-
Fiori di Venezia - Vetri di Murano, lavorazione su vetro di Wanda Taufer
-
Vetri di Murano - lavorazione su Vetro di Wanda Taufer
Vetri di Murano - lavorazione su Vetro di Wanda Taufer

Risale agli splendidi secoli del Rinascimento, quando la Repubblica di Venezia era la dominatrice dei mari e dei commerci internazionali, l’antica arte della “conteria” cioè della produzione di artistici oggetti in finissime e multicolori perline di vetro di Murano.


All’ombra delle Serenissima si era sviluppata questa attività a cui si dedicavano diverse categorie di lavoranti, a cominciare dalle “impiraresse”, che pazientemente infilavano migliaia di minuscole perline in lunghi e sottili fili metallici con i quali gli artisti modellavano poi gli oggetti più svariati: oltre ai fiori, soprammobili, cornici, mascherine, ricami e frange per abiti sontuosi e altri prestigiosi dettagli atti ad impreziosire ogni aspetto della la vita dei facoltosi signori veneziani.


Arte antichissima che è stata riscoperta e rivalutata di recente con la nascita di diverse scuole per appassionati e artigiani. Colpita dal sottile fascino dell’arte floreale veneziana, la professoressa Wanda Taufer ne ha fatto in questi anni una delle più interessanti forme di integrazione delle attività didattiche presso la Scuola Media di San Giovanni Bianco.


Il successo delle sue creazioni ha 
avvicinato all’arte della conteria
diversi appassionati anche al di 
fuori dell’ambiente scolastico.
 


Per ulteriore Informazione: Wanda Taufer
 Via Molini - 24015 - San Giovanni Bianco (BG)
Via Piano Molini, 15 - Tel. 0345 41596

Vetri di Murano - lavorazione su Vetro di Wanda Taufer

Per Info compila questo Form.

Nome e Cognome:
Citta' e Provincia:
Tua e-mail:
Commento:


E la tua richiesta sarà inoltrata    Per cancellare i dati

TORNA AL MENU


1999/ 2000 - Gruppo Val Brembana Web - San Giovanni Bianco