Valle Brembana


Domenica 2 Maggio 2010 - Rifugio Fratelli Calvi (Carona)

61^ edizione Trofeo Parravicini
Coppa Sci CAI Bergamo, gara individuale in tecnica libera

La gara si svolgerà in Alta Valle Brembana e precisamente nella zona che fa da anfiteatro al Rifugio Calvi (m. 2015). Il percorso avrà uno sviluppo particolarmente interessante lungo la cresta che, dalla vetta del Monte Grabiasca (m 2705) corre fino alla spalla del Monte Cabianca (m. 2538) seguendo lo spartiacque tra le valli Brembana e Seriana.

A tutte le squadre classificate verranno assegnati premi in natura. Premi di rappresentanza verranno assegnati dal Comitato Organizzatore secondo criteri che verranno illustrati, con un comunicato, il giorno precedente la gara. Il Concorrente più giovane verrà premiato con una medaglia d’oro offerta dalla famiglia Parravicini.

Ufficio gara a Bergamo - tel. 035 4175475 - fax 035 4175480 - e-mail: segreteria@caibergamo.it - per informazioni: tel. 0345.77118 - oppure Rifugio Calvi tel. 0345.77047.

Sorteggio per l'ordine di partenza: Sabato 1 Maggio alle ore 17.30 presso il Rifugio Calvi.



Trofeo Parravicini "La Storia dello Sci - Alpinismo"

È nel lontano 1936 che il CAI di Bergamo diede vita al "Trofeo Parravicini", l'ormai storica competizione di sci alpinismo voluta dagli amici di Agostino dopo la scomparsa in un incidente di montagna di uno dei più forti e promettenti alpinisti delle Orobie. Da allora si perpetua ogni primavera l’evento internazionale per gli amanti dello sci fuoripista e quella che andrà in cantiere domenica 2 maggio, oltre a rappresentare la 55esima edizione, farà calare il sipario sulla lunga stagione degli sport della neve.

Sin dalla nascita del Parravicini gli organizzatori hanno sempre disegnato il tracciato di gara nel comprensorio dell'Alta Val Brembana, che Agostino ben conosceva perché proprio quei luoghi gli hanno permesso di perfezionare lla sua tecnica alpinistica: il rifugio Calvi e la corona di montagne che lo circondano saranno il consueto teatro di gara del Trofeo Parravicini che da sempre si fregia del titolo “internazionale” perché molti sono gli scialpinisti di Francia, Svizzera, Germania e Austria desiderosi di iscrivere il proprio nome nel prestigioso albo d’oro della competizione.

La competizione si svolgerà nella splendida conca del rifugio Calvi (2015 metri) e il percorso avrà uno sviluppo particolarmente impegnativo e suggestivo, lungo la cresta che dalla vetta del Monte Grabiasca (2705 metri) corre fino alla spalla del Monte Cabianca (2538 m) per un totale di 17 Km con dislivello totale di circa 1900 metri. Ma il futuro dello sci alpinismo passa attraverso l’investimento verso le nuove generazioni, e così al Trofeo Parravicini, anche quest’anno sarà affiancata la 3^ Coppa Sci CAI Bergamo, riservata alla categoria giovanile in gara su un percorso ridotto. La mini-competizione infatti è rivolta agli atleti maschi e femmine nati dal 1984 al 1988, che si sfideranno lungo il percorso che prevede la partenza dal rifugio Calvi, la salita al Monte Reseda (2383 m) e la discesa al Pian dell’Asen, per un totale di 6,5 Km con un dislivello di 400 metri.



Comitato Organizzatore: Sci Club CAI Bergamo - via Ghislanzoni, 14 - 24100 Bergamo

Visita la nostra Valle Brembana