Valle Brembana

Il Nucleo di Ricerca e Studi LA SORGENTE Cultura Identità Tradizione – Valle Serina

Il Pane della Tradizione

Il Pane della Tradizione

Corso di lavorazione e cottura del pane

Inizio corso Martedì 25 novembre 2008 ore 20.00 presso Ristorante "WHAT'S UP" Via Donatori di Sangue, 10 Zogno


Programma: N. 2 lezioni teoriche e pratiche con assaggio del pane presso il Ristorante "What's Up" di Zogno

Martedì 25 Novembre 2008 ore 20,00
I CEREALI, LE FARINE E LE TECNICHE DI MACINAZIONE E CONSERVAZIONE CENNI STORICI ED APPROFONDIMENTI SUI CEREALI, LE TECNICHE DI MACINAZIONE E DI UTILIZZO DELLE FARINE. CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEI CEREALI BIOLOGICI E BIODINAMICI, MODALITA’ DI COLTIVAZIONE, RACCOLTA E CONSERVAZIONE DEI CEREALI, MACINA ED IMBALLAGGIO DEI CEREALI E QUALITA’ SPECIFICHE DELLE FARINE. Perito Agrario Pierangelo Zammarchi - Conduttore dell’Azienda Agricola VEZZINI di Leno (BS)

Martedì 2 Dicembre 2008 ore 20,00
LE FORME DEL PANE CENNI SULLE FORME COMUNI DEL PANE DELLA TRADIZIONE. IL PANE BIOLOGICO. QUALITA’ DEGLI INGREDIENTI, TECNICHE DI LAVORAZIONE DEL PANE, LIEVITATURA, COTTURA FINALE E CONSERVAZIONE - Panificatore Daniele Astori - Titolare Panetteria ASTORI di Coccaglio (BS)

CORSO DI LAVORAZIONE E COTTURA DEL PANE IN DUE SERATE
L'Associazione Culturale “La Sorgente” propone, tra le ultime attività in programma per il 2008, un corso pratico di lavorazione e cottura del pane. Il corso che ha come tema ”IL PANE DELLA TRADIZIONE” ed è rivolto a tutti gli amanti della cucina della tradizione, ai buon gustai ed agli appassionati dei prodotti biologici e biodinamici. Il corso parte da un progetto comune tra la nostra Associazione, il Ristorante "What’s Up" di Zogno e la Cooperativa “IL SOLE E LA TERRA” di Bergamo, con il coinvolgimento di più Esperti. Saranno presenti, in qualità di Relatori, il Perito Agrario, Pierangelo Zammarchi, conduttore dell’Azienda Agricola "VEZZINI" di Leno (BS) che da anni si occupa di cereali e farine biologiche, il Panificatore, Daniele Astori, titolare della Panetteria “ASTORI” di Coccaglio (BS), attivo panettiere qualificato nella produzione del pane della tradizione con farine ed ingredienti biologici e lo Chef del Ristorante “What’s Up” di Zogno, Angelo Branda, appassionato ed esperto nella produzione di pane, focacce e pizze cotte nel forno a legna. Seguiranno prove pratiche d’impasto manuale degli ingredienti del pane, lavorazione della pasta, controllo della lievitatura e cottura del pane. A fine corso verrà rilasciato un “attestato di frequenza”. Le due lezioni del corso si concluderanno con un piatto caldo stagionale, preparato dallo Chef del Ristorante "What's Up" di Zogno, accompagnato da un buon bicchiere di vino e da curiosi accostamenti ed assaggi di pane, focacce e dolci prodotti durante il corso.









Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana


La Valle Brembana