CARONA

Rifugio Terre Rosse alle Carisole

Rifugio Terre Rosse alle Carisole

Situato a 7 km da Branzi, il Rifugio Terrerosse sorge a un'altitudine di 1815 metri a Carona, in Val Carisole, e offre l'accesso diretto alle piste sciistiche, una scuola di sci e camere in stile alpino con TV LCD. Le sistemazioni del Terrerosse sono dotate di vista sulle Alpi bergamasche e di un bagno privato munito di morbidi accappatoi e di asciugacapelli. Al mattino vi attende una colazione italiana con cappuccino e paste dolci. La struttura ospita anche un ristorante specializzato nella cucina locale e una caffetteria che serve bevande e snack tutto il giorno.




      

MEZZOLDO

Rifugio Passo San Marco 2000

Rifugio Passo San Marco 2000

Il rifugio Passo San Marco 2000 si trova sotto l’omonimo passo, valico automobilistico tra Valle Brembana (provincia di Bergamo) e Valtellina (provincia di Sondrio). Offre un eccezionale vista sulle Alpi Retiche, le orobie e le valli circostanti. Importante punto di partenza per escursioni di tutti i livelli di difficoltà, con la possibilità di incontrare la fauna della zona. Muovendosi in questo territorio è possibile incontrare i molteplici alpeggiatori presenti,e i loro prodotti rinomati come il “Bitto” e il “Casera”.

Rifugio Madonna delle Nevi

Il rif. Madonna delle Nevi ospita: Gruppi d’oratorio di giovani e adolescenti - gruppi di famiglie - ragazzi del c.r.e. Favorisce e promuove: Corsi di aggiornamento per educatori e animatori - campi scuola - incontri di formazione. Dispone di: Cappella - sale per riunioni - campi polivalenti (calcetto,pallavolo,basket) - tendone esterno 150 mq. E' aperto da marzo a maggio fine settimana.

Rifugio Marco Balicco, Alpe Azzaredo

Mancava un rifugio sul sentiero 101, in quel tratto di Sentiero delle Orobie che collega il rifugio Benigni al rifugio Dordona. E la mancanza costituiva un problema serio per gli escursionisti che avevano necessità di fare sosta in zona ed erano costretti a fare tappe lunghissime, oppure a soggiornare in albergo: soluzione comoda, magari, ma non nello stile di chi fa trekking. Regione Lombardia, tramite il suo ente ERSAF, ha realizzato all’interno della Foresta regionale Azzaredo Casù, in comune di Mezzoldo (proprio “sopra” la casa di vacanze della diocesi Madonna delle Nevi) il rifugio dedicato a Marco Balicco, già sindaco del comune. Il rifugio è un simpatico ed elegante edificio in legno, che si integra con una baita in pietra, tipica delle montagne bergamasche...




      

OLTRE IL COLLE

Rifugio Capanna 2000

Il rifugio Capanna 2000 è di proprietà del comune di Oltre il Colle ed è aperto in modo continuato da metà giugno a metà settembre. Da maggio a giugno e da ottobre a novembre, il rifugio è aperto solo nei giorni prefestivi e festivi. Il resto dell'anno rimane chiuso, per la disponibilità telefonare direttamente al rifugio (0345.95096), che può contare su 30 posti letto e 70 posti a sedere.




      

RONCOBELLO

Rifugio escursionistico La Valle del Drago

Rifugio escursionistico a Baresi di Roncobello. Cucina tipica bergamasca, cestini per escursionisti. Menu' stagionali, serate a tema, piatti da asporto. Si organizzano feste di compleanno, cene dei coscritti e aziendali, rinfreschi e buffet. Troverete un ambiente confortevole e accogliente dove potrete gustare piatti tipici della cucina bergamasca...



 

Portale della Val Brembana

Portale della Val Brembana

Offre informazioni turistiche, storiche, culturali, e fotografie della valle e delle località che ne fanno parte.

entra nel sito

Webcam Orobie

Una webcam è una piccola telecamera utilizzabile solo (o principalmente) come dispositivo di input per un computer.

entra nel sito

Community Brembana

Community di discussione su vari argomenti che riguardano la Valle Brembana, vengono anche pubblicati repoprtage.

entra nel sito