Sicurezza Informa Valle Brembana Sicurezza sui cantieri Sorveglianza sanitaria


È un progetto importante e ambizioso che porta a realizzare ciò che è il nostro obiettivo: essere un intermediatore per contribuire allo sviluppo della Valle Brembana, utilizzando le nostre competenze primarie di formazione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Concretamente: avere un punto di riferimento in Valle per una materia così delicata e così onerosa “quando succede qualcosa” permette alle aziende un risparmio di costi che – ci piace pensare così – possono essere investiti diversamente: innovazione, sviluppo, nuovi macchinari, tecnologie, ecc.. Questo è per noi contribuire in maniera concreta!

Dott.ssa Valentina Vavassori “Ambiziosa e con tanta voglia di fare”
Valdimagnina di nascita e trasferitasi per amore in Valle Brembana, conosce molto bene le difficoltà quotidiane dei valligiani, orgogliosa di esserlo e senza nessuna voglia di andarsene. La Valle è difficile, ma ha in sé moltissimi pregi, dobbiamo solo coglierli e svilupparli in maniera proattiva! Laureata nel 2013 in Operatore Giuridico d’Impresa presso l’Università di Bergamo, con tesi di laurea in Diritto Penale dell’Impresa dal titolo: “Responsabilità penale del RSPP”, aveva già in mente il suo obiettivo, ma è nel corso degli anni che ha potuto dargli la forma che ha ora il progetto. L’iter professionale che l’ha portata a Sicurezza Informa è iniziato dapprima come gestore della filiale di Bergamo per conto di una primaria azienda italiana che si occupa di Sicurezza e Medicina del Lavoro e successivamente come incaricato tecnico presso un importante Studio Professionale di Bergamo, che le hanno consentito di formarsi ulteriormente, specializzarsi, approfondire differenti tematiche diventando inoltre RSPP in tutti i macrosettori ATECO e docente formatore. A gennaio 2016 il salto: è nata Sicurezza Informa.

Geom. Paolo Mazzoleni “Organizzazione e concretezza”
Zognese dalla nascita, ha da sempre svolto la sua attività lavorativa all’interno dell’edilizia. Dal 1988 al 2006 ha collaborato con l’impresa edile di famiglia “Mazzoleni Costruzioni srl”, ricoprendo l’incarico di direttore tecnico di cantiere nonché svolgendo attività di libero professionista presso il proprio studio tecnico di progettazione. Terminata quest’esperienza, ha lavorato all’interno di cantieri di grandi dimensioni, ricoprendo l’incarico di Assistente tecnico di Cantiere presso l’Unicredit Tower e più recentemente nel cantiere di Expo – Palazzo Italia, oltre che nell’edilizia civile e residenziale. A luglio 2016 è entrato a far parte del team di Sicurezza Informa, gestendo la parte di Sicurezza nei Cantieri, ampliando e specializzando ulteriormente i servizi offerti. La sua esperienza trentennale nel settore gli ha permesso, inoltre, di diventare docente istruttore pratico per le attrezzature. Nel periodo 1994-1998 ha ricoperto l’incarico di Vice-Presidente della Comunità Montana Valle Brembana, nonché di Assessore ai Lavori Pubblici.

Mission: Nato per volontà in Valle Brembana, Sicurezza Informa vuole essere un punto di riferimento per gli imprenditori della Valle sia per quanto riguarda la formazione che per la consulenza e assistenza dei Datori di Lavoro in un ambito così delicato. Lo studio ha come obiettivo primario quello di aiutare gli imprenditori delle Micro Aziende e PMI a risolvere puntualmente gli adempimenti normativi, facendo loro risparmiare tempo e denaro. Dietro ogni progetto, a parere nostro, ci deve essere un obiettivo ed un’etica, che va al di là del lato prettamente economico.

Sicurezza Informa Valle Brembana Sicurezza sui cantieri Sorveglianza sanitaria
Sicurezza Informa Valle Brembana Sicurezza sui cantieri Sorveglianza sanitaria
I NOSTRI SERVIZI:
Sicurezza sul lavoro:
Core centrale dell'attività. Sicurezza informa si propone come assistente in grado di individuare tutte le problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro. La gestione mirata, l'uso di azioni e di procedure indicate permettono di ottemperare agli obblighi di legge e di sviluppare una cultura organizzativa in tema di prevenzione. L'attività di consulenza svolta dallo Studio comprende tutte le fasi di individuazione e valutazione dei rischi, tramite check-up aziendali, predisposizione del piano di miglioramento, redazione dei documenti tecnici e delle valutazioni dei rischi specifici ed infine gestione dei rischi residui.

Sicurezza sui cantieri:
Indispensabile in ambito edile l'assistenza specifica, coadiuvando il datore di lavoro nella parte più delicata: la sicurezza dei singoli cantieri dalla fase progettuale alla fase esecutiva con sopralluoghi specifici, la redazione dei relativi documenti tecnici e la gestione delle fasi lavorative. Assunzione dell’incarico di CSE.

RSPP Esterno:
Ogni fase del processo di organizzazione della sicurezza necessita di avere un Responsabile che sviluppi in modo corretto le attività previste dalla normativa vigente. Un supporto all'azienda e al datore di lavoro che fornisca il Servizio di Protezione e Prevenzione dai rischi, sia direttamente o in affiancamento alla figura aziendale incaricata.

Informazione e formazione finanziata:
Sicurezza Informa è in grado di offrire un servizio di formazione-informazione personalizzato per ogni azienda, calibrato sui rischi specifici ai quali sono sottoposti lavoratori. I corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro secondo il D.Lgs. 81/08 sono concepiti sulla base della continua esperienza sul campo dei nostri formatori e docenti, professionisti nel settore sicurezza con un approccio il più possibile pratico e tramite lavori di gruppo. Esclusivo il supporto nella gestione della formazione finanziata, attraverso la collaborazione tra lo Studio e i fondi interprofessionali. Un sistema questo che permette al datore di lavoro di adempiere agli obblighi di legge in maniera completamente gratuita e al personale di godere dei benefici della formazione.

Formazione attrezzature:
Lo Studio si è dotato di un campo prova attrezzato e adeguato per svolgere i corsi di abilitazione delle attrezzature, previsti dall’art. 73 D.Lgs. 81/08 e più in generale tutte le prove pratiche previsti dai piani formativi. Questo permette la “formazione pratica”, un’applicazione concreta dei concetti teorici sviluppati attraverso simulazioni pratiche.

Sorveglianza sanitaria:
Lo Studio collabora con stimati Medici del Lavoro, per supportare le aziende nell'adempimento degli obblighi relativi alla Sorveglianza Sanitaria. Tutti i servizi relativi alle visite mediche e agli accertamenti diagnostici possono essere svolti direttamente presso la sede del cliente. La stretta collaborazione tra RSPP e Medico Competente è estremamente importante per avere una gestione comune, unica e tempestiva dell’azienda, con l’unico obiettivo di favore il cliente e aumentare il benessere dei lavoratori.

HACCP e Sicurezza Alimentare:
Per le attività operanti nel settore alimentare, lo Studio assiste il cliente in tutti gli adempimenti relativi all'attuazione del Piano di Autocontrollo, tramite la redazione del manuale HACCP con tutte le relative procedure collegate e la formazione di tutti gli addetti.

Valutazione dei DPI:
Sei sicuro che i Dispositivi di Protezione Individuale che fornisci ai tuoi dipendenti siano i più adeguati? Sicurezza Informa, in base ai rischi specifici, valuta e consiglia, con la redazione di un piano dettagliato, di DPI più adeguati alla natura delle lavorazioni svolte dai lavoratori e ai rischi ai quali i lavoratori sono esposti. Lavoratori protetti correttamente, lavoratori più sicuri! E soldi risparmiati...

Sicurezza Informa Valle Brembana Sicurezza sui cantieri Sorveglianza sanitaria
Sicurezza Informa Valle Brembana Sicurezza sui cantieri Sorveglianza sanitaria
Perché il co-working? Perché la Green-House?
Il co-working è sempre stato il primo obiettivo per Sicurezza Informa, il luogo ideale dove iniziare l’attività: un luogo condiviso, giovane e dinamico dove poter condividere le esperienze e le difficoltà di chi inizia un’attività imprenditoriale. Nella primavera del 2015 Valentina Vavassori ha partecipato al progetto “Imprendinvalle” ed al percorso formativo promosso da Bergamo Sviluppo, partecipando anche ai successivi incontri personali con il Dott. Fuso Nerini. Le dott.sse Francesca Raso e Lara Cinesi sono state le coordinatrici e hanno seguito le fondamenta di Sicurezza Informa. L’obiettivo già nel 2015 era quello di iniziare all’interno della Green-house, luogo prestigioso e importante. La scelta non è arrivata “a caso”, la Green-house è la Casa della Valle Brembana, prestigiosa non solo per il recupero, ma anche e soprattutto per l’immagine che ha la collettività del luogo. Per Sicurezza Informa, l’inizio e lo sviluppo al suo interno costituiscono pregio e importanza al valore etico “per la Valle”.


Sicurezza Informa Valle Brembana Sicurezza sui cantieri Sorveglianza sanitaria
Sicurezza Informa Valle Brembana Sicurezza sui cantieri Sorveglianza sanitaria



Geom. Paolo MAZZOLENI - Dott.ssa Valentina VAVASSORI
Via A. Locatelli, 111 - Zogno (BG) c/o “Green-House” Comunità Montana Valle Brembana
cell. 347.1608246 - sicurezzainforma@gmail.com - Pec: sicurezzainforma@pec.it