Val Brembana Web
Manifestazioni Maggio 2011 in Valle Brembana

Festa alla Baita Silter - Alpeggio Monte Celtro 29 Maggio 2011
7.30 Partenza con il pullman da P.zza Donatori di Sangue (davanti alla Sede della Banca di Credito Cooperativo di Sorisole e Lepreno Via I° Maggio, 1 - Sorisole) per il Rifugio Madonna delle Nevi - 9.00 Partenza a piedi dal Rifugio Madonna delle Nevi alla volta della BAITA SÌLTER - Alpeggio Monte Celtro. 11.00 Ritrovo presso la Baita Sìlter per la celebrazione della Santa Messa. 12.30 Polenta taragna per tutti offerta dal S.I.M. con possibilità di usufruire del braciere per la cottura delle vostre salsicce o altro. 17.30 Partenza con pullman dal Rif. Madonna delle Nevi per il rientro a Sorisole.




BeerGhèm: oltre 20 birre alla spina - Beershop
1° BeerGhèm, rassegna di tutti gli artigiani della birra bergamaschi e delle loro birre. Parteciperanno i birrifici: Elav, Endorama, Maivisto, Maspy, Valcavallina, Sguaraunda (solo bottiglie), Via Priula. Il movimento dei birrai bergamaschi è in grande espansione e riscuote alto gradimento da parte degli appassionati. La gamma delle birre è molto ampia e varia e può soddisfare ogni gusto. Il festival avrà luogo in pieno centro di San Pellegrino Terme, nel salone delle cerimonie dell'Hotel Ristorante Bigio, sul viale Papa Giovanni XXIII, una delle strutture vanto della nostra cittadina termale.




Brembilla e San Giovanni Bianco - Serate di informazione sul referendum del 12 e 13 Giugno 2011
Venerdi' 20 Maggio 2011 ore 20.45 Brembilla (Bg) presso la sede dei Volontari Ambulanza, in Piazza del Volontariato Intervengono: Stefano Lucarelli, Università di Bergamo Matteo Rossi, Forum Acqua Bergamo - Lunedi' 30 Maggio 2011 ore 20.45 San Giovanni Bianco (Bg) presso la sala dell’oratorio in Via Gavazzeni Interviene: Lorella Lari - Coordinatrice Forum Acqua Bergamo




18° tappa - Giovedi' 26 maggio 2011 Morbegno (SO) - San Pellegrino Terme (BG)
Giudizio positivo al termine del sopralluogo realizzato dagli organizzatori della corsa a tappe nel comune bergamasco che ospiterà l’arrivo della diciottesima frazione, la Morbegno – San Pellegrino Terme del 26 maggio prossimo. Passaggio davanti al Grand Hotel, linea d’arrivo di fronte al Municipio e quartier tappa nel Casinò Municipale: in vetrina alcuni gioielli della cittadina termale. Il giorno dopo partenza dal centro di Bergamo per la terzultima tappa con arrivo a Macugnaga...




Erbe del Casaro 28-29 maggio e 4-5 giugno 2011
Appuntamento con Erbe spontanee e Formaggi tipici della Valle Brembana - Comuni di: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta.




Festa della Creatività - 20-21 Maggio 2011
Protagonisti i ragazzi dell’Istituto Superiore “David Maria Turoldo” di Zogno. Ore 19.00 Aperitivo musicale a cura della Scuola di Canto del Comune di Zogno. Ore 21.00 In Piazza Marconi esibizioni dei ragazzi in cabaret-musica-recitazione e canto. Durante la serata saranno consegnate alcune borse di studio offerte dall'associazione esercenti Punto Amico.




Terzo trofeo di Tennis Vittorio Orlandini a.m., organizzato dal Lions Club Valle Brembana. Dall’8 al 15 maggio 2011
L’obiettivo è di unire sport e solidarietà, infatti tutto il ricavato sarà destinato ad un service a favore del Banco Alimentare onlus di Bergamo e provincia che, attraverso l’opera di numerosi volontari, svolge l’attività di raccolta e successiva distribuzione di alimenti presso le tante famiglie in difficoltà della Valle Brembana.




7^ Skyrace Cancervo Venturosa 29-05-2011
La gara è aperta a tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età e siano in possesso della vigente certificazione medica per idoneità alla pratica di sport agonistici rilasciata dal medico di medicina sportiva e valida alla data della gara, da allegare all’atto di iscrizione. Sarà presente un cancello orario in località Grealeggio (primo passaggio) con un tempo di 2h 15’, verrà obbligatoriamente vietato il proseguimento agli atleti che superino tale tempo i quali dovranno consegnare il pettorale al personale di controllo preposto.




14^ edizione del Giro delle Casere - Skyrace della Valtaleggio - 15 Maggio 2011
Selezione per il Campionato Europeo. Percorso rinnovato: Partenza da Sottochiesa di Taleggio - Arrivo a Vedeseta - 26 km - Dislivello totale: 3700 m - positivo: 1850 m - ISCRIZIONI: entro venerdì 13 maggio ore 20 o al raggiungimento 200 iscritti, il modulo sottostante e inviare all’indirizzo email darietto50@tiscali.it/ o per fax 0345/47454 - Per ulteriori informazioni rivolgersi a Dario tel.3355934982.




Tosature delle Pecore - Sabato 21 maggio 2011 ore 15.30
Nella piazza del borgo rurale di Ornica, potrete assistere alla tosatura delle pecore e quindi alla cardatura e alla filatura della lana, per riscoprire gli antichi mestieri riproposti dagli anziani. Tutto questo coinvolge e sollecita le giovani generazioni all’attenzione e all’approfondimento. I bambini saranno impegnati nell’attività didattica: “ vesti la pecora” alla pecora disegnata sul cartoncino, i bambini dovranno attaccare la lana. Si potranno trovare i lavori fatti a mano dalle donne con la lana . 19.30 Cena itinerante nel Borgo. La serata sarà allietata dal Gruppo folcloristico "I Alegher de Dosena". Antico Borgo Rurale, Ospitalità Diffusa Ornica.




Quàter pàss per i mè paìs - Endenna Camminata non competitiva di Km. 6 - 9 - 13 (36^ Edizione) - Domenica 8 maggio 2011
Programma: Ore 8.00: Ritrovo all’Oratorio di Endenna - Ore 8.45/ 9.00: Partenza libera dei concorrenti - Ore 11.00: Premiazioni e chiusura della manifestazione - Quota d’iscrizione: Euro 5,00 (costituisce dichiarazione di idoneità fisica). Premi: A tutti i partecipanti: Formaggella - A tutte le mamme partecipanti: Omaggio Floreale. A tutti i tesserati partecipanti: Maglietta.




Skyrace Giro della Valle del Giongo - 8 Maggio 2011 - Villa d'Almè
Il percorso della Valle del Giongo si sviluppa sulle pendici del Canto Alto, prima montagna delle Prealpi bergamasche che si erge di fronte a Città Alta e che domina tutta la pianura. Lungo un giro ad anello percorre idealmente tutti i versanti che delimitano la bella e poco conosciuta Valle del Giongo. Il percorso di gara di circa 21 km con 1200 m di dislivello disegnato all'interno del Parco dei Colli di Bergamo, è caratterizzato dall'alternanza di tratti poco ripidi e corribili a tratti di vera e dura salita, da tratti di discesa tecnica a discese su terreni montani molto dolci, ingredienti che la rendono adatta ed indicata agli skyrunner alle prime gare di stagione, agli stradisti che vogliono testarsi su di un percorso outdoor ed agli scialpinisti che a termine di una lunga stagione desiderano riprendere gli allenamenti per l'imminente stagione delle competizioni con le scarpe ai piedi...




16^ Felice Gimondi Granfondo Internazionale di Ciclismo
Migliaia di Ciclisti provenienti da tutta europa parteciperanno alla Felice Gimondi, Granfondo internazionale che si svolge lungo le Valli Bergamasche. In Valle Brembana transiteranno dalle 9.00 alle 13.00 nel seguente itinerario: Selvino - Ambria di Zogno - San Pellegrino Terme - S.Giovanni Bianco - Val Taleggio - Brembilla - Sedrina.




Mostra fotografica in collaborazione con Celim e Centro Missionario
Mostra fotografica itinerante sul Mondo dei Bambini e Adolescenti Lavoratori in Bolivia sulla Realtà dei Ragazzi di strada in Brasile Presentazione mercoledì 11 maggio ore 20.45 Aula magna Istituto comprensivo di Valnegra. Da giovedì 12 maggio a domenica 15 maggio presso salone sotto la biblioteca di Valnegra, giovedì venerdì e sabato apertura per le scuole apertura al pubblico: sabato ore 16.00 – 19.00, domenica ore 10.30 – 12.00; ore 16.00 – 19.00.




Idee e Colori - Mostra di Pittura di Candida Carminati Zogno
Inaugurazione ed aperitivo Sabato 7 maggio ore 16,00 Museo della Valle 7 - 22 maggio 2011 dal martedì alla domenica (9-12; 14-17) Ingresso Libero. Inizia a dipingere nel 2008 da autodidatta ed entra subito nei circoli artistici di Bergamo e della Val Brembana. Della sua attività artistica si segnala la partecipazione a collettive, quali la Mostra Antologica “Don A.Foppa” (2009), il Concorso Acquerello “Michele Angnoletto” (2010), la Mostra Antologica “Don A.Foppa” (2010) e Artisti Brembani (2010).




10 ore di sport e solidarietà - San Pellegrino Terme - 21/22 Maggio 2011
La formula vincente della "10 ore" è la voglia di trascorrere una giornata in allegria giocando all'aria aperta, con l'unico obiettivo non di vincere ma di divertirsi, senza dimenticare che si sta sostenendo chi si impegna dove c'è bisogno di aiuto. In ogni edizione viene scelta un'associazione di volontariato, sia che operi a livello nazionale che internazionale, alla quale destinare il ricavato della manifestazione. Per dare una mano, dunque, è sufficiente iscriversi compilando i coupon disponibili a partire da maggio, indossare la maglietta che spetta ad ogni partecipante e fare una buona colazione prima di buttarsi negli sport!




1* Trofeo Moio dè Calvi - Campionato Regionale di Corsa in Montagna Individuale Giovanile, prova unica - 1 Maggio 2011

Programma DOMENICA 1 MAGGIO 2011
ore 08.00 Ritrovo presso il Municipio di Moio de’ Calvi - Apertura segreteria e iscrizioni
ore 09.15 Chiusura iscrizioni
ore 09.30 Partenza in successione: cat. ESORDIENTI - RAGAZZI CADETTI - ALLIEVI
a seguire Premiazioni
1) L’ASD Atletica Alta Valle Brembana in collaborazione con il Comune di Moio de Calvi organizza con l’approvazione della FIDAL, il “1° Trofeo Comune di Moio de Calvi”, prova unica di Campionato Regionale Individuale Giovanile di Corsa in Montagna. La gara è riservata ai tesserati FIDAL delle categorie ESORDIENTI, RAGAZZI, CADETTI e ALLIEVI maschili e femminili.

2) La gara si svolgerà a Moio de Calvi (BG) il 01/05/2011

3) La tassa minima per ogni atleta (da versare all’atto dell’iscrizione) è fissata in: euro 1,00 per categoria ragazzi/e e cadetti/e - euro 2,00 per categoria allievi/e Ufficio gara e segreteria presso: Municipio di Moio de’ Calvi Per informazioni: Oberti Valerio cell. 333 526 1 527 - tel. 0345 81527 - fax 0345 81527 Milesi Santino cell. 339 329 9 329

4) Il percorso di gara sarà segnalato con frecce specifiche.

5) Il/i concorrente/i dovranno esibire all’incaricato delle iscrizioni un modulo compilato con l’indicazione della società di appartenenza, il codice società, il nominativo dell’atleta, il n° di tessera FIDAL, anno di nascita e l’indicazione della categoria di appartenenza. Potrà essere effettuato dai Giudici di Gara il controllo del tesseramento e dell’identità dell’atleta come previsto dalle disposizioni FIDAL.

6) Con l’iscrizione i concorrenti si impegnano ad accettare il presente regolamento ed il regolamento FIDAL ed a sollevare l’organizzazione e la FIDAL da ogni responsabilità in ordine di danni a persone e/o cose prima, durante e dopo la manifestazione.

7) Per quanto non contemplato nel presente regolamento vigono le norme statutarie della FIDAL.

8) Eventuali reclami andranno presentati in prima istanza verbalmente, in seconda istanza per iscritto al giudice arbitro entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche accompagnati da 50,00 euro, restituibili in caso di accoglimento del reclamo stesso.



30° Camminata degli Alpini di Zogno - 1 Maggio 2011
Distanza di circa 10 km aperta a tutti. Zogno, Camanghè, Endenna, Romacolo, Grumello, Grimoldo, Caorsone, Lallio, Cà Freddo.




Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana


Manifestazioni ed eventi nei vari Comuni della Valle Brembana
Averara | Bracca | Branzi | Brembilla | Carona | Costa Serina | Cusio | Dossena | Foppolo | Lenna | Mezzoldo | Olmo al Brembo | Oltre il Colle | Ornica | Piazza Brembana | Piazzatorre | Roncobello | S.Giovanni Bianco | San Pellegrino Terme | Santa Brigida | Santa Brigida | Serina | Taleggio | Valleve | Valnegra | Valtorta | Vedeseta | Zogno

Visita la nostra Valle