3 Giorni Orobica di Ciclismo in Valle Brembana
Il passaggio del Giro d'Italia 2007 a Piazza Brembana

3 Giorni Orobica di Ciclismo in Valle Brembana

Domenica 8 - Giovedì 12 Luglio 2007




Ritorna il ciclismo in valle brembana, dopo la avvincente tappa del giro d'italia, Domenica 8 Luglio la Valle Brembana sarà di nuovo protagonista di una intensa giornata di sport. Convoglieranno infatti per la disputa del "gran premio Bremboski" circa trecento corridori suddivisi nelle categorie esordienti, allievi ed juniores; tre gare ciclistiche che partiranno tutte dal Valbrembo e si snoderanno nella parte iniziale su di un circuito che convergerà nel finale in val brembana attraversando Zogno, San pellegrino Terme, San Giovanni Bianco per arrivare a Branzi (corsa per esordienti partenza ore 12.30) e Valleve (corsa per allievi - partenza ore 13.00 ed juniores - partenza ore 12.45).

Hanno già dato adesione i maggiori team orobici e stanno giungendo all'organizzazione numerose iscrizioni anche da fuori provincia e fuori regione, per cui si prevede una massiccia adesione e naturalmente uno spettacolo multi colore non indifferenza. La regia dell'intera manifestazione è curata dal Team 2003, società che solo alcuni giorni dopo tornerà in Valle Brembana (giovedì 12 luglio) con la prima tappa divise in due semitappe della "3giorniorobica", gara nazionale per juniores che già lo scorso anno ha dato lustro alla valle con un imponente macchina organizzativa e con allestimenti di tutto riguardo. Ma tornando alla manifestazione imminente, le amministrazioni comunali di Branzi, Valleve e Foppolo sotto la spinta del "campione" di casa Ivan gotti, vincitore di due giri d'italia, si sono adoperate per far si che l’ospitalità alla carovana ed a tutto il seguito di corridori e sportivi, sia all'altezza della situazione. Tre sono le società che si sono prese in carico l'organizzazione delle singole corse: U.C. Ossanesga che curerà la gara degli esordienti, i U.S. Paladina scuola ciclismo Ivan Gotti quella degli alievi e la Trissa team quella degli juniores.

Tre gare dunque entusiasmanti su un percorso sul quale emergeranno atleti sicuramente di fondo; non è escluso che al via si allinei anche il campione italiano della categoria esordienti, per quanto concerne il chilometraggio delle tre competizioni gil esordienti gareggiano sulla distanza di 42 km; gli allievi su 60 km; e gli juniores 100. Per quanto accennato alla "3giornirobica", l'importante manifestazione a livello nazionale, vivrà la sua giornata più intensa Giovedì 12 Luglio 2007 con la prima tappa al mattino Branzi - Branzi e la cronoscalata Foppolo Valleve ai quali è abbinato il "gran premio Antonio Regazzoni Costruzioni"; al via si allineeranno 33 squadre composte da 5 atleti per un totale di 165 atleti. La gara quest'anno assume un carattere di internazionalità in quanto al via si allinierà anche la Nazionale Australiana. Una grande manifestazione che ripeterà senza dubbio il sucesso dello scorso anno e della quale si darà ampio spazio successivamente da parte della stampa locale e delle testate televisive. Dopo la prima tappa la "3giorniorobica" vivrà ancora tre intese giornate fino a domenica 15 luglio; un impegno organizzativo da parte del Team 2003 non indifferente che porterà il ciclismo bergamasco sicuramente ancora ad un altro livello.

Foto passaggio del Giro in Valle Brembana - Itinerari di cicloturismo in Valle Brembana




Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana




- Festa di Valtaleggio - 27-28-29 Luglio 2007
- FESTINVALLE 2007 - Piazza Brembana - 27-28-29 Luglio 2007
- Raduno di pesca alla Trota a coppie per settori Torrente Stabina (Valtorta)
- Raduno Trote Giganti nel Lago alpino di Carona
- Sagra di Cornalita
- VIII Festa dello Sport Bracca
- Musei della Valle Brembana incontrano la gente
- Energia Natura e Tradizioni
- Festa della contrada di Pusdosso
- 20° anniversario della posa della Madonna dei Canti
- Dossena - 1° enduro hard-race a coppie "cave di Paglio"
- Festival di Poesia San Pellegrino Terme 2007
- Ambria Music Festival 12-13-14-15-19-20-21 Luglio 2007


Eventi e manifestazioni anno 2007: Settembre - Agosto - Luglio - Giugno - Maggio - Aprile - Marzo - Febbraio - Gennaio

Valle Brembana