Val Brembana Web
Manifestazioni Settembre 2006 in Valle Brembana

4° Meeting di arrampicata della Cornabianca 3° Memorial Bruno Vistalli Boy
Programma: Ore 8.30: iscrizione Ore 9.30: inizio della manifestazione Ore 16.00: chiusura della manifestazione con premiazioni e rinfresco Catering a base di costine e altro ancora per tutta la giornata Musica dal vivo con i Molotov Cocktail.



Festa della Madonna dei Campelli 9 -10 Settembre 2006 - Olmo al Brembo
Sabato 9 Settembre ore Ore 22.00 Spettacolo pirotecnico. Vin brulè e torte pro Santuario dei Campelli. Domenica 10 Settembre Messa e Processione ore 15.00 con lotteria e la Banda Musicale. Il fatto miracoloso avvenne nella metà del Seicento e si svolse nell'antico edificio che sorge ancora oggi circa un chilometro a valle di Cugno, al limitare del verde pianoro che costeggia il Brembo, gia' allora denominato Campelli, un toponimo piuttosto diffuso in Valle Brembana a significare la presenza di campicelli adatti ad essere coltivati per la loro favorevole esposizione.



Festa della Madonna della Coltura a Lenna
Il Santuario della Madonna della Coltura sorge nei prati della piana di Lenna e sullo sfondo si stagliano alti e svettanti monti. In quel luogo sorgeva una fucina con quattro magazzini vicini. La fucina era chiamata "fucina da Gromo". La tradizione orale riferisce che, nella fucina da Gromo, un fanciullo al di sotto dei quattordici anni, vi lavorava come garzone da fabbro e ogni qual volta che si recava nel magazzino a prendere carbone si attardava nella contemplazione di un immagine della Beata Vergine Addolorata dipinta sul muro, Un giorno fra gli altri quella Sacra immagine gli apparve piu' bella e rischiarata d'insolito splendore.



Convegno sulla mobilità e viabilità in Valle Brembana
Il Convegno sulla viabilità in Valle Brembana intende chiarire ai cittadini la reale situazione di sofferenza nella quale si trovano le infrastrutture della nostra Valle, al fine di delineare reali e possibili soluzioni. Per tale motivo saranno presenti al Convegno Parlamentari, Consiglieri Regionali e Provinciali di tutte le forze politiche che fanno parte dell’Unione, ed è per questo che rivolgiamo l’invito a partecipare a tutta la cittadinanza,a tutti coloro che operano nelle Istituzioni Locali (Comuni, Comunità Montana, ecc.), agli Operatori dei Settori Industriali, Artigianali, Commerciali, Turistici, Agricoli Economici e Sociali, al fine di verificare le priorità e richiedere un impegno per risolvere i problemi del nostro territorio.



Mostra Zootecnica di Razza Bruna Serina Mercoledi' 20 Settembre 2006
Iscritti al libro genealogico dei Comuni di Serina, Cornalba, Aviatico, Oltre il Colle, Costa Serina. Programma: Ore 8.00 Arrivo e sistemazione bestiame - Ore 9.00 Valutazione animali e contemporanea premiazione dei migliori soggetti.



59^ edizione Fiera del Bestiame Valtorta - Sabato 16 Settembre 2006
continua la tradizione della Fiera zootecnica di razza bruna. programma: Ore 9.00 Apertura rassegna Bestiame Ore 10.00 Lavori Giuria - Ore 12.30 Premiazioni Lo spettacolo delle mandrie, l'odore della terra, il suono dei campanacci per riscoprire piu' forte il sentimento della natura.



Fiera di San Matteo Branzi alta Val Brembana - 23 24 Settembre 2006
Dalla fatica e dalle mani dei casari..... il formaggio. Latte, caglio, fuoco e arte. Nei secoli, la splendida nobiltà delle cose semplici..... Programma: Mostra zootecnica - Mostra Formaggio Branzi - Mostra Formai de Mut - Convegno - Attività didattiche - Gare folkloristiche - Premiazione 2^ edizione "Casaro d'oro" Memorial Giacono Midali - Percorso gastronomico nei ristoranti di Branzi.



Festa della Madonna del Frassino a Ornica
Il santuario della Madonna del Frassino ricorda l'evento prodigioso di cui fu protagonista un uomo del posto, incappato in una squadra di briganti che lo malmenarono e lo legarono ad un albero di frassino, derubandolo di quanto portava con sé e minacciando di ucciderlo. Legato stretto e ferito, il malcapitato rischiava di morire perché la strada era deserta, ma non si perse d’animo e invocò la Madonna che gli apparve nelle vesti di una donna premurosa e lo liberò.



Programma di Fungolandia dal 2 al 10 Settembre 2006
Le Valli Averara e Stabina in autunno sono meta di un gran numero di cercatori di funghi, proprio per questo motivo si è pensato di prendere il fungo quale mezzo di presentazione e promozione del territorio dei quattro comuni associati. La prima edizione di fungolandia prevede una serie di eventi e manifestazioni distribuiti nei quattro paesi organizzatori. Oltre agli incontri a tema sono previste uscite nei boschi, un corso di cucina, mostre fotografiche e di disegno, visite a località di interesse e tante altre manifestazioni. Inoltre nei ristoranti convenzionati sarà possibile gustare degli ottimi menù con i funghi delle due Valli, il tutto a prezzi davvero stracciati. Inoltre, in parallelo a fungolandia sono stati organizzati due concorsi le cui premiazioni avverranno durante le ultime due giornate della sagra: il concorso di disegno per bambini delle scuole primarie (elementari) ed il concorso di fotografia aperto a tutti gli appassionati.



Gli Impianti Solari Termici negli edifici: applicazioni e finanziamenti
IMPIANTI SOLARI TERMICI - Oggetto del convegno è l'illustrazione della grande varietà di applicazioni attualmente esistenti per l'impiego efficiente dell'energia solare termica. Verranno illustrate le possibilità di utilizzo dell’energia solare dei settori privato, pubblico e produttivo a servizio di impianti di produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento ambienti e piscine. Modalità di accesso ai contributi a fondo perduto della Regione Lombardia, deducibilità fiscale e strumenti di autofinanziamento.



Festa della Montagna San Giovanni Bianco 9-10-11 Settembre 2006
Itinerario espositivo nel centro - Esclusi i centri abitati e gli insediamenti artigianali ed industriali, il territorio di San Giovanni Bianco per tre quarti è in mano agli agricoltori. Così è da generazioni e non scopriamo niente di nuovo quando osserviamo che il loro contributo costante e silenzioso è determinante per tutta la comunità. Dai prati di fondovalle ai pascoli delle alture, se le acque son regimate, se i prati sono sfalciati e concimati, se i boschi sono curati, se, insomma, l’incolto non prende il sopravvento e non ci ritroviamo alluvionati dopo ogni temporale, vuoi dire che dietro a questa "normalità" c’è la mano dell’uomo e, perché no, qualcuno da ringraziare. Certo la "sapienza" contadina deve fare i conti con diverse problematiche, legate anche alla scarsa redditività di un lavoro faticoso ed impegnativo. Abbiamo sofferto con amarezza la crisi dello spopolamento montano, che ha visto impoverirsi di uomini e di risorse gran parte delle nostre contrade.



Guida alla parrocchia di Olmo al Brembo
Il volumetto che verrà presentato intende essere una rapida ed agevole guida alla parrocchia di Olmo, illustrando agli abitanti, ai turisti ed agli appassionati la sua storia, la sua fede e la sua arte. Il testo è sintetico, semplice, essenziale e didascalico, vuol fornire in modo chiaro e rapidamente fruibile notizie essenziali, ma esatte e documentate. Questa guida quindi, di formato piccolo ed agile in quanto vuol essere tascabile e facilmente maneggevole, è uno strumento utile per chi voglia visitare il paese, il santuario e le chiesette. Il formato non deve però trarre in inganno sulla serietà dei contenuti e della ricerca che vi sta dietro.



Itinerario tra saperi e sapori San Giovanni Bianco Domenica 3 Settembre 2006
- ore 8.30 ritrovo e colazione presso la sede della Pro-Loco - ore 10.00 aperitivo a Fuipiano e poi sempre a piedi a Prato Sopra, Acqua della Fame (visita Botanica) - ore 12.30 pranzo all'agriturismo Casa Eden (primo piatto e assaggio di formaggi caprini) - ore 14.00 visita guidata alla Chiesa di Cornalita - ore 15.30 dolcetto a Monterosso - ore 17.00 salita alla Corna Albana - ore 18.00 visita alla Casa di Arlecchino, degustazione del Tagliere nostrano. Iscrizioni entro Giovedì 31 Agosto presso: Moretti Adriana tabaccheria - Carminati Angela tendaggi - Caffetteria della piazzetta.



Festa del Santo Nome di Maria 9-10 Settembre 2006 Trabuchello Isola di Fondra
Situato in Alta Val Brembana, Isola di Fondra e' un comune costituitosi in epoca abbastanza recente: e' infatti il risultato dell'unione avvenuta delle piccole comunita' di Fondra e Trabuchello. Comprende un tratto di fondovalle percorso dalla strada e dal Brembo nonche' i ripidi versanti dei monti Torcola (1636 m) ad ovest e Pietra Quadra (2356 m) e i Tre Pizzi a est. La superficie del territorio e' di 13,25 kmq. Fanno parte del territorio comunale: Trabuchello che con Isola e Piazzola si trova ai piedi della valle di Pietra Quadra all'inizio della piana che si potrae fino a Branzi. Fondra, che e' costituito da un nuccleo storico situato a fondovalle in una localita' molto suggestiva fra fiume e montagna e da cinque frazioni: Forcella, Foppa, Cornelli, Pusdosso e Via Piana disposte sulle pendici del Monte Torcola in posizione molto esposta al sole.



TRACCE beni architettonici e ambientali del territorio di Zogno
Tracce - Dagli anni Ottanta l’incalzare di profondi mutamenti della nostra società fece sorgere la necessità di documentare le tracce della nostra storia che rischiavano di scomparire. Mi accorsi allora che Zogno poteva essere letto come un libro antico le cui pagine appaiono unite al centro dalla rilegatura del Brembo. Idealmente sfogliate, rivelavano a destra e a sinistra tutti i loro segreti: contrade, che si raggruppano attorno alla chiesa o si allungano seguendo le linee del terreno; segni della trasformazione della natura, come prati e terrazzamenti; mulattiere che permettevano di valicare i monti, punteggiate da croci e tribüline; ponti e roccoli senza tempo; sorgenti presso cui sorsero i primi insediamenti; calchere, mulini e cartiere; e poi lapidi, affreschi e stemmi gentilizi collocati su palazzi dei centri storici e cascine rurali.



Eventi e manifestazioni anno 2007: Giugno - Maggio - Aprile - Marzo - Febbraio - Gennaio

Manifestazioni 2006: Dicembre - Novembre - Ottobre - Settembre - Agosto - Luglio - Giugno - Maggio - Aprile - Marzo - Febbraio - Gennaio



Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana


Manifestazioni ed eventi nei vari Comuni della Valle Brembana
Averara | Bracca | Branzi | Brembilla | Carona | Costa Serina | Cusio | Dossena | Foppolo | Lenna | Mezzoldo | Olmo al Brembo | Oltre il Colle | Ornica | Piazza Brembana | Piazzatorre | Roncobello | S.Giovanni Bianco | San Pellegrino Terme | Santa Brigida | Santa Brigida | Serina | Taleggio | Valleve | Valnegra | Valtorta | Vedeseta | Zogno

Visita la nostra Valle