Val Brembana Web
Manifestazioni Ottobre 2010 Valle Brembana

80° Anniversario di Fondazione Alpini di San Pellegrino Terme - 1930/ 2010
Venerdi' 29 Ottobre 2010 ore 20.30 presso il Casino' Municipale - Illustrazione della Storia del Tricolore degli Alpini e dell'A.N.A.
Carissimi alpini e amici, quando si raggiungono e si festeggiano significativi traguardi, come il compimento dell'80° anniversario di fondazione del gruppo, inevitabilmente si fanno considerazioni, si tracciano bilanci, ci si abbandona ai ricordi. Con la mente e la memoria si va alla ricerca dei volti degli alpini e amici che hanno vissuto le vicende che hanno contraddistinto la vita del Gruppo, condividendo le gioie, le risate e le cante dei momenti felici, le fatiche e il sudore del duro lavoro svolto, il dolore e le lacrime dei momenti tristi.



6^ Sagra dello Strachitunt Valtaleggio
Ore 10.00 Conferenza: "Lo Stracchino: padre o fratello dello strachìtunt?" - interverrano: Alvaro Ravasio, presidente del Consorzio Strachìtunt Valtaleggio; Silvio Magni Slow Food Valli Orobiche; Lorenzo Berlendis Terra Madre; Arrigo Arrigoni ricercatore di storia locale, ex sindaco di Vedeseta. Ore 12.00 Ricca grigliata con polenta e formaggi tipici - Dalle ore 15.00 intrattenimento con "I Noter de Berghem" - Ore 16.00 Castagnata..



90° di Fondazione Alpini Gruppo di San Gallo.. da 1920
Sabato 16: ore 16.30 ritrovo in Piazza Padre Antonio Zuccali; ore 17.00 deposizione omaggio floreale e celebrazione S.Messa presso il cimitero di San Gallo in memoria del fondatore Nino Orlandini e di tutti i nostri Alpini defunti; ore 20.30 Concerto del Coro Figli di Nessuno nella chiesa parrocchiale. Domenica 17: Ammassamento in località Costa San Gallo; ore 9.30 inizio sfilata lungo la strada per San Gallo; ore 10.00 onore ai caduti, deposizione corona d'alloro al monumento dei caduti, alzabandiera; ore 10.15 discorsi ufficiali delle autorità; ore 10.45 S.Messa celebrata nella chiesa parrocchiale dal parroco Don Diego Rota; ore 12.30 pranzo presso il ristorate Miramonti al Corone di Serina.



Un patrimonio da valorizzare: Presentazione di tesi di laurea e maturità da parte dei ragazzi
Alle ore 21.00 presso la Sala Parrocchiale di Rigosa verranno mostrate le tesi di laurea e maturità presentate dai ragazzi stessi. - Ecco i ragazzi che saranno presenti all’incontro e le loro Tesi: Arizzi Eleonora: Comprensione e utilizzo del dialetto tra i giovani di Lenna - Noris Gloria: Valutazione della Flora micronica associata alla bolla timpanica in cani affetti da otite media sottoposti a teca-lbo. - Ghirardi Debora: approfondimento bibliografico sul trattamento del dolore nel bambino. - Cassinelli Veronica: prevenzione degli incidenti dimestici negli anziani mediante attivazione comunitaria: l'educazione tra pari. - Ghirardi Elena: Sintesi di nuove strutture bipiridiniche quali catalizzatori transienti multifunzionali. - Acerbis Alice: l'attualità della preistoria. Bambini in viaggio nel passato alla scoperta del proprio presente.



Festa delle Csstagne con cena iItinerante nel Borgo di Ornica, ore 19.30 - 9 Ottobre 2010
Nelle antiche cantine potrete assaggiare formaggi locali e salumi. Quattro passi nelle vie del Borgo e troverete primi e secondi piatti preparati per Voi dalle Donne di Montagna secondo antiche ricette contadine. Al termine, dolce e caldarroste a suon di musica con il Gruppo Nóter de Bèrghem.



Sagra di Ottobre - Spino al Brembo (Zogno) 23-24 Ottobre 2010
L’antica Parrocchiale di Spino al Brembo, fondata prima del X secolo, all’epoca di Cornalita e Dossena. Il Visitatore salendo per l’alpestre ma amena via, circondata da alberi fruttiferi, gode e respira aria balsamica, salubre, e dopo poco più di un quarto d’ora giunge davanti al modesto cimitero del paese dove sono custoditi gli avanzi degli avi della Parrocchia di S. Alessandro. Entrando in chiesa, si ammira il disegno d’essa di stile lombardo. Ha tre altari; il maggiore di prezioso marmo eretto dal Parroco Gualandris D. Luigi di v. m.



Festa Madonna del Rosario a Ubiale - 16-17 Ottobre 2010
Torna anche quest’anno, nella parrocchia di San Bartolomeo a Ubiale, la tradizionale festa della Madonna del Rosario, più conosciuta come "Terza di ottobre", proprio perché celebrata ogni terza domenica di ottobre. Già da alcuni giorni il paese è addobbato a festa mentre migliaia di luci rendono il paese particolarmente suggestivo, soprattutto se visto dalla sponda opposta del Brembo in comune di Sedrina.



3° Giro del Monte Ubione - Ubiale Clanezzo, 10 Ottobre 2010
Il ritrovo è fissato per Domenica 10 Ottobre 2010 presso il campo sportivo di Ubiale, dalle ore 7.30. La partenza della gara è fissata per le ore 9.00. Saranno a disposizione degli atleti gli spogliatoi e le docce del centro sportivo. Le premiazioni verranno effettuate in zona arrivo al termine della competizione.



La Resistenza in Valle Brembana e nelle zone limitrofe
Presentazione: sabato 23 ottobre alle ore 15.00 nella Sala Europa dell'Oratorio di San Giovanni Bianco. E' la terza edizione della storia della Resistenza brembana, che arriva dopo oltre quindici anni dalla prima, datata 1994 e gratificata da una notevole e immediata diffusione, sia in Valle Brembana che in tutta la Provincia di Bergamo, al punto che già nel 1995 fu necessario procedere a una seconda edizione. Quella che viene presentata adesso è un’opera ampiamente rinnovata, corretta e arricchita con integrazioni che tengono conto dell’acquisizione di nuove conoscenze derivanti da testimonianze, documenti e riferimenti bibliografici.



XII Festa del Ritorno - XXIV Mostra zootecnica bovina - Taleggio - 2-3 Ottobre 2010
Sabato 2 Ottobre 2010 ore 16.00 Convegno “Bergamini: i valori attuali di una storia lombarda” Prof. Ettore Albertoni Università dell’Insubria e di Milano, Prof. Michele Corti Università di Milano e V. Presidente AmAMont - Prof. Tarcisio Bottani Centro Storico Culturale Val Brembana - Dott. Giacomo Invernizzi Centro Studi Valle Imagna.



Il Cardinal Felice Cavagnis: impegno e mitezza per la chiesa del suo tempo
Relatore: Roberto Belotti, ricercatore e autore di pubblicazioni di storia locale. Saranno presentati il profilo biografico ed alcuni approfondimenti riguardanti i suoi rapporti con illustri personaggi del suo tempo come il Vescovo di Bergamo Pierluigi Speranza, Papa Leone XIII, Angelo Giuseppe Roncalli e il nipote Vittorio, oltre al rapporto con Serina, Sua Comunità d’elezione. Saranno in visione alcuni libri e documenti sul tema. Durante la conferenza saranno proiettate alcune immagini relative al cardinale e alla casa natale della Forcella di Bordogna (Bergamo).



44^ Festa delle Castagne a Bracca - 9-10 Ottobre 2010
Da 44 anni, ogni secondo weekend di ottobre, a Bracca ci si abbuffa di castagne. Il 9 e 10 ottobre prenderà il via la regina delle sagre delle castagne in Valle Brembana, promossa da Pro loco e Comune. La festa è nata negli anni Sessanta per promuovere il paese di Bracca e i prodotti tipici della valle. La sagra si terrà al campo sportivo prevede il 9 ottobre dalle 10 alle 16 l’apertura, dalle 18,30 cucina e bar fino a mezzanotte, alle 22.00 spettacolo pirotecnico e durante la serata ballo liscio. Domenica 10 ottobre alle 11.30, l’apertura di bar e cucina, alle 14.30 spettacolo col gruppo folk Noter de Bèrghem e alle 16.00 l’esibizione dei taglialegna. Le premiazioni del concorso fotografico saranno alle 16,30 e al termine il palo della cuccagna; dalle 18,30 musica e canti, attivo il servizio ristoro.




Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana


Manifestazioni ed eventi nei vari Comuni della Valle Brembana
Averara | Bracca | Branzi | Brembilla | Carona | Costa Serina | Cusio | Dossena | Foppolo | Lenna | Mezzoldo | Olmo al Brembo | Oltre il Colle | Ornica | Piazza Brembana | Piazzatorre | Roncobello | S.Giovanni Bianco | San Pellegrino Terme | Santa Brigida | Santa Brigida | Serina | Taleggio | Valleve | Valnegra | Valtorta | Vedeseta | Zogno

Visita la nostra Valle