire o di riassaporare. Minestre, zuppe e risotti sono, più delle carni, l'alternativa alla polenta: i celeberrimi casonsei i ravioletti di magro, la mariconda (in comune con il Bresciano), la zuppa d'orzo, i risotti con le verdure, gli gnocchetti di spinaci o di ortica, gli strangolapreti. I secondi piatti della tradizione padano-alpina si affiancano, nel Bergamasco, le terrine di cacciagione e di capretto, le lumache in umido e le rane fritte, le mortadelle di fegato e i sanguinacci, le salamelle, i cotechini e i salami freschi. I dolci tipici sono preparati con farina di mais.

Cucina tradizionale bergamasca con formaggi tipici - I piu' tipici prodotti da tavola della Valle Brembana sono costituiti dai suoi latticini, noti in tutta italia: Formai de Mut, Branzi, Taleggio, tutti con la garanzia d'orogine e tipicita'. Il Formai de Mut si presenta come un formaggio grasso a pasta semicotta dal sapore delicato e fragrante, poco salato, non piccante, con aroma caratteristico. E' prodotto con metodi tradizionali sugli alpeggi da giugno a settembre e nelle casere di fondo valle nel resto dell'anno e la sua stagionatura minima e' di 45 giorni. Una cucina semplice e varia, che ha i punti di forza nei formaggi dell'Alpe: il Branzi, il Formai de mut, e il Bitto, tipico della Valtellina, ma prodotto anche nei comuni di confine. Per non parlare poi dell'armonia e della morbidezza del Taleggio, del Gorgonzola, degli Stracchini e dei caprini, e il cui tratto più caratteristico sta nei mille modi di preparare la polenta con la farina di mais bramata detta appunto bergamasca. La polenta taragna e quella abbrustolita, quella con il salame e con le salamelle, con il brasato o lo stufato (meglio se d'asino), con l'umido di coniglio, con gli osei o con gli osei scappati, con il latte, con il baccalà, con le rane e con tutto cio' che il fantasioso ingegno degli abbinamenti, a cui in passato in queste valli si era abituati per la penuria incombente, ha fatto diventare una ricetta di "famiglia", che proprio nella cucina agrituristica si ha il piacere di scoprire o di riassaporare. Minestre, zuppe e risotti sono, più delle carni, l'alternativa alla polenta: i celeberrimi casonsei i ravioletti di magro, gli strangolapreti. Ai secondi piatti della tradizione padano alpina si affiancano, nel Bergamasco, le terrine di cacciagione e di capretto, le lumache in umido e le rane fritte, le mortadelle di fegato e i sanguinacci, le salamelle, i cotechini e i salami freschi, accompagnati da rustiche misticanze di erbe di campo e da ricche casseruole di funghi, le frittate profumate di formaggio e di erbe fini. I dolci tipici sono preparati con farina di mais: la smaiasa (una torta con pere e mele) è nota anche oltre i confini regionali, mentre la polenta e osei è divenuta il simbolo della gastronomia turistica della provincia. Da non dimenticare anche il miele delle valli Bergamasche.



Ristoranti Valle Brembana - I ristoranti sono in grado di soddisfare ogni esigenza. La cucina spazia dai tradizionali piatti bergamaschi a ricette di ogni parte d' Italia selezionando le migliori. Tutto ciò sullo scenario magnifico delle prealpi Orobie. Cucina Casalinga, Casoncelli alla Bergamasca, Polenta Taragna con Selvaggina, Pizzoccheri, specilità Valtellinesi.

Trattorie Valle Brembana Bergamo - Un viaggio nelle Trattorie della Valle Brembana in provincia di Bergamo, alla scoperta del mangiar bene a prezzi modesti. Le Trattorie della Valle Brembana propongono menù improntati sui piatti Tipici della cucina bergamasca e delle Valli Bergamasche.

Bed and Breakfast Bergamo e provincia - Bed and Breakfast Bergamo Centro Città - Città alta Borgo Medioevale. Bergamo puo' essere considerata uno scrigno d'arte, natura e cultura. Possiede, monumenti e oggetti artistici di singolare bellezza, importanti testimonianze storiche e culturali. Città bella come poche altre al mondo, è la sintesi perfetta del rapporto tra cultura e natura che caratterizza l’intero territorio.

- Affitto appartamenti in valle brembana Bergamo - La Valle Brembana offre la possibilità di scoprire una vacanza diversa, a contatto con la natura nelle sue molteplici sfaccettature, grazie a tutte le possibilità di soggiorno offerte in appartamenti, cascinali, case e ville nei luoghi più suggestivi della Valle Brembana in Provincia di Bergamo.

Appartamenti e case vacanza Bergamo - Holiday House Bergamo - Questa guida elenca le migliori agenzie immobiliari in Valle Brembana con le offerte più adatte alle vostre esigenze. Potrete visitare i loro siti, sfogliando le occasioni ed offerte elencate contattandole direttamente. Vendita appartamenti e case vacanza in Valle Brembana in provincia di Bergamo Prealpi Orobie. Appartamenti Case Vacanza Bergamo città bassa e città alta.

Gallery Fotografica della Valle Brembana - Piu' di 3000 fotografie: Fauna, Flora, Antichi Mestieri, Sport .... e i 38 comuni della Valle Brembana, fotografie in alta risoluzione della Valle Brembana in provincia di Bergamo. Il panorama della Valle Brembana, cosi' intatto nel fascino originale dei suoi scenari, dà subito l'impressione di essere sfuggito ad ogni forma di contaminazione per regalare ad ognuno il piacere di una scoperta inusuale ed affascinante. Eppure nuovo non e', ha il carico della storia e gli anni hanno temprato il carattere della sua gente con prove di dura fatica.

Bed and Breakfast Valle Brembana Bergamo - Bed & Breakfast. Residenze private in ambienti spettacolari vi daranno tutto cio' di cui avete bisogno per vivere la vita delle Prealpi Orobie dall'interno. La gentilezza dei gestori e la bellezza del paesaggio renderanno la tua vacanza unica e rilassante.


valbrembanaweb.com